Come scaricare gratuitamente Google SketchUp

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il software comunemente conosciuto come Google Sketchup è un programma utilizzato per disegnare e creare oggetti 3D di elevato effetto in maniera piuttosto intuitiva e semplice da usare anche per utenti alle prime armi e senza nessuna esperienza con software per il disegno in 3D. Un ottimo software che permette di progettare e disegnare una vasta gamma di oggetti, dal progetto per costruire una mensola a progetti più complessi in pianta 3D di un intero fabbricato. Si possono applicare materiali, e tantissimi oggetti già creati facilmente reperibili tramite librerie di componenti gratuiti. In questa guida mostreremo come utilizzarlo online o scaricarlo gratuitamente.

27

Google Sketchup ora è diventato Trimble Sketchup

Innanzitutto una piccola precisazione, nonostante il software sia ancora noto come Google Sketchup da quando nel 2007 Google rilevò la software house che lo aveva ideato e lo inserì fra i tool di Google, dall'aprile 2012 la casa di produzione è stata rilevata dalla Trimble Navigation. Da allora Google non è più proprietaria del programma. La versione gratuita, è la versione di base, ha alcune limitazioni rispetto alla versione PRO per quanto riguarda l'importazione e il salvataggio di alcuni formati di modelli 3D. Per il resto la versione free ha tutte le caratteristiche della versione a pagamento, permette di salvare il progetto e di esportarlo come file grafico rasterizzato in formato png. Se non avete esigenze professionali, volete solo progettare un mobile per il fai da te o decidere come arredare la cucina, la versione gratuita è molto più di quanto possiate sperare.

37

Sketchup in versione gratuita, online direttamente da browser

Fatte le dovute precisazioni, a questo punto cominciamo col dire che non è più possibile scaricare l'ultima versione di Sketchup free. La versione free infatti è stata trasformata in un'applicazione per browser, si apre in una finestra senza dover scaricare niente.
A questo indirizzo: https://www.sketchup.com/products/sketchup-free cliccando su tasto rosso "Start modelig now" partirà direttamente l'applicazione che potrete cominciare ad usare da subito. Per poter salvare o scaricare quello che abbiamo appena disegnato dovremo registrarci gratuitamente inserendo un'email funzionante alla quale verrà inviato un link per attivare l'account. A questo punto, dopo aver fatto il login, potrete utilizzare tutte le funzioni della versione free come utilizzare i modelli presenti nella Warehouse 3D, salvare il progetto, scaricarlo come file di immagine (Png), come modello per Sketchup (SKP) o come modello per stampante 3D (STL). Da questo punto di vista la versione online, rispetto a quelle precedenti, presenta alcuni vantaggi come appunto l'esportazione dei modelli 3D che prima era assente. Permette inoltre di prendere confidenza con il programma , giudicare potenzialità e limiti e usarlo per quello che ci serve, senza installare nulla e indipendentemente dal sistema operativo.
Di contro, necessita di una buona connessione.

Continua la lettura
47

Si può ancora scaricare Google Sketchup gratis per usarlo offline?

Come abbiamo già detto non è più possibile scaricare l'ultima versione gratuita di Sketchup,
a questo indirizzo https://www.sketchup.com/it/download era possibile, dichiarando l'uso personale e indicando un indirizzo email, ottenere una copia scaricabile ma attualmente non funziona, se però non avete la possibilità o non volete utilizzare la versione online, avete ancora delle alternative.
Nella pagina dei download di Sketchup è possibile scaricare la versione Sketchup 2018 PRO, in prova per 30 giorni completamente funzionante, passati i 30 giorni però cessa di funzionare.
Per fortuna è ancora possibile scaricare la versione precedente Sketchup Make 2017 (che sostituiva Google Sketchup Free ed è stato ora sostituito con la versione online), disponibile solo per sistemi operativi Mac OSX o Windows a 64bit mentre per Windows 32bit è disponibile la versione 2016 PRO. Entrambe le versioni, anche se datate hanno ancora tutte le funzioni principali abilitate.
Tutte le versioni le trovate a questo indirizzo: https://www.sketchup.com/download/all
In un comunicato sul forum di supporto la Trimble afferma che la versione gratuita scaricabile Sketchup Make 2017 sarà ancora disponibile per il download ma non ci saranno ulteriori sviluppi del software, non ci sarà nessun supporto ufficiale in futuro come non è garantita la piena compatibilità con gli elementi scaricabili dalle librerie.

57

Quale versione di Sketchup free scegliere?

Quale versione scegliere. Dipende dalle vostre esigenze.
Se siete alle prime armi o solo curiosi e volete avvicinarvi per la prima volta alla creazione di un progetto in 3D, probabilmente la versione online è quello che fa per voi, eventualmente potete decidere in un secondo momento di installare la versione offline.
Se non avete la possibilità o non volete usare la versione free online di Sketchup o volete utilizzare dei plugin, allora dovrete optare per una versione scaricabile.
Una nota finale, sebbene le versioni precedenti non siano più ufficialmente supportate, esiste una folta comunità di utenti che crea e fornisce gratuitamente addon, plugin e supporto per sfruttare tutte le potenzialità del software fino ad ottenere risultati quasi professionali.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come disegnare una sfera con Google Sketchup 8.0

Non è assolutamente complicato realizzare una sfera o altri modelli tridimensionali. Vi può essere sufficiente utilizzare il software Google SketchUp 8.0 o una versione precedente, che potete scaricare in maniera gratuita dal sito ufficiale di Google....
Windows

Come Inserire e modificare un componente con Google Sketchup

Vorreste creare dei modelli 3D di case, oggetti, mobili, e di tutto quello che desiderate? Allora avete trovato proprio la guida che fa al caso vostro. Infatti, nei tre brevi passi che seguono, ci occuperemo di insegnarvi come bisogna procedere per inserire...
Windows

Come Disegnare Un Arco In Sketchup

Uno dei programmi maggiormente utilizzati per la realizzazione di disegni architettonici, urbanistici, di ingegneria civile e molto altro ancora risulta essere precisamente SketchUp, un programma che è supportato sia dai sistemi operativi Windows sia...
Windows

Come realizzare gratis disegni 3D

I disegni in 3D consentono di visualizzare un'idea nelle 3 dimensioni, permettendoci di verificare se quello che è stato pensato rappresenta ciò che effettivamente volevamo. I disegni in 3D vengono utilizzati in svariati settori e per moltissimi utilizzi....
Windows

Come Archiviare gratuitamente i documenti sul computer

Un hobby sempre più diffuso ad oggi, grazie soprattutto alla presenza di innovazioni tecnologiche, è l'uso del computer. Attraverso questo importante strumento di tecnologia è possibile effettuare numerose attività più o meno interessanti. Le persone...
Windows

Come pilotare un aereo virtuale con Google Earth

Google Earth è il programma più famoso per visualizzare il globo terrestre e lo spazio in 3 D. Disponibile per computer desktop e dispositivi mobili, è gratuito e multipiattaforma. Oltre alle funzionalità di base, offre numerosi plugin. Questi consentono...
Windows

Come chiamare gratuitamente con Skype

Internet offre innumerevoli strumenti per ogni esigenza, ma oggi viene apprezzato soprattutto perché permette di superare ostacoli come la distanza per restare in contatto con persone fisicamente lontane da noi. Sono moltissimi, i programmi che ci danno...
Windows

Come creare gratuitamente fotomontaggi con Fotomix

Vi è mai successo di voler creare alcuni fotomontaggi abbastanza divertenti, in maniera da stupire molto i vostri amici/parenti o il vostro partner e di non sapere assolutamente come bisogna procedere? Realizzare un fotomontaggio non è facilissimo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.