Come scegliere gli obiettivi di una campagna Facebook

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Facebook ads è la piattaforma di facebook che viene usata per la pubblicazione di annunci all'interno del social network. È uno strumento molto efficacie per riusciere a far crescere il proprio business online perché possiede delle caratteristiche uniche nel suo genere ed è per questo motivo che moltissime aziende e persone lo utilizzano. La strategia per il SOCIAL MEDIA MARKETING deve avere degli investimenti efficaci e mirati; inoltre una campagna di questo tipo deve essere strutturata in modo da raggiungere l'obiettivo specifico per il quale si sta investendo e ogni scelta nell'inserzione deve essere basato su questo scopo finale. In questa guida, spiegheremo come scegliere gli obiettivi di una campagna Facebook.

28

Occorrente

  • Discreta conoscenza di Social Media Marketing
38

MACRO-OBIETTIVI CAMPAGNA

Subito dopo aver cliccato sul pulsante CREA INSERZIONE, ci troveremo davanti ad una schermata con varie opzioni selezionabili. Il sito divide queste voci in tre MACRO-OBIETTIVI, in base al modello di marketing che si vuole proporre per la propria campagna. Ognuna di queste opzioni poi, viene suddivisa in obiettivi più specifici tra cui scegliere, dette MICRO-OBIETTIVI. I tre macro-obiettivi sono : -NOTORIETA', quando le inserzioni hanno come scopo principale quello di dare visibilità al proprio brand, servizio o prodotto. -CONSIDERAZIONE, quando le inserzioni hanno l'obiettivo di far conoscere il proprio brand. Ed infine -CONVERSIONI, quando le inserzioni inducono le persone a compiere un'azione concreta, come l'acquisto di beni e/o servizi.

48

OBIETTIVI NOTORIETA'

Selezionando l'opzione notorietà si puo' successivamente scegliere tra :
-NOTORIETA' DEL BRAND, per fare visualizzare al maggior numero possibile di persone interessate il proprio brand.
-NOTORIETA' NEI DINTORNI, cosi da poter fare conoscere la propria azienda alle persone che si trovano nelle zone in cui si lavora o si opera.
- COPERTURA, per raggiungere il maggior numero possibile di persone potenzialmente interessate all'offerta dei propri annunci.

Continua la lettura
58

OBIETTIVI CONSIDERAZIONE

Per quanto riguarda l'obiettivo CONSIDERAZIONE è possibile scegliere tra una vasta gamma di voci : - TRAFFICO, con lo scopo di consentire l'aumento delle visite nel proprio sito web o far conoscere la propria applicazione, cosi da invogliare più persone ad installarla e a interagire. - INSTALLAZIONE APP, dove l'inserzione ha come obiettivo quello di far scaricare a quante più utenti possibili la propria applicazione e invogliare le persone inattive ad utilizzarla nuovamente. - INTERAZIONE, che viene utilizzata per fare in modo che le persone non solo vedano il post o la pagina, ma che interagiscano con l'inserzione stessa. È possibile inoltre scegliere il modo in cui interagire ("mi piace" sulla pagina, risposte all'evento, interazioni con il post). - VISUALIZZAZIONE DEL VIDEO, per promuovere il proprio video; infine - GENERAZIONE CONTATTI, per acquisire nuovi contatti interessati alla propria offerta, raccogliendo informazioni come l'indirizzo email.

68

OBIETTIVI CONVERSIONE

Infine per tra i micro-obiettivi della conversione possiamo scegliere : - CONVERSIONE, per stimolare le persone ad utilizzare e interagire con il proprio sito web o applicazione. Per poter utilizzare questo obiettivo, bisogna installare PIXEL FACEBOOK per i siti internet oppure APP EVENTS per le applicazioni, che permettono di monitorare e misurare le conversioni che avvengono tramite l'inserzione. - VENDITA DEI PRODOTTI DEL CATALOGO, che promuove la vendita dei prodotti inseriti nel porprio catalogo facebook e che si posson modificare in base alle persone a cui l'inerzione è rivolta. - VISITE AL PUNTO VENDITA, è un obiettivo che permette di far notare e promuovere il proprio brand o azienda presso le persone che si trovano nelle vicinanze.

78

CRITERI PER BASARE LA SCELTA DEL MARKETING

Per concludere, se queste piccole delucidazioni non sono bastate per dare un'idea al marketing che si vorrebbe creare, si potrebbero seguire delle piccole linee guida da tenere sempre presente, come per esempio: indentificare l'obiettivo della propria strategia di marketing, a quale target di persone sono destinate gli annunci, quale risultato si vuole ottenere da queste inserzioni sul social network.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una campagna pay per click su Facebook

Facebook è sicuramente il social network più famoso e diffuso al mondo ed è uno strumento perfetto per pubblicizzare eventi e idee. Negli ultimi tempi, facebook, è diventato anche una piattaforma performante e interessante per far conoscere, ad un...
Internet

Come creare una campagna display con Google Adwords

Se possiedi un'azienda o un'attività commerciale (piccola e grande che sia), saprai di certo quanto è importante farsi conoscere al grande pubblico. Google Adwords è senz'altro uno dei metodi più efficaci per far ciò. In particolare, la rete Display...
Internet

Come attivare Facebook Canvas

Facebook Canvas offre un'esperienza esclusiva e coinvolgente per veicolare i tuoi messaggi su mobile, che appariranno agli utenti come contenuti immersivi a tutto schermo. In questa guida capiremo come attivare Facebook Canvas, perché è utile e quali...
Internet

Come avere internet nella casa in campagna

Vuoi attivare una linea ADSL in un posto dove non è purtroppo disponibile e cerchi una valida soluzione alternativa che ti consente un collegamento a Internet senza avere una linea fissa? Esistono diversi piani ADSL economici che vengono proposti dai...
Internet

Come rendere condivisibili i post su Facebook

Come tutti sapranno, Facebook è il social network più impiegato al mondo fondato da Mark Zuckerberg nel 2004. L'iscrizione è completamente gratuita e la navigazione al suo interno è piuttosto semplice. Facebook viene adoperato dagli utenti per vari...
Internet

Come esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook

Le API di Facebook non espongono gli indirizzi email degli utenti e quindi nessuna delle app di Facebook può fornirti i dati di contatto effettivi dei tuoi amici. Esiste tuttavia una semplice soluzione (perfettamente legale) che può aiutarti a scaricare...
Internet

Come Salvare Le Conversazioni Di Facebook

Attraverso Facebook di solito rimaniamo in contatto con le persone più importanti per noi. Succede a tutti di ricevere quel messaggio speciale da una persona cara del passato o del presente che si vorrebbe conservare. Fare una copia di una conversazione...
Internet

Come caricare gif su Facebook

Facebook è senza dubbio il social network per eccellenza, che conta svariati milioni di utenti iscritti. Proprio su Facebook, è possibile postare commenti, foto e video per condividerli con i propri amici e conoscenti. Come procedere, però, per caricare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.