Come scegliere la connessione a Internet
Introduzione
Quando dobbiamo attivare o cambiare linea ADSL, spesso ci troviamo bombardati da una marea di informazioni su velocità, capacità di download, velocità in upload, etc. Non sempre è facile destreggiarsi tra tutti questi dati, soprattutto per chi non ha dimestichezza con queste informazioni tecniche. Ecco una piccola guida che chiarisce le idee, vediamo come scegliere la connessione a internet.
Occorrente
- Computer
Velocità di trasmissione
La velocità di trasmissione è sicuramente uno dei parametri a cui l?utente medio presta più attenzione: è infatti la capacità di trasmissione di dati al secondo, ed è diversa a seconda che sia in download o in upload. Maggiore è il valore, migliore è la qualità della connessione. La velocità si misura in ''Mega byte al secondo'', di solito abbreviati semplicemente in ''Mega''.
Velocità di allineamento e di linea
Queste sono rispettivamente la velocità massima disponibile e la velocità massima ottenibile che viene stabilita al momento della connessione, tra il modem dell?utente e la cabina locale più vicina ad esso. Non è una informazione utile al consumatore, è più una cosa tecnica che riguarda il collegamento al server.
Velocità teorica ed effettiva
La prima è il valore che di solito il fornitore del servizio dichiara per attirare clienti (ad esempio ADSL fino a 20 Mega). Esso è un valore massimale, quindi arrotondato per eccesso e raramente lo si raggiunge. Il venditore ovviamente non ne garantisce il raggiungimento se non in condizioni ideali di tecnologia e infrastrutture. La velocità effettiva è invece quella che il modem raggiunge ad ogni istante.
Valutazione della velocità
Quindi quando vediamo offerte adsl con velocità alte, teniamo presente che si tratta sempre di velocità teorica. E? comunque consigliabile scegliere quelle che offrono un valore alto. Questo perché una offerta con una velocita fino a 20Mega avrà comunque una velocità effettiva maggiore di una offerta fino a 10 Mega. In condizioni ottimali può anche arrivare a 14 mentre di solito quella da 10 Mega si attesta sui 6/7 Mega.
Valutazione del costo
Dopo aver valutato la velocità il secondo fattore è il prezzo. Per fortuna il regime concorrenziale tiene bassi i prezzi, ma ovviamente più è alta la velocità teorica offerta, più alto sarà il prezzo. A quel punto occorre capire le nostre esigenze, se abbiamo bisogno di molta banda (cioè velocità alta) per scaricare o giocare allora non possiamo che scegliere le offerte con le prestazioni più alte. Viceversa se usiamo internet per scaricare la posta o navigare possiamo accontentarci di offerte a buon mercato.