Come scaricare tutti i video con Firefox
Introduzione
Molti browser supportano la possibilità di installare estensioni o componenti aggiuntivi per scaricare video in streaming. Il download di video in streaming non è illegale, a condizione che il video venga utilizzato in modo conforme alla licenza o alle condizioni di utilizzo del video stesso. Molti video di YouTube utilizzano la licenza standard e alcuni sono sotto licenza Creative Commons. Puoi controllare il tipo di licenza controllando la casella delle informazioni sotto il video, Grazie a Firefox, è possibile scaricare qualsiasi video, semplicemente installando un'applicazione di Mozilla, che può essere utilizzata per scaricare video senza effettuare l'installazione di alcun software che potrebbe successivamente provocare un appesantimento del sistema. Ecco dunque vari modi su come scaricare tutti i video con Frefox.
Occorrente
- Un computer
- Browser Mozilla Firefox
DownloadHelper
È' possibile procedere con l'installazione di DownloadHelper direttamente dal menù dei componenti aggiuntivi. Per fare ciò, si deve cliccare sulla dicitura, per poi attendere che avvenga l'installazione, quando comparirà la richiesta di riavvio di Mozilla Firefox. Una volta installato il plugin in questione, sarà possibile utilizzarlo fin da subito ed in maniera estremamente semplice e veloce, aprendo il sito che contiene i video ed in particolare il filmato che si ha intenzione di scaricare. Successivamente, occorre aprire il video ed attendere il suo caricamento. Si vedrà in alto sulla sinistra (oppure sulla destra) l'icona di DownloadHelper che si muoverà e si colorerà. Questo vuol dire che è pronto per scaricare il video direttamente sul computer. A questo punto si può tranquillamente procedere cliccandoci sopra, per procedere con il download.
Download
Cliccando su download, verrà chiesta la cartella in cui si potrà salvare il video. Inoltre si può anche andare a configurare il formato con cui si desidera ottenere il filmato oppure scaricare e convertire lo stesso. DownloadHelper, infatti, presenta un ottimo convertitore integrato per rendere possibile la scelta dei video in flash ed immagini. Come si può riscontare, un semplice componente aggiuntivo consentirà di avere dei video sul proprio computer e di facilitare anche il lavoro, convertendoli nel formato preferito.
Installazione
A questo punto, è doveroso fare un'ultima precisazione per il giusto utilizzo di DownloadHelper. Può capitare che nonostante sia stata scaricata l'estensione, non compaia l'icona. Naturalmente non c'è bisogno di preoccuparsi in alcun modo, dal momento che sono sufficienti alcuni click per risolvere quest'eventuale inconveniente. È sufficiente andare con il mouse sul menù "Visualizza", per poi cliccare su "Barre degli strumenti" e recarsi direttamente sul menù "Personalizza". A questo punto, non rimane altro da fare che trascinare l'icona di DownloadHelper, per portarla in un colpo solo nella barra degli strumenti.
MP4
Un altro metodo per scaricare tutti i video con Frefox, consiste nello scaricare il filmato utilizzando un componente aggiuntivo di Firefox. Per scaricare video (incluso YouTube) utilizzando Firefox, si consiglia di utilizzare il componente aggiuntivo chiamato "MP4"; installarlo e seguire la procedura di installazione di seguito: in Firefox, vai alla pagina del componente aggiuntivo su https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/download-youtube/ e fai clic su "Aggiungi a Firefox". Quando richiesto dal browser per confermare l'installazione, fare clic su Installa. La prossima volta che vai su una pagina di video di YouTube, noterai un pulsante "Download" sulla tua interfaccia, verrà presentato un menù a discesa, in cui è possibile selezionare i video di qualità da scaricare e le dimensioni di ciascun tipo di file. Dopo aver selezionato l'opzione di qualità dei video desiderata, il file verrà scaricato come qualsiasi altro file e sarà disponibile nella cartella dei download.
VideoDownloader
"VideoDownloader" è un componente aggiuntivo di Firefox consente di scaricare direttamente video da YouTube, Google, Metacafe, iFilm, Dailymotion e molti altri siti di video online. Supporta anche il download di tutti gli oggetti incorporati in una pagina Web (film, MP3, animazioni Flash, video QuickTime, ecc.). VideoDownloader aggiunge una piccola icona non intrusiva nell'angolo destro della barra di stato, nella parte inferiore della finestra di Firefox. Tutto quello che devi fare è cliccare su quell'icona e scaricare il video che stai guardando. L'estensione funziona con più di 60 siti di video, tra cui Youtube, Google Video, iFilm, Metacafe, Dailymotion e molto altro.
Consigli
- Si consiglia di utilizzare il componente aggiuntivo di Firefox