Come scaricare Torrent con Vuze Azureus
Introduzione
Vuze azureus è un client bit-torrent completo e semplice da usare, scritto in Java e disponibile per GNU\Linus, MAC OS X, Microsoft Windows, Solaris e Linus. Esso è corredato da tutta una serie di opzioni molto utili e di una velocità unica nello scaricare file di qualsiasi dimensione e formato. Questo programma è gratuito e permette la visione di video in HD, oltre a essere completamente in italiano, quindi risulta essere molto più intuitivo rispetto ad altri programmi dello stesso genere. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per scaricare torrent (ossia un protocollo creato per condividere file tra computer diversi) proprio con Vuze Azureus.
Occorrente
- Connessione internet, pc
- Programma vuze azureus
Innanzitutto occorre installare il suddetto programma sul proprio computer. È necessario dunque lanciare l'applicativo e seguire tutti i passi che vengono richiesti durante l'installazione stessa. Bisogna, successivamente, permettere al software di eseguire l'analisi della velocità di connessione, che può variare da pochi secondi a qualche minuto. Il programma si configura automaticamente in relazione alla connessione internet che si adopera.
È bene sapere che è possibile modificare diverse opzioni, tra le quali il numero di connessioni, la larghezza di banda, filtrare indirizzi IP, modificare il numero di download simultanei. In generale risulta essere sempre poco conveniente modificare i molteplici parametri. In seguito, bisognerà procedere andando a inserire, nella banda di ricerca, il file che si intende scaricare (un mp3, un video, un filmato, un libro,..). Vuze è, infatti, non solo un client di torrent, ma anche un ottimo lettore multimediale.
Ora sarà necessario scorrere la lista fino a quando non si troverà il file cercato, quindi bisognerà cliccare, in seguito, sulla freccia blu che indica verso il basso, al lato del nome file. Si aprirà così una finestra che segnala l'inizio del download. È possibile visualizzare i file in download selezionando la dicitura "In download" nella schermata di sinistra, nella quale è riportato il nome, la dimensione, il tempo stimato per il termine del download.
Nel momento in cui inizia il download, se volete fermarlo bisognerà o chiudere il programma oppure disattivare internet. Se si opta, invece, per la seconda scelta bisogna andare a selezionare il file, con il tasto destro del mouse, nel menù a tendina per poi cliccare su "ferma". Ad ogni modo è possibile anche avviare il download in un secondo momento. Nel momento in cui il download è stato completato, il file potrà essere aperto dal pannello a sinistra del programma, in "da vedere". I file che sono stati scaricati e che devono essere aperti possono essere visualizzati anche senza avviare il programma, semplicemente aprendo la cartella "vuze download". In questo modo e con l'utilizzo di un semplice programma avrete quindi la possibilità di scaricare torrent.
Guarda il video
