Come scaricare musica da Youtube in alta qualità
Introduzione
Qualunque utente del web avrà ascoltato, almeno una volta nella vita, musica da YouTube. Uno degli interrogativi che accomunano gran parte di questi utenti, però, è il seguente: è possibile scaricare musica da YouTube, magari in alta qualità? Se sì, come fare? A tutti gli utenti di YouTube farà sicuramente piacere che sì, scaricare musica da YouTube è possibile, e per farlo è necessario ricorrere a software appositi estremamente facili da utilizzare. Vediamo quindi uno dei metodi per scaricare musica da YouTube in alta qualità.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
- URL del videoclip musicale da scaricare
La copia dell'URL del video
Per scaricare musica in alta qualità da YouTube bisogna prima di tutto collegarsi al sito in questione. Qui si dovrà aprire il video musicale contenente il brano del quale si intende effettuare il download, dopodiché sarà necessario selezionare l'URL del brano stesso dalla barra apposita. Una volta selezionato l'URL si dovrà cliccare col tasto destro sull'area evidenziata con il cursore. Si aprirà un menù comprendente l'opzione "Copia", e cliccandoci sorpa si avrà la possibilità di estrapolare l'URL stesso da applicare in una fase successiva all'interno dei portali che permettono il download del brano musicale. Un consiglio: per una migliore qualità del brano da scaricare è preferibile effettuare una ricerca mirata, inserendo come parole chiave le diciture "HD" o simili.
Il download del brano musicale
Una volta copiato l'URL del video interessato si dovrà aprire una nuova scheda di navigazione all'interno del browser utilizzato. Qui ci si dovrà collegare al sito "HD Downloader", digitando il nome del sito in questione direttamente sulla barra di ricerca degli URL o su Google. Dopo aver effettuato l'accesso al portale in questione sarò necessario incollare l'URL (copiato in precedenza da YouTube) nella barra di scaricamento di HD Downloader. Nei pressi della barra in questione saranno presenti opzioni specifiche di download, legate al formato e alla qualità dei file da scaricare. Un file musicale di buona qualità si attesta tra i 256 kbps e i 320 kbps, per cui è consigliato selezionare uno dei due valori presenti nella barra apposita, dopodiché si dovrà cliccare su "Go". Dopo il click si aprirà la pagina "Syncfile", all'interno della quale sarà necessario attendere che il processo di scaricamento giunga al termine. Con tutta probabilità in Syncfile si dovrà scegliere nuovamente il valore di qualità del brano da scaricare, optando come in precedenza per i 256 kbps o per i 320 kbps, per poi attendere la conclusione della conversione del file. Per effettuare il download del brano bisognerà aspettare che il sito mostri il link "Download", dopodiché, una volta che questo apparirà sullo schermo, sarà sufficiente cliccarci sopra per poi salvare la traccia MP3 in una cartella apposita del PC.
La qualità effettiva del file audio
Per controllare l'effettivo livello di qualità del file audio è possibile anche utilizzare la funzione di VLC, ovvero un player multimediale open source (e quindi del tutto gratuito) che permette, tra le altre cose, di verificare la reale qualità audio di un file. Per far ciò è necessario effettuare il download di VLC, per poi selezionare aprire il brano musicale scaricato in precedenza. Dal menù principale del software si dovrà cliccare prima sulla voce "Strumenti", poi su "Informazioni di codifica", in modo da visualizzare il bitrate. Se tutto è andato secondo i piani, il file sarà stato scaricato nella modalità prescelta in fase di selezione della qualità audio e del bitrate. Per quanto riguarda la questione del download di brani musicali da YouTube, che siano di alta qualità audio o meno, al giorno d'oggi esiste comunque un gran numero di software e servizi online in grado di eseguire operazioni analoghe in tutta rapidità e in pochi e semplici passaggi. Per questo motivo, nel caso in cui non ci si sia trovati bene nell'utilizzare HD Downloader, è possibile adottare altre soluzioni come quelle presentate nei link accessori alla guida in questione. A tal proposito, se desiderate altre informazioni su come scaricare musica da YouTube in alta qualità consultate il link: https://www.aranzulla.it/come-scaricare-musica-da-youtube-gratis-18068.html.
Guarda il video
Consigli
- Per una maggiore velocità nello scaricamento è necessario disporre di una connessione a banda larga, la quale è senz'altro garantita dai modem moderni. Con i modem meno recenti sarà comunque possibile effettuare il download dei videoclip/brani musicali da YouTube, seppur ad una velocità minore in fase di scaricamento.
- Per scaricare file in alta qualità si consiglia di effettuare ricerche mirate dei videoclip presentanti una qualità audio di un certo livello, inserendo diciture come "HD" o "High Quality" nella barra di ricerca di YouTube.
- Nel caso in cui si avessero difficoltà nell'eseguire le operazioni di download è bene chiedere aiuto ad una persona con più esperienza nella navigazione online per evitare di incappare in siti fallaci.