Come scaricare ed installare GIMP per Windows
Introduzione
GIMP è un programma per Windows che serve per realizzare e modificare le immagini. Esso è distribuito con licenza GNU GPL e quindi può considerarsi un software libero. La versione è completamente gratuita ed è più essenziale del famoso Photoshop; essa dà la possibilità di ottenere risultati professionali e di qualità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scaricare ed installare GIMP per Windows sul proprio computer.
Occorrente
- Connessione Internet
- Computer con Windows XP o successivi
Aprire il browser
La prima cosa da fare è quella di aprire il browser ed andare sul sito ufficiale del programma GIMP. La pagina è in inglese, ma è possibile scaricare il programma anche in italiano. Dal menù in alto a destra si deve selezionare la voce downloads. Successivamente viene suggerito un link che consente di installare il programma. Sotto al titolo "GIMP for Windows" si trovano dei link, ma per scaricare il pacchetto di file bisogna installazione Torrent. Se Torrent non è installato sul proprio computer il sito informa che si può scaricare il pacchetto anche senza disporre di altri programmi.
Scaricare il download
Per il download sono necessari una decina di minuti. Bisogna scaricare la versione più recente; se per errore viene installata una versione precedente è opportuno fare immediatamente l'aggiornamento. Quando il download è stato completato viene salvato automaticamente in una cartella (se si utilizza Chrome) oppure viene chiesto di aprire oppure salvare il file. A questo punto si deve selezionare "Salva" e poi si deve scegliere la posizione in cui si vuole salvare il file. È consigliabile salvarlo su desktop; in questo modo si può ritrovare facilmente. In alternativa si può creare una cartella denominata "temporanea" in cui vengono salvati i pacchetti di installazione. Essi si possono scaricare anche in futuro (per altri programmi) e si possono ripulire periodicamente.
Installare il programma
Adesso si deve cliccare sul file e scegliere "Esegui". Successivamente si seleziona la lingua e si clicca su "Installa". L'estrazione del file viene eseguita dopo un paio di minuti; al termine del processo si deve cliccare su "Fine". A questo punto GIMP è installato sul computer. Si può anche creare un collegamento al programma sul desktop. In questo caso si deve andare sul desktop e si devono ridurre ad icona tutte le pagine ed i programmi aperti; poi, si apre il menù "start" e si trascina "GIMP" sul desktop. Ora si può aprire il programma ed è possibile divertirsi con le sue funzioni.