Come scegliere il font giusto per un sito

Tramite: O2O 30/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il font è una delle scelte grafiche più importanti e d'impatto per un sito internet. Si tratta infatti dello stile grafico del testo che occupa le pagine. I font possono essere scelti per i testi di titoli, paragrafi, note a pié di pagina, i sottotitoli e qualsiasi altra scritta di un sito. Ne esistono migliaia, creati da appassionati, grafici professionisti ed ispirati praticamente ad ogni stile. Alcuni sono gratuiti, come ad esempio i font standard installati nei nostri computer, altri necessitano di essere comprati e scaricati a parte. Come scegliere dunque il font giusto per un sito, in mezzo al mare di offerte disponibili? Scopriamolo insieme.

27

Occorrente

  • Font di diverso tipo con cui eseguire delle prove
37

Leggibilità

Il primo passo per chi è chiamato a scegliere il font giusto per un sito, è quello di considerare il fattore della leggibilità del font stesso. Molti caratteri infatti, arzigogolati ed eccentrici tendono ad essere d'effetto e gradevoli, coerenti magari allo stile del sito, ma di difficile lettura. Questo potrebbe tradursi in uno scoraggiare il visitatore a leggere i nostri contenuti o peggio, ad abbandonare il sito. Se si tratta insomma di titoli, brevissime righe di testo, si può osare qualcosa di più complesso, ma per i blocchi di testo, preferiamo sempre i font semplici e scorrevoli. Quelli standard di solito compiono egregiamente questo lavoro, sono quattordici divisi in quattro grandi famiglie: Courier, Times, Helvetica, Symbol. Non sono la scelta esteticamente più accattivante, ma sono eccellenti anche per la stampa.

47

Costo

Un altro fattore importante per scegliere il font ideale per il nostro sito, è orientarci anche sul piano dei costi. Escludendo dunque quelli gratuiti o concessi con specifiche licenze gratuite, ossia adoperabili su siti senza fini di lucro, v'è anche una vastissima scelta di font a pagamento. Scegliere il font giusto, dovrebbe passare anche per il suo prezzo. I costi possono essere ridotti, da pagare mensilmente o una volta sola, ma anche più impegnativi o addirittura commissionati unicamente per il nostro sito! In questo caso, i prezzi lievitano.

Continua la lettura
57

Stile

Ultimo ma non meno importante paragrafo, lo stile grafico, il lato estetico del font. Scegliere il font giusto significa coordinare lo stile del sito, i suoi contenuti e il giusto target ossia il lettore, con lo stile più adatto del testo. Difficilmente in un sito dal taglio elegante, formale, inseriremo un test infantile o poco professionale. In un sito rivolto a bambini e giovani non vanno bene font eleganti, difficili da leggere, troppo piccoli o complessi. Diversamente in un sito che tratta di temi storici potrebbe essere adatto un font antiquato e sicuramente non futuristico o moderno. Lo stile dei font insomma deve andare di pari passo con la grafica, il contenuto e il target finale di utenza del nostro sito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una scelta professionale, è possibile consultare un grafico anche per la semplice scelta corretta del font
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inserire un orologio su un sito tramite Wordpress

Wordpress è uno dei principali strumenti con cui, anche chi non è esperto di programmazione, può costruire facilmente un proprio sito perché mette a disposizione una serie di elementi che facilitano la generazione e la successiva manutenzione di un...
Internet

Come segnalare un sito a Google

La segnalazione di un sito a Google può avvenire per varie ragioni. Prima di tutto può essere nostro interesse segnalare a Google che abbiamo creato un nostro sito in modo che possa apparire sul motore di ricerca e quindi essere pubblicizzato; un altro...
Internet

Come monitorare le visite del proprio sito web

Ormai ogni piccola grande azienda o attività commerciale non può prescindere dall'avere il suo personale sito web. Un riferimento in rete è infatti necessario oggigiorno. La miglior pubblicità si fa sul web, così come sul web avviene il miglior passaparola....
Internet

Come pubblicizzare un sito web gratuitamente

Un sito web, se in grado di generare un numero piuttosto alto di visualizzazioni, può diventare una vera e propria fonte di reddito, in grado di generare centinaia (e, in alcuni casi, anche migliaia) di euro al mese. Grazie a numerosi software e piattaforme,...
Internet

Come inserire una Sitemap nel proprio sito web

La sitemap non è altro che un sito web dove sono gerarchicamente elencate tutte le pagine del sito. È molto conosciuta grazie alla sua finalità, ossia facilita la navigazione degli utenti, consentendo la facile ricerca di tutto ciò di cui hanno bisogno....
Internet

Come creare un sito Web Responsive

Creare un sito Web Responsive non è un'operazione complicata, anzi, è alla portata di tutti, anche se occorre qualche semplice accorgimento tecnico. In questa breve guida, vi spiegherò come creare un sito Web Responsive nella maniera corretta. Occorre...
Internet

Come trasferire un sito Joomla da un dominio all'altro

Se avete un sito Joomla, ma avete necessità di spostarlo verso un nuovo dominio, non sarà necessario chiedere l'aiuto di un tecnico esperto o di un programmatore informatico. Anche se non avete le conoscenze tecniche del mondo del web e della programmazione...
Internet

Come presentare un sito web al cliente

Oltre 7 aziende su 10 posseggono un sito web con la storia, i servizi e i contatti della propria produzione attiva. Introdurre il proprio lavoro, ai giorni nostri, è fondamentale per il rapporto tra fornitore e potenziale cliente, per ottenere visibilità...