Come scaricare più velocemente con Google Chrome
Introduzione
Esistono numerosi browser web che permettono di navigare su Internet. Il migliore tra essi risulta sicuramente Google Chrome, ritenuto il più famoso ed impiegato a livello mondiale (55%). Altrettanto conosciuto ed usato è l'eterno rivale Mozilla Firefox (30%). Diversamente da Google Chrome, tale browser web ha prestazioni maggiormente elevate e veloci con riferimento al download dei file. La gestione di quest'ultimi è infatti il principale aspetto negativo di Google Chrome. Qualora venisse scaricato un documento, esso verrebbe messo direttamente in coda con il download manager predefinito del browser web. Google Chrome ha funzionalità abbastanza basic, senza nessuna opportunità di rendere più veloci i download o prenderli nuovamente se interrotti. Lo scaricamento dei file viene automaticamente bloccato anche quando Google Chrome si chiude. Nel presente tutorial di informatica vediamo come scaricare più velocemente con Google Chrome.
Occorrente
- Microsoft Windows XP/Vista/7
- Google Chrome
- Free Download Manager
- Computer o laptop
Scaricare Free Download Manager
Esiste dunque la possibilità di migliorare ed accelerare i download di file abbastanza pesanti (tanti MB) o video online. Per ottenere questo importante risultato con Google Chrome, bisogna installare un software esterno. Su Internet ce ne sono numerosi e quello più consigliato è Free Download Manager. Anche la relativa patch viene raccomandata, perché consente di impostare il programma informatico in italiano. In questo modo è possibile muoversi facilmente all'interno delle opzioni di sistema. Per eseguire il download totalmente gratuito, è necessario collegarsi al link "https://www.freedownloadmanager.org/download.htm". La caratteristica principale di questa applicazione disponibile nelle versioni Windows XP/7/8/10 è l'accelerazione di ciascun download. Free Download Manager ripartisce i file in sezioni, affinché scarichi contemporaneamente diverse porzioni dello stesso documento. Ciò determina un incremento di circa il 600% sulla rapidità di download. Con Free Download Manager si può inoltre mettere in pausa il processo, per poi avviarlo nuovamente, anche dopo qualche giornata.
Entrare nelle impostazioni di Free Download Manager
Per scaricare con successo Free Download Manager, bisogna selezionare la voce "Free Download" dalla pagina web. Attendere il completamento del download, quindi avviare il file exe. In questo modo verrà inizializzato il processo di wizard. Al termine del setup installare anche la patch in italiano, che si avvierà dopo aver scaricato "fdminst-lite-ings. Exe". A questo punto chiudere Google Chrome ed aprire le impostazioni di Free Download Manager. Facendo click su "Opzioni", comparirà un elenco dal quale si sceglierà la dicitura "Impostazioni". Cliccare dapprima su "Controllo Browser" e poi su "Chrome". Così facendo si potrà immediatamente avviare il software.
Confermare le modifiche
Per rendere effettivi i cambiamenti, basterà confermare le nuove impostazioni appena salvate. A questo punto riavviare il PC, in modo da ricaricare anche il sistema operativo. Una volta confermata la scelta e stabilite le impostazioni basilari, potrebbe talvolta apparire un messaggio di errore. Quest'ultimo avverte l'utente sull'impossibilità di trovare la cartella del plugin di Google Chrome. Qualora si abbia tale problema, Free Download Manager chiederà di ricercare manualmente la soluzione. Generalmente quest'ultima si trova seguendo il percorso "C:\Users\nome\AppData\Local\Google\Chrome\Application". Ecco dunque come scaricare più velocemente con Google Chrome.
Guarda il video

Consigli
- Per impostare la cartella dove verranno posizionati i download, andare su "Impostazioni --> Nuovo Download --> Indica cartella download predefinita".