Come scaricare video da Youtube su tablet Android
Introduzione
Da molti anni a questa parte, Youtube è la piattaforma di sharing video più popolare al mondo. Su Youtube è possibile visualizzare decine di milioni di video e caricare i propri lavori tramite un account utente. Questa può addirittura diventare un'attività a tempo pieno per tanti creatori di contenuti. Gli "youtuber", infatti, appartengono quasi ad una nuova categoria professionale. Ma se caricare video è una funzione insita della piattaforma, scaricarli è un po' più complesso. Mentre guardiamo un video sul nostro tablet Android potremmo voler salvare in memoria quel contenuto. È possibile sfondare i limiti di Youtube e scaricare un video dalla piattaforma? Assolutamente sì. E avremo bisogno di una semplice app per farlo. Scopriamo insieme come.
Occorrente
- Un tablet con sistema operativo Android
- App TubeMate
Visitare il sito ufficiale della app
Su Google Play Store potremo trovare diverse app che rimandano al download di video da Youtube. Ma possiamo trovarne altre, più robuste e affidabili, su siti esterni. Il download di app da fonti esterne è spesso sconsigliato da Android per ragioni di sicurezza. Tuttavia non sempre si tratta di programmi minacciosi. E TubeMate è senza dubbio l'applicazione più efficace per scaricare video da Youtube. TubeMate per Android permette di cercare i video su Youtube tramite il suo motore interno. Tutto ciò che dovremo fare è scaricare la app dal sito ufficiale. Ma prima attiviamo su Android l'installazione di app da origini sconosciute. Questo ci permetterà di installare applicazioni che non provengono dal Play Store.
Effettuare il download del file apk
Scarichiamo finalmente dal sito ufficiale di TubeMate l'ultima versione della app. Potremo visitare il sito tramite browser, senza affidarci al Play Store. Scegliamo di scaricare il programma via Android Freeware, quindi scendiamo in basso fino al tasto 'Download'. Diamo l'OK all'avviso del nostro sistema operativo. Al termine del download tocchiamo 'APRI' o la notifica in alto. L'installazione partirà non appena daremo tutte le autorizzazioni richieste. Accettiamo le condizioni d'uso di TubeMate e iniziamo subito a cercare dei video.
Avviare TubeMate e salvare i video su memoria
L'interfaccia di TubeMate è piuttosto intuitiva. Ciò renderà semplice cercare e trovare i video di nostro interesse. Dopo la ricerca, tocchiamo e avviamo il video come se fossimo su Youtube. In alto a destra comparirà una freccia verde. Tocchiamo la freccia per avviare lo scaricamento del file video. Scegliamo la risoluzione che desideriamo, quindi tocchiamo la voce 'Download'. Il sistema salverà automaticamente il file nella cartella 'Video' di Android. Potremo successivamente visualizzare il video con un qualunque video player.
Guarda il video

Consigli
- Prima di scaricare video in alta risoluzione assicuriamoci di avere abbastanza memoria libera su smartphone o sulla microSD (se presente).
- TubeMate potrebbe chiedere, dopo il primo download, di scaricare un'ulteriore app per il corretto funzionamento del programma (es: MP3 Video Converter). Se dovesse accadere, scarichiamo in tutta tranquillità anche questa app, gratuita e leggera.