Come scaricare musica da Internet legalmente
Introduzione
La musica unisce le persone e si divide in numerosi generi musicali (come il pop, il rock, la lirica o il rap). I luoghi dove poterla ascoltare risultano vari, però l'occasione migliore è sicuramente un concerto all'aperto (piazza e stadio) o al chiuso (teatro). Sentire dal vivo i brani musicali dei cantanti di proprio gradimento fornisce delle emozioni uniche rispetto alle cuffie. Gli unici aspetti negativi riguardanti i concerti live sono gli ammassi di persone ed il costo non tanto ridotto. Qualora il budget non lo permetta, si ha l'opportunità di eseguire il download legale delle canzoni attraverso il PC. In attesa che la Web Tax a favore della SIAE consenta di scaricare più liberamente della musica originale, è comunque possibile farlo legalmente. Esistono infatti alcuni siti web che rendono possibile il download gratuito di numerosi brani musicali. Grazie a questi servizi online, gli amanti dei vari generi musicali e della legalità vengono soddisfatti appieno. Nel presente tutorial vediamo quindi come scaricare musica da Internet legalmente. All'interno del passaggi successivi verranno indicati ben sette portali web di facile utilizzazione.
Occorrente
- Computer o laptop o dispositivo mobile
- Connessione ad Internet
- Sito web di musica
Collegarsi al sito web di MP3, Fluctu8 o Dilandau
I primi due siti web che forniscono l'opportunità di scaricare musica senza ricorrere ai canali di p2p (generalmente illegali) risultano "https://www.mp3.com/" e "http://www.fluctu8.com/". L'antico portale internet di MP3 (1997) ha una sezione ricca di musica gratuita, con artisti famosi e tanti generi musicali. Nella barra superiore dell'homepage è possibile ricercare le canzoni in funzione di vari parametri (quali il cantante, il video o il genere musicale). Il servizio online di elevata qualità acustica chiamato Fluctu8 (2014) risulta ideale per gli amanti della musica jazz e dei podcast. Un terzo sito web consultabile è quello di Dilandau, piuttosto fornito anche della musica italiana. Le diverse categorie musicali esistenti al suo interno (come il rock, l'elettronica, il pop o la dance) possono ascoltarsi in streaming o anche scaricate. Per trovare le canzoni gradite, basterà scriverle nella barra di ricerca collocata in alto.
Adoperare il sito web di Jamendo o Free Binaural Beats
Ulteriori portali internet interessanti si chiamano Jamendo (2005) e Free Binaural Beats. La piattaforma Jamendo con musica distribuita in Creative Commons permette di compiere tre azioni principali. Ascoltare le canzoni, realizzare delle playlist personali oppure scaricare dei brani musicali resi disponibili dagli artisti. Quest'ultimi risultano soprattutto gli emergenti, però ne esistono anche di già ben affermati. Il servizio online di nicchia Free Binaural Beats consente il download di MP3 ed intere compilation di musica binaurale, ottimale per la meditazione ed il relax. Vediamo adesso gli ultimi indirizzi web attraverso i quali è possibile scaricare musica da Internet legalmente, ovvero "https://www.spotify.com/it/" e "https://www.deezer.com/it/".
Connettersi al sito web di Spotify o Deezer
Spotify risulta tra i più conosciuti a livello mondiale e disponibile gratuitamente o a pagamento nei sistemi operativi essenziali. Nella versione gratuita i brani musicali vengono interrotti da pubblicità di mezzo minuto e non viene consentita l'abilitazione dello streaming in elevata qualità. Nel secondo caso l'abbonamento mensile ha un costo di 9,99?, però vengono previste anche delle offerte speciali ai nuovi iscritti (come pagare soltanto 0,99? nei tre mesi iniziali od avere 30 giorni di prova). Per trovare rapidamente la musica, basterà inserirla all'interno della barra di ricerca presente. Sul menù di partenza vengono raccolte le attuali hit, le varie classifiche mondiali, gli album musicali e le playlist. Attraverso il portale internet di Spotify è possibile realizzare una collezione personale e seguire un artista. In questa maniera si potrà rimanere aggiornati sulle novità relative alla sua attività lavorativa.
Recarsi nel sito web di Deezer
Deezer rappresenta un servizio online provvisto di un database formato da milioni di brani musicali. Risulta quindi possibile ascoltare la musica di oggi o quella del passato relativa a qualunque genere musicale. La sua versione gratuita interrompe le canzoni tramite spot pubblicitari, mentre quella a pagamento richiede un contributo mensile di 4,99? (Premium) o 9,99? (Premium+). Nel primo caso gli artisti si possono ascoltare illimitatamente e senza banner nel computer. Nel secondo caso gli abbonati hanno l'opportunità di sentire i brani musicali anche sui dispositivi mobili. Come avviene tramite Spotify, Deezer trova la musica attraverso un motore di ricerca interno. Ecco quindi come scaricare file audio legalmente, senza danneggiare i cantanti o le case discografiche.
Guarda il video
Consigli
- Consultare sempre il disclaimer secondo il quale la musica è messa a disposizione.
- Come scaricare musica gratis legalmente | SALVATORE ARANZULLA
- Scaricare musica gratis o a pagamento: i siti in cui è legale | STUDIO CATALDI
- Come scaricare legalmente la musica in modo gratis | VERY TECH
- Come scaricare musica MP3 legalmente? | SUPER EVA
- Come scaricare musica gratis e legalmente: i 6 migliori siti | PRAGMATIKO
- Scaricare musica gratis: ecco i siti in cui è legale | ADNKRONOS