Come scaricare le foto da Facebook
Introduzione
"Facebook" ci offre la possibilità di costruire un profilo in base alle nostre esigenze personali. Dalle foto del profilo alle condivisioni di file multimediali, abbiamo la massima libertà all'interno della nostra pagina social. La parola d'ordine in questo ambiente virtuale è "condivisione", che si tratti di pensieri, libri e film preferiti, opinioni, fotografie e quant'altro. Una delle opportunità migliori che ci offre "Facebook" è dunque la condivisione di immagini. Generalmente andiamo a caricare fotografie, alle quali poter aggiungere i cosiddetti Tag, dei ?segnalini? indicanti le persone presenti nella foto stessa. Sicuramente, una delle opportunità più interessanti che si possono avere in merito alla condivisione di foto, è quella di poterle scaricare. Ecco come scaricare le foto da "Facebook".
.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
Cliccare sulla foto
Il primo metodo per scaricare foto da "Facebook" è quello più semplice in assoluto. Dobbiamo semplicemente recarci sulla foto che vogliamo scaricare e cliccarci sopra. La foto verrà aperta col visualizzatore immagini di "Facebook". Quando la foto apparirà nel visualizzatore, facciamo click in un punto qualsiasi della stessa e scegliamo l'opzione ?Salva immagine con nome?. Scegliamo una destinazione sul PC, quindi scriviamo il nome che vogliamo dare all'immagine. Facendo click sull'opzione ?Salva?, avremo la nostra foto sul computer.
Salvare l'immagine da smartphone
Se il primo metodo non funziona, possiamo sempre salvare l?immagine senza aprirla con il visualizzatore. Se ci capita di aprire l?immagine col visualizzatore, clicchiamo sul pulsante "Aggiorna" del nostro browser. A questo punto si aprirà nuovamente la stessa immagine. Facciamo doppio click con il tasto destro del mouse e controlliamo se appare l'opzione ?Salva immagine con nome?. Se appare ci basterà salvare la foto sul desktop per poi visualizzarla con un doppio click sulla "Thumbnail". La tecnica appena enunciata funziona anche su smartphone, attraverso cui ci basterà tenere premuto il dito per qualche istante sulla foto. Su Android, basta aprire l'immagine toccando su di essa e toccare il pulsante Menu (corrisponde ai tre punti verticali) che si trova nell'angolo destro dello schermo. Dal menu, tocchiamo "Salva foto" e la foto verrà salvata.
Scaricare la foto
Esiste un terzo metodo per scaricare facilmente le foto da "Facebook". Facciamo in modo che l?immagine si apra in una normale pagina Facebook. Clicchiamo sulla dicitura ?Strumenti?, poi su ?Informazioni sulla pagina?. Nella schermata che ci compare dinanzi, scegliamo ?Media?. Al centro compariranno vari indirizzi, a cui corrisponderà una delle nostre immagini. Nella parte inferiore della schermata vedremo un?anteprima della foto. Scorriamo tra i diversi indirizzi fino a che non troveremo quello della nostra immagine. Infine, facciamo click sul pulsante ?Salva con nome? e avremo la foto sul PC.
Eseguire il download
Se non ci dispiace condividere le nostre informazioni di Facebook, ci sono molti strumenti di terze parti che ci permetteranno di scaricare le foto di Facebook con il controllo completo. Possiamo scaricare tutte le nostre foto di Facebook. Useremo lo strumento web chiamato Pick & Zip . È un servizio di download di foto e video semplice da usare che supporta Facebook, Instagram e Vine . Interagisce con Facebook proprio come qualsiasi altra app che usiamo; ci richiederà di accedere con Facebook e chiederà le autorizzazioni di base.
Accediamo a Pick & Zip. È possibile fare clic sul pulsante "Download di Facebook" nell'angolo in alto a destra della homepage del sito Web di Pick & Zip per accedere e fornire le autorizzazioni. Una volta effettuato l'accesso, verrà visualizzata un'opzione: "Trova le mie foto e i video" in verde situata nell'angolo in basso a sinistra della finestra. Facciamo clic su di esso e Pick & Zip troverà tutte le nostre foto e video organizzarti nella sua interfaccia web. Vedremo tutti i video e le foto nella scheda appropriata, come Tagged e Album che conterranno rispettivamente tutte le foto taggate e tutti gli album. Per scaricare le foto, facciamo clic su ogni foto nelle schede "Tagged" e "Album" che desideriamo scaricare e saranno selezionate. Possiamo anche fare clic sul pulsante "Seleziona tutto", in basso per selezionare tutte le immagini in un album specifico.
Guarda il video

Consigli
- Le norme sulla privacy vanno sempre rispettate categoricamente. Scaricare foto sulle quali non avete diritti è illegale.
- Si consiglia di prestare attenzione alle informazioni scaricate in quanto contengono tutte le informazioni personali di Facebook. Ora che sono sul nostro PC, chiunque può accedervi senza bisogno della password di Facebook.