Introduzione
Quando si parla di computer in generale s'intende di solito un sistema che mette a disposizione una vera e propria suite virtuale come una scrivania completa con la quale interagire e compiere attività. Apple, fin dal lontano 1984, ha saputo interpretare il concetto con un ottimo prodotto denominato Macintosh, meglio detto Mac, che faceva girare un sistema operativo molto particolare e specifico, il Mac OS. Tuttavia, anche Microsoft Windows non è stato da meno con i sui pc performanti che dal 1985 offrono il sistema operativo Windows, nome derivante dalla parola inglese "finestra", e basato su MS DOS. Quindi, al giorno d'oggi scegliere uno fra i due tipi di computer non è facile, anche perché nel tempo entrambi si sono evoluti e perfezionati notevolmente. Alla fine, più che chiedersi cosa preferire tra i due, sarebbe meglio domandarsi come scegliere fra un Apple Macintosh e altri PC.
Occorrente
- Informazioni sui vari computer
- Valutazioni sull'uso e destinazione del dispositivo
Utilizzo del computer
Il primo parametro fondamentale sul quale soffermarsi di più nella scelta fra Mac e PC è proprio l'uso del computer. In effetti, non tutti usano il dispositivo per gli stessi motivi o attività. Basti pensare ai videogamers che giocano ogni giorno per diverse ore a titoli vecchi e nuovi oppure ci sono altri utenti che lavorano per fare video editing oppure editing delle immagini, tracce musicali e così via. Anche per le aziende vale lo stesso discorso che abbraccia programmi specifici sia nel mondo Apple che Windows. Ma l'utilizzo, se diverso, fa cambiare il tipo di computer da scegliere. In entrambi i casi infatti le macchine sono valide, ma con alcune differenze tecniche. Non stiamo ad elencare i pro e i contro perché sarebbe come elogiare o sminuire un sistema piuttosto che un altro, quindi è bene prendere in considerazione solo il reale bisogno di quel computer che andremo a soddisfare scegliendo un tipo di device piuttosto che un altro.
Prestazioni e programmi
Se si opta per le prestazioni e la sicurezza come punti fondamentali nella scelta tra i vari pc è ovvio che forse ll Mac offre una maggiore stabilità di sistema e una difesa naturale contro i virus informatici della rete, ma a livello di programmi e titoli non possiede ancora la moltitudine di applicazioni e la scelta di software che solo un PC Windows può offrire. Il motivo principale che ci fa preferire un Mac è proprio il fatto che i programmi Apple sono stati studiati e perfezionati esclusivamente per quel processore, mentre in ambiente Microsoft la suite è molto variegata e assai numerosa. Alla fine, quel che conta è la destinazione del computer che andremo a scegliere.
Costo economico iniziale
Altro elemento di confronto potrebbe essere per molti la convenienza o il costo iniziale del computer perché si potrebbe partizionare il disco rigido anche con Windows e avendo speso una cifra per un pc Apple ecco che l'hardware resterebbe sempre lo stesso del Mac, mentre con un altro pc basterebbe acquistare dei pezzi da aggiungere spendendo molto meno. Il motivo principale di queste differenze di prezzo fra i due tipi di dispositivo si devono ricercare nel marchio, nel marketing e in altri fattori economici che vanno ad innalzare il costo economico. La conclusione è presto detta, perché quando ci si chiede come fare la scelta tra un PC e un Mac entrano in gioco diversi fattori sia personali che tecnici da valutare singolarmente.
Consigli
- Si consiglia di non seguire esclusivamente la moda, ma è bene pensare di più alle caratteristiche che deve avere il pc che si sceglie per un determinato utilizzo