Come scaricare video da youtube con Firefox
Introduzione
Sei un grande appassionato di video e per questo motivo vuoi scaricare da youtube i tuoi filmati preferiti per rivederli ogni volta che vuoi da solo oppure in compagnia dei tuoi amici, ma non sai come fare? Nessun problema: sei capitato proprio nel posto giusto, in questa fantastica guida infatti ti spiego in modo molto esauriente come scaricare video da youtube con Firefox.
Se il browser che comunemente usi per navigare è proprio questo, puoi scaricare facilmente i tuoi video preferiti da youtube utilizzando uno dei numerosi componenti aggiuntivi che questo programma mette a disposizione: Video DownloadHelper. Basta un clic ed il tuo video preferito è già sul tuo hard disk. Provare per credere, carissimo lettore, e buon divertimento con i tuoi video selezionatissimi!
Occorrente
- Computer
- Connessione
Aggiungere un componente
Esistono vari componenti aggiuntivi per mozilla Firefox adatti a questo bisogno: il migliore di tutti è sicuramente"Youtube mp3 poadcaster", un componente aggiuntivo utilissimo scaricabile direttamente da Firefox.
Per utilizzarlo devi premere sul tasto "Strumenti" poi "Componenti aggiuntivi" e quindi su " Esplora ": dopo l'aggiunta su youtube noterai una nuova finestra che ti permetterà di scaricare il file.
Se per qualsiasi motivo vuoi avere maggiori informazioni e dettagli, puoi utilizzare dei pratici strumenti per la navigazione web. Uno di questi è Video Downloadhelper, un pratico componente aggiuntivo molto utile e funzionante per scaricare facilmente ogni tipo di video da youtube. Attenzione però ad un dettaglio molto importante: la qualità dei video da te scaricati resta sempre la medesima del video originale, quindi non devi aspettarti miglioramenti in questo senso.Questo è l'unico inconveniente da mettere in conto, ma ti basta scegliere sempre dei video in HD per risolvere subito il problema.
Installare il browser
Come secondo step per scaricare i tuoi video preferiti devi innanzitutto utilizzare come browser per la navigazione Mozilla Firefox (il componente purtroppo non funziona con Internet Explorer, Chrome o altri tipi di browser). Se non l'hai ancora installato ti basta andare sul sito https://www.mozilla.org/it/firefox/ e cliccare su Firefox download gratuito (al centro della pagina) per poter scaricare questo programma sul tuo pc. Una volta installato il browser puoi comodamente scaricare l'estensione desiderata. Tutto qua, come vedi non c'è nulla di complicato!
Caricare il download
Puoi trovare Video DownloadHelper all'indirizzo: ="https://addons.mozilla.org/it/f">https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-downloadhelper. Clicca prima di tutto su " Aggiungi a Firefox " e subito ti comparirà una finestra in basso a sinistra con la dicitura " Installa adesso ". Clicca su questa scritta ed attendi il caricamento del download: di solito non ci mette molto tempo, dipende anche dalla memoria del tuo computer. Una volta completato il download devi riavviare Firefox, per completare le modifiche. Per terminare l'installazione clicca su " Riavvia Firefox " e vedrai che ti comparirà la finestra: "Installato nuovo componente aggiuntivo " e per terminare chiudila.
Salvare il video
Adesso, quando visiterai un video di youtube, in alto a sinistra (vicino alla barra degli indirizzi), vedrai un' icona con tre palline muoversi: quello è il tuo componente aggiuntivo. Clicca sulla freccia a lato del componente, ti farà vedere i vari formati in cui puoi scaricare il video (mp4 o flv). Clicca su uno di questi e scegli dove salvare (di default li salverà nella cartella dwhelper o nella cartella utente). Aspetta la fine del download ed il gioco è fatto. Goditi i tuoi filmati, i tuoi video musicali e buon divertimento!
Incollare il link
Se invece vuoi scaricare un programma semplice, ti consiglio "Atube catcher"
Un programma utilissimo per scaricare musica, video e tanto altro tramite i piu famosi siti di riproduzione (Youtube, Dailymotion ecc..)
Con Atube si possono scaricare tutti i formati ed è semplicissimo da usare: basta copiare ed incollare il link URL sul programma e scegliere il tuo formato preferito tra i tanti a disposizione.
Consigli
- Non scaricare video troppo pesanti se il tuo computer non ha memoria sufficiente