Come scegliere il formato di archiviazione migliore per i tuoi file

Tramite: O2O 21/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'archiviazione di file e programmi è un processo sempre più comune nel mondo informatico, anche a causa delle maggiori dimensioni dei prodotti sviluppati e del numero di file in essi contenuti.
Per questo è bene conoscere le caratteristiche delle principali tipologie di archiviazione presenti nel mondo informatico, per effettuare la scelta migliore per i nostri file.
In questa guida vedremo come scegliere il formato d'archiviazione tra i tre più comuni: RAR, ZIP e TAR, vedremo le loro caratteristiche, le loro differenze e le categorie di file a cui si rivolgono.

26

Occorrente

  • PC
  • Software d'archiviazione
36

File d'archiviazione ZIP

L'archiviazione ZIP è il metodo di archiviazione più comune. Si tratta infatti di un formato presente in licenza pubblica, che ha permesso lo sviluppo di software gratuiti per la creazione e decompressione degli archivi. La creazione di archivi con estensione ZIP è attualmente la più veloce sul mercato, permette un discreto valore di compressione dell'archivio, la possibilità di proteggere i propri dati utilizzando una cifratura e caratteristica essenziale il trasferimento dei dati è "lossless", ovvero senza nessuna perdita di informazioni. Questa caratteristica rende ZIP un ottimo metodo di archiviazione per l'invio di software o dati sensibili, nei quali una perdita di informazioni potrebbe causare il malfunzionamento dell'oggetto archiviato.
I file ZIP presentano comunque delle limitazioni: la compressione dei file risulta molto meno efficiente di altri metodi di archiviazione e la grandezza massima di un file ZIP è solamente di due Gigabyte.
L'archiviazione ZIP è quindi consigliata per file di dimensioni ridotte, siano essi di dati sensibili o software, che necessitano di un alto livello di integrità.

46

File d'archiviazione RAR

Il formato RAR è un'altra tipologia di archivio in costante crescita nel mondo del web e non solo. Il successo di questo metodo di archiviazione risiede nelle caratteristiche che lo differenziano dal file archivio ZIP. L'archiviazione RAR supporta la tecnologia NFTS che permette la creazione di file archivio anche con grandezza superiore ai due Gigabyte, supporta la creazione di multi-archivi, ovvero la suddivisione di un archivio di grandezza considerevole in parti più piccole, aumentandone la portabilità. Permette inoltre l'inserimento di settori di recupero e di metodi di criptazione.
Lo svantaggio principale del metodo RAR è che si tratta di un sistema con licenza a pagamento, con un unico software (WinRAR, disponibile solo su Windows) in grado di creare tali archivi. Inoltre il metodo di compressione è, raramente, soggetto a corruzione dei dati, causando illeggibilità del prodotto una volta decompresso. Inoltre la fase di archivazione risulta sufficientemente lenta, sopratutto con il crescere delle dimensioni dell'archivio.
In riassunto la compressione RAR risulta ottimale per la trattazione di file, dati e programmi di grosse dimensioni, che necessitano di essere molto compressi o di una maggiore portabilità.

Continua la lettura
56

Formato TAR

Il formato TAR è un tipologia di file d'archiviazione presente soprattutto in ambienti UNIX e pensato inizialmente per il scrivere dati su dispositivi portatili senza la presenza di un sistema operativo nativo.
Possiede tutte le caratteristiche degli altri sistemi di archiviazione, presenta la possibiltà di scegliere tra un archiviazione senza compressione (e quindi "senza perdita di dati") oppure di metodi di compressione molto più efficienti delle alternative, anche se più lenti rispetto a RAR e ZIP.
Presenta inoltre innumerevoli opzioni da applicare nella fase di archiviazione, che lo rendono un metodo molto flessibile e che ne hanno portato a una solida diffusione. Si tratta infatti di una scelta consolidata nell'ambiente Linux, il che lo rende l'oggetto ideale per programmatori e sviluppatori, nonchè per gli utenti di sistemi operativi alternativi a Windows.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come convertire i file PNG in PDF

Ti sarà senz'altro capitato almeno una volta di ritrovarti tra le mani dei file in PNG e non saper che farci. Per intenderci, il PNG è il formato prediletto per la memorizzazione delle immagini e, diciamolo, la sua gestione non è una delle più semplici...
Software

Come convertire un pdf in un AZW3 formato Kindle

Quella degli ebook è una moda che sta spopolando negli ultimi tempi. Grazie al rapporto qualità-prezzo offerto da questa nuova tecnologia, gli ebook sono il modo più veloce e diretto per leggere un libro e avere una biblioteca a portata di mano, in...
Software

Come scaricare file LRC per un brano musicale

Quando si parla dell' LRC, ci si riferisce al formato usato dal pc, che consente di poter visualizzare il testo di una canzone salvato in un file, come avviene per gli mp3. In questo caso il testo si sincronizza con l'audio, ed il file viene letto attraverso...
Software

Come creare un file pdf protetto da password

Svilupperemo questa guida con lo scopo di spiegarvi, in soli tre passi. Come creare un file in formato pdf, che sia protetto da password. In tutti i computer ci sono documenti che, essendo strettamente personali, vengono protetti attraverso una password....
Software

Come installare e decomprimere file Rar su Linux Ubuntu

Gli archivi compressi che presentano estensione ".Zip" o ".Rar" sono estremamente comuni perché permettono di ridurre lo spazio ingombrato su un hard disk, oltre che consentire il trasferimento delle cartelle attraverso l'uso dell'email. L'uso delle...
Software

Come convertire un file pages in pdf

Molto spesso capita di imbattersi in file con formati ed estensioni che non conosciamo, con l'ovvia conseguenza di non riuscire a visualizzarli o modificarli. Uno di questi è sicuramente il formato "Pages", il quale è soggetto a licenza proprietaria...
Software

Come combinare più file GPX

Un GPX è un file scritto in XML che trasmette, tramite software appositi, informazioni riguardanti i segnali GPS, come posizione, percorsi e tempi. È l'unico punto di collegamento tra i ricevitori GPS e i software per computer. Un esempio di applicazione...
Software

5 modi per convertire i file MOV in MP4

La maggior parte dei dispositivi mobili di ultima generazione richiede il formato MP4 per la riproduzione dei video: proprio per questo motivo tutte le estensioni differenti non potranno essere aperte e necessitano di essere modificate. Ecco quindi 5...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.