Come scaricare la musica da youtube con VidToMp3
Introduzione
Se state cercando un modo semplice e veloce per ascoltare un video musicale trovato su YouTube nel vostro smartphone o lettore mp3, potete fare affidamento a varie tipologie di servizi. Tra questi spicca la piattaforma on line (in lingua inglese) VidToMp3. Si tratta di un sito di conversione che permette, a chiunque vi si colleghi, di ottenere la musica (o l'audio di un video) direttamente sul proprio computer in maniera sicura ed efficace, nel pratico formato mp3. Vediamo dunque come scaricare la musica da YouTube con VidToMp3.
Copia dell'URL
Iniziate con il connettetevi a Youtube. Cercate il video della canzone di vostro interesse e apritelo. Noterete che nella barra degli indirizzi sarà apparso l'URL del video, ovvero l'indirizzo internet che lo identifica in maniera univoca (non esistono due URL che portino allo stesso contenuto).
Aprite dunque una nuova scheda del vostro browser e collegatevi sul sito https://www.vidtomp3.com/. Copiate l'URL del video di YouTube di vostro interesse, e inseritelo all'interno dell'apposito riquadro della pagina, identificato con la scritta "Paste the YouTube URL here".
Conferma dei termini di servizi
Dopo aver inserito l'URL del video YouTube, per poter proseguire con la conversione dovete necessariamente spuntare la casella sottostante il riquadro del link. In sostanza, andate a confermare che il vostro utilizzo del sito avverrà in accordo con i termini di servizio e le attuali leggi vigenti. Tali termini attestano, in breve, che il sito e i suoi sviluppatori non si prendono alcuna responsabilità in caso di infrazione delle leggi sul copyright. La piattaforma, infatti, è nata con il preciso proposito di permettere la conversione di video senza alcun copyright o che, in qualche modo, permettessero il loro libero utilizzo. Una volta spuntata tale casella, vi sarà permesso premere sul tasto "Go" per dare il via alla procedura.
Conversione del video
Occorrerà attendere qualche secondo, per la corretta conversione del file. Al suo termine, apparirà la scritta "Conversion complete. Preparing file for download..." (la conversione è terminata con successo, e potrai scaricare l'mp3). Cliccate sulla scritta azzurra "Click here to get you Download link" e vi apparirà un bottone blu con su scritto "Download mp3". Cliccando sopra quest'ultimo, se usate Google Chrome, si avvierà il download in automatico. Se ciò non accadesse, o se utilizzare un altro browser, visualizzerete la schermata che vi permetterà si salvare manualmente il file assegnandoli un nome e una cartella di destinazione. Il download richiederà pochi secondi (dipende dalla grandezza complessiva del file mp3). Dopo che quest'ultimo sarà completato, potrete aprire il file appena scaricato con il vostro lettore musicale e iniziare a godervi la musica.
Attenzione ai popup
VidToMp3 permette di scaricare canzoni in un massimo di 3-4 minuti e i files che ne derivano saranno di buona qualità, ma molto dipende dal video originale. L'unica controindicazione nell'utilizzo del sito è data dalla pubblicità, e in particolare dai popup. Alcune inserzioni vi inviteranno a cliccare sui loro banners animati per scaricare la canzone che avete scelto, ma in realtà non hanno niente a che fare con il procedimento in corso. I popup, dal canto loro, potrebbero reindirizzarvi verso pagine estranee alla vostra o ricondurvi verso siti e piattaforme truffaldine. Resta comunque un dato di fatto: la piattaforma VidToMp3 è tra le più diffuse e frequentate al mondo e offre il servizio di conversione non solo per i video di youtube, ma anche per la gran parte di video presenti sul web sulle principali piattaforme.
Consigli
- Munitevi di un buon antivirus