Come scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows con pochi clic
Introduzione
Esiste un comodo software che permette di scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows con pochi clic.
Si tratta di Autopatcher, un programma alternativo a Windows Update, progettato da alcuni sviluppatori per aggiornare diverse versioni di Windows, da XP a 8. Il pacchetto permette di scaricare anche i Service Pack, veri bisonti che normalmente richiedono parecchio tempo per il download.
Attualmente il programma si connette direttamente al sito della Microsoft, ma il vantaggio principale è che consente di scaricare le patch di sicurezza in una sola sessione. Ecco come scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows con pochi clic.
Occorrente
- Computer con sistema operativo Windows
- Connessione Internet
Il programma è disponibile al seguente URL:
http://www. Autopatcher. Net/forum/
Selezionando la voce "THE Autopatcher Download", si potrà scaricare la cartella compressa Apup_1_4_38. Zip. Salvarla in una cartella e decomprimerla con l'utility di Windows (tastro destro del mouse ? Decomprimi/Estrai cartela).
Il sito in questione è un forum, dove vengono pubblicate le "realease" del software e i relativi aggiornamenti, che, a giudicare dalle date dei post, sembrano essere frequentemente aggiornati.
Dopo aver estratto tutti i file, apriamo la cartella di destinazione. Il software è freeware ed è completamente privo di qualsiasi virus o spyware.
All'interno dell'archivio troveremo due eseguibili, "apup. Exe" e 2Sweeper. Exe", e una cartella dal nome "apup_bin".
Apup. Exe è l'applicativo che ci consentirà di aggiornare il nostro sistema operativo, mentre Sweeper è uno strumento sviluppato per ripulire gli script degli aggiornamenti; può essere avviato autonomamente, oppure attraverso Apup.
La cartella apup_bin contiene i file eseguibili, di configurazione e le librerie del software. È presente anche una guida utile in formato chm che illustra il funzionamento del programma di compressione/estrazione 7zip.
Lanciamo ll file "apup. Exe". Selezioniamo tramite un segno di spunta tutti gli aggiornamenti che vogliamo scaricare e clicchiamo sul tasto "Next" per iniziare il download. Attendiamo con pazienza che il processo sia terminato ed infine salviamo tutti i file scaricati su una pen drive e conserviamoli per un'eventuale reinstallazione del sistema operativo, insieme ai driver che consentono il corretto funzionamento delle periferiche hardware su sistemi Windows.
È possibile scaricare Windows Update Downloader manualmente, in qualsiasi aggiornamento per Windows Vista, XP, 2003, 2000, Office 2003, e anche Exchange 2003. È anche ideale da utilizzare in combinazione con un CD di installazione automatica di Windows Vista e Windows XP.
Scaricare Windows Update Downloader e installarlo. Scaricare l'elenco di aggiornamento per il prodotto che si desidera scaricarare e gli aggiornamenti; fare doppio clic su di esso per importarlo automaticamente.
Per aprire Windows Update Downloader, selezionare gli aggiornamenti che si desiderano scaricare. È possibile modificare la posizione in cui gli aggiornamenti vengono scaricati, facendo clic su "Modifica", accanto alla cartella download. Fare clic sul pulsante "Mostra opzioni" e selezionare "Prodotto come sottocartella", per separare gli aggiornamenti scaricati in sottocartelle, in base al nome del prodotto.
Cliccare "Download" per iniziare a scaricare gli aggiornamenti.