Youtube è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che permette la diffusione in rete di video. Dall'ottobre 2006 è di proprietà dall'azienda statunitense Google, che l?ha acquistato per una somma vicina ai 1,65 miliardi di dollari.
Nonostante sia nato con la finalità di far caricare video solo da chi li ha realizzati, ormai è pratica diffusa anche la diffusione di filmati senza possederne la licenza. Cosa che è assolutamente vietata perché infrange le leggi sulla tutela del diritto d?autore.
Per tale motivo Youtube è una fonte inesauribile di file multimediali, trasmessi in streaming, sfruttando la tecnologia HTML5 oppure Adobe Flash per browser più vecchi. Lo streaming è un sistema che prevede il passaggio del flusso video da una fonte al destinatario man mano che viene caricato. Quindi può essere visto solo se c?è una connessione internet. Sarebbe utilissimo, invece, poter visualizzare un video preferito o un tutorial direttamente dal proprio personal computer o sul cellulare, in qualsiasi momento, senza necessariamente doversi connettere a una rete di scambio dati. Purtroppo, però, il canale che prevede la condivisione sui vari social networks non è ancora provvisto di link o di un apposito tasto che consenta di poter effettuare il download. Attraverso una rapida ricerca sul web si può notare che è possibile imbattersi in numerosi software gratuiti adibiti a questa particolare funzione, ma si tratta di programmi pesanti da installare direttamente sul pc, che occupano parecchio spazio e richiedono l'aggiunta di tools. Per ovviare al problema, Keepvid fornisce la soluzione maggiormente adeguata, offrendo un servizio piuttosto semplice e veloce per il raggiungimento del vostro scopo. In questo modo in brevissimo tempo vi permetterà di poter scaricare il vostro contenuto preferito direttamente sul vostro computer e di poterlo guardare tutte le volte che desiderate. Vediamo insieme come bisogna procedere per scaricare un video direttamente da Youtube utilizzando Keepvid.