Come scaricare ed installare la Java Virtual Machine su Windows

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'informatica è ormai diventata punto cardine nella vita di ognuno di noi e siamo abituati ad utilizzare Internet per fare ogni cosa. Alla base di tutto ciò vi è l'utilizzo di specifici linguaggi di programmazione. In questa guida faremo insieme i primi passi per utilizzare uno dei linguaggi più comuni ed usati: JAVA. Per lavorare con questo linguaggio è necessario avere installata una Java Virtual Machine sul proprio PC. La JVM è una piattaforma studiata ad hoc per il linguaggio Java. Il compilatore traduce i sorgenti in dei file che sono eseguibili sulla JVM. Questi non avranno la classica estensione che siamo abituati a vedere (. Exe). Il sistema operativo su cui andremo ad operare è Windows. Procediamo con lo scaricare ed installare la JVM. La Java Virtual come abbiamo già anticipato è una macchina virtuale che tende ad eseguire i programmi tradotti in bytecode dopo appunto una compilazione in informatica. Il programma o meglio questa macchina virtuale tende ad usare un semplice editor di testo per scrivere o implementare una o più classi java. Vediamo di seguito come scaricare ed installare la java virtual machine su windows.

28

Occorrente

  • Java Virtual Machine
  • Windows
38

Il download

La prima cosa da fare è scaricare ed installare la Java Virtual Machine (JVM) per Windows. Per fare il download dobbiamo seguire il link e cliccare sul bottone "Download". Una volta scaricato il nostro software possiamo iniziare a seguire nei dettagli questa guida. Per prima cosa dobbiamo appunto andare sul sito ufficiale della macchina virtuale e avviare il download. Il download è sicuro per quanto riguarda virus poiché è scaricato dal sito della casa madre e produttrice.

48

L'installazione

Avviamo l'installazione del software con le impostazioni predefinite. Una volta terminata l'installazione bisogna modificare le "variabili d'ambiente" in modo appropriato. Cliccare quindi con il tasto destro del mouse su "Risorse del computer" e, dal menù a tendina, selezionare la voce Proprietà con il tasto sinistro del mouse. Nella finestra (vedi figura a fianco), selezionare la cartella "Avanzate" e cliccare sul pulsante "Variabili d'ambiente". In teoria a questo punto dovrebbe comparire un'altra schermata, spiegata nel passo 3 di questa guida. L'installazione come tutti gli altri o la maggior parte dei programmi tende ad essere tutta uguale. Infatti, bisogna soltanto seguire i passaggi che ci vengono fatti vedere a schermo e accettare le condizioni. Una volta che avremmo fatto tutto ciò potremmo passare all'avvio del programma dopo aver aspettato il completamento dell'installazione.

Continua la lettura
58

Classpath

Creare una nuova variabile CLASSPATH. Il valore della variabile deve essere impostato con un semplice punto ("."). Per fare questo è sufficiente cliccare sul pulsante "Nuova..." ed inserire i parametri appena indicati. Questa variabile consente al compilatore di creare i file. Class all'interno della stessa cartella in cui è contenuto il file sorgente. Infine modificare il contenuto della variabile "Path" aggiungendo in coda al valore esistente la seguente stringa di caratteri (vedi figura):
C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_05\bin;

La parte precedente a "\bin" è la cartella dove viene installato il pacchetto: è necessario quindi sostituire tale percorso con l'indirizzo in cui è installata la JVM per Windows sulla nostra macchina.
Cliccare sul pulsante "OK" in tutte le finestre. Per cominciare a programmare è possibile utilizzare anche il "Blocco note" di Windows ma si consiglia l'utilizzo di un IDE come JCreator o Eclipse (quest'ultimo è un po' più complicato da usare). Esistono comunque numerose guide su youtube che possono facilitare alcuni di questi passaggi illustrati.
Questa variabile è un tipo di variabile d'ambiente che ha come lavoro di descrivere una lista di directory in cui il compilatore Java può andare a ricercare eventuali classi all'interno appunto della directory durante la compilazione o durante la traduzione di un testo. Quindi queste variabili o classi sono tutte contenuto in ordine all'interno di una libreria chiamata anche directory.

68

Variabile Path

Infine modificare il contenuto della variabile "Path" aggiungendo in coda al valore esistente la seguente stringa di caratteri (vedi figura):
C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_05\bin;

La parte precedente a "\bin" è la cartella dove viene installato il pacchetto: è necessario quindi sostituire tale percorso con l'indirizzo in cui è installata la JVM per Windows sulla nostra macchina.
Cliccare sul pulsante "OK" in tutte le finestre. Per cominciare a programmare è possibile utilizzare anche il "Blocco note" di Windows ma si consiglia l'utilizzo di un IDE come JCreator o Eclipse (quest'ultimo è un po' più complicato da usare).
La variabile Path può essere impostata utilizzando il comando utily sistema all'interno del pannello di controllo del proprio sistema operativo come in questo caso di windows. La modifica della variabile di sistema path in genere non tende ad essere essenziale per i computer con installato all'interno un sistema operativo Windows o Mac OS X. Inoltre anche questa variabile come quella precedente ovvero "classpath" tende ad essere una variabile d'ambiente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai procedimenti indicati o ai passaggi descritti nel link utile.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come scaricare ed installare GIMP per Windows

GIMP è un programma per Windows che serve per realizzare e modificare le immagini. Esso è distribuito con licenza GNU GPL e quindi può considerarsi un software libero. La versione è completamente gratuita ed è più essenziale del famoso Photoshop;...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Virtual PC

Il mondo dell'informatica si basa essenzialmente su hardware (varie componenti fisiche quali l'hard disk, la RAM o la scheda madre) e software (applicazioni che permettono il funzionamento del computer/smartphone). Già dall'inizio del XXI secolo risulta...
Windows

Come ripristinare Windows 7 con Comodo Time Machine

Può capitare di dover ripristinare il nostro PC con Windows 7, perché magari ci sono dei virus oppure, più semplicemente, perché si vuole fare una pulizia più profonda rispetto a quella che si potrebbe fare manualmente. Il backup, in questo caso,...
Windows

Come installare Windows XP su Windows 7

Trovandoci a lavorare su Windows 7, è possibile che alcuni programmi non si avviino a causa di problemi legati alla compatibilità col nuovo sistema. Per questa ragione, potrebbe risultarci utile avere a disposizione una macchina con montato sopra il...
Windows

Come installare un sistema operativo su VirtualBox

Il software gratuito Virtualbox è un opensource in grado di simulare una macchina virtuale su cui installare e quindi utilizzare qualsiasi tipo di sistema operativo: da Linux, Mac Os X e qualsiasi versione di Windows. In questo modo potrai utilizzare...
Windows

Come installare Windows Media Player 11 senza Windows Genuine Advantage (WGA)

Windows Media Player 11 è uno strumento incredibilmente utile per archiviare e riprodurre qualsiasi tipo di contenuti multimediali digitali si voglia. Il download del programma è disponibile in forma completamente gratuita sul sito ufficiale di Microsoft,...
Windows

Come scaricare Windows Live Messenger con Windows

La comunicazione virtuale si sta diffondendo sempre di più. La voglia di comunicare anche a grandi distanze, tenersi in contatto con amici e parenti lontani, fare nuove conoscenze in giro per il mondo è attualmente molto diffuso. Esiste un numero sempre...
Windows

Come spegnere Windows senza installare gli aggiornamenti di Windows Updates

Aggiornare il sistema operativo è molto importante per la protezione del computer. Spesso, però, questi aggiornamenti vengono effettuati dal PC quando si va di fretta e non si ha tempo di installarli tutti o bloccarli. Sicuramente sarà capitato anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.