Come scaricare musica da Spotify
Introduzione
Mp3 e streaming hanno affiancato, se non surclassato, i tradizionali supporti di fruizione della musica, Cd e vinili. Tra i siti che hanno stravolto il modo di ascoltare musica, è impossibile non citare Spotify; questa applicazione, disponibile sia per device Apple che per smartphone Android, permette l'ascolto di musica in streaming on demand. Spotify è un servizio musicale nato in Svezia che, dopo un periodo in cui non è stato visto di buon occhio dall'industria tradizionale, oggi conta nella propria discoteca la quasi totalità dei cataloghi delle case discografiche principali e delle etichette indipendenti, incluse Sony, EMI, Warner Music Group e Universal. La particolarità che distingue questo portale dagli altri è che offre un servizio di streaming di musica digitale gratuito, almeno nella versione base, e legale da una vasta libreria musicale. Il servizio gratuito prevede la presenza di micro-spot di 30 secondi ogni 30 minuti di musica, mentre negli abbonamenti a pagamento, "premium", non solo non sono presenti messaggi promozionali ma all'utente vengono forniti una serie di servizi aggiuntivi. Spotify consente agli utenti di cercare la musica secondo il titolo del brano, l'artista, il genere, l'etichetta e la discografica. Trovata la canzone desiderata, è possibile ascoltarla immediatamente. Inoltre, questo servizio mette a disposizione dei propri utenti tante opzioni interessanti come ad esempio la possibilità di importare le canzoni già in vostro possesso e condividere le playlist create, riprodurre qualsiasi canzone. Essendo un servizio in streaming - in cui il flusso di dati audio trasmesso dalla una sorgente è riprodotto man mano che viene caricato - non è possibile ascoltare la musica da Spotify in modalità offline, se non passando alla modalità Premium. Vediamo quindi insieme come poter scaricare musica tramite questa applicazione.
Occorrente
- Spotify
- Audio recorder
- Account Premium
Il download
Come prima cosa scaricate il software, creando successivamente un proprio account Spotify. È possibile sincronizzare Spotify anche con il proprio account Facebook. Ricordate che in Spotify è possibile creare un account gratuito o uno Premium, il cui costo è di circa 9,90 euro al mese. L'account Premium, tra l'altro, può essere provato per un mese in modalità gratuita.
Audio recorder
Se desiderate registrare e scaricare musica da Spotify, è indispensabile utilizzare un "Audio Recorder" compatibile con Spotify, in grado di registrare tutto ciò che passa attraverso la scheda audio. Ci sono diversi software che possono compiere questa operazione, tra i più famosi: iMusic, Wondershare AllMyMusic, Soundflower, Ondesoft e Audio Hijack Pro. Sono disponibili sia per PC Windows che per Mac.
Account Premium
Per gli account Premium, infatti, l'operazione è semplice: una volta scaricato il software, occorre cercare i brani desiderati nel box di ricerca e creare una vera e propria playlist. A questo punto, se utilizate Spotify da computer o da iPhone, dopo aver selezionato la playlist, la vostra musica sarà scaricata direttamente sull'hard disk. Per smartphone Android, invece, la playlist presenta il tasto "Scarica Playlist".
Account gratis
Il discorso è differente per gli account gratis; questi, infatti, non hanno la possibilità di effettuare il download delle canzoni. Su internet esistono decine di programmini che permettono, interagendo con Spotify, il download per gli account gratis. Tra tutti il più interessante è sicuramente 'Spotydl', perché basa il suo funzionamento sul semplice copia e incolla: è necessario aprire in contemporanea Spotify e Spotydl, trascinare letteralmente la musica dal primo a secondo software e da quest'ultimo effettuare il download.
Consigli
- Per smartphone Android, invece, la playlist presenta il tasto "Scarica Playlist".
- Fare sempre attenzione che si tratti di brani scaricati rispettando le norme di tutela del diritto d'autore