Come scegliere un obiettivo per una Reflex

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di fotocamere e, nello specifico, ci concentreremo su come scegliere un obiettivo un per una reflex. La guida sarà composta da tre brevi passi, dove proveremo a sintetizzare l'esposizione a questa problematica.
Partendo dalla reflex, essa è una fotocamera avente delle caratteristiche molto importanti, quali il mirino ottico. Questa particolarità fa sì che l'immagine che il nostro occhio vede, grazie alla presenza di un specchio ribaltabile, è identica a quella che passa attraverso l'obiettivo e che viene impressionata sulla pellicola. Hanno la possibilità di cambiare le ottiche su di una stessa macchina.
A livello di qualità, sicuramente le fotocamere reflex risultano essere superiori rispetto alle classiche compatte, e sono perfette per un uso professionale. Decidere di avere una reflex significa avere la possibilità di obiettivi intercambiabili, in modo da disporre della più ampia gamma possibile di soluzioni per l'immagine che intende fotografare.

26

Occorrente

  • Una fotocamera
36

L'aspetto finanziario

In generale, aldilà della marca specifica della fotocamera, gli obiettivi da innestare hanno diversa qualità e sono tanti. Possiamo trovare diversi metodi per andare ad applicare una valutazione su un determinato acquisto di una fotocamera, ma potrebbe capitare che essi non diano comunque un risultato cristallino. Sicuramente, all'interno di una valutazione ci sono dei parametri puramente di carattere oggettivo, tra i quali troviamo la maggior parte delle volte della valutazioni economiche, in quanto l'aspetto finanziario fa sicuramente la differenza. Questo è il criterio primario da prendere in considerazione per l'acquisto.
Gli obiettivi infatti si distinguono per fasce di prezzo: occorre capire, in base alla propria disponibilità economica, in quale fascia si può scegliere. Seguendo un discorso di risparmio, una soluzione valida è acquistare obiettivi non originali della marca del corpo macchina e orientarsi verso prodotti equivalenti di marche meno note che fabbricano pezzi per macchine di marche famose. Spesso questi prodotti sono di un buon livello e la scelta si può rivelare un ottimo compromesso tra la qualità e il prezzo.
Detto questo, possiamo anche aggiungere che servirebbe non cadere in determinati errori, solitamente molto comuni, come l'acquisto di un corpo macchina davvero molto importante, per poi andarlo a unire con ottiche di cattiva qualità, vanificando l'aspetto precedente. Se si ha un budget limitato è molto meglio acquistare una macchina semplice, che un domani potrà essere utilizzata come macchina di scorta, ma acquistare ottiche di buona qualità che un domani potranno essere utilizzare anche su un secondo corpo macchina migliore di quello acquistato all'inizio della nostra carriera artistica.

46

I vari obiettivi

Possiamo distinguere i vari obiettivi secondo differenti ampiezze relative al campo visivo che danno l'opportunità d'inquadrare. Qualora il campo visivo fosse ampio, si tratterebbe di grandangoli, mentre se fosse normale si tratterebbe di obiettivi medi. Parlando invece della particolarità dei campi visivi ristretti, ci sono dei teleobiettivi che vi offrono l'opportunità di poter ingrandire un'immagine, vedendola più facilmente a distanza.
È proprio l'aspetto relativo alla lunghezza focale che va a determinare l'ampiezza della visuale, misurata in millimetri, tra il piano del sensore o della pellicola e il centro ottico dell'obiettivo. Chiaramente, più si va a ingrandire l'immagine, più il campo visivo si va riducendo, in quanto risulta essere più lunga la lunghezza focale. Per farvi un esempio concreto, un teleobiettivo ha una lunghezza focale dai 50 millimetri in su. Una lunghezza focale media va dai 35 ai 50 millimetri, ed è quella che si avvicina di più all'angolo della visuale dell'occhio dell'uomo. I grandangolari invece hanno una lunghezza inferiore ai 35 millimetri. La lunghezza focale differente determina anche la profondità diversa del campo. Aumentando la lunghezza focale diminuisce la profondità del campo.
La situazione migliore per un fotografo che intende fotografare a tutto tondo è avere una dotazione di ottiche che copra il più possibile lo spettro delle lunghezze focali.
È possibile scegliere tra ottiche fisse e variabili, cioè gli zoom. Gli ultimi progressi della tecnologia hanno portato al raggiungimento di una grande qualità degli zoom rispetto alle ottiche fisse. Ciò consente di affermare che gli zoom sono una soluzione senz'altro più vantaggiosa delle ottiche fisse, anche per il solo fatto di non dover portare troppe ottiche ma solo 2-3 obiettivi. In questo modo si risparmia peso e ingombro, anche se questa resta una scelta soggettiva per quanto riguarda i costi. Un altro elemento che caratterizza gli obiettivi, in particolare i teleobiettivi, è la presenza dello stabilizzatore ottico, un sistema che consente di evitare il micro mosso diminuendo le micro vibrazioni dovute ai tremolii della mano o all'aumento del tempo dello scatto a causa della scarsa illuminazione.
Un parametro importante da considerare per la scelta di un obiettivo è la sua luminosità, rappresentata dalla massima apertura del diaframma. Più è basso il valore più è luminoso l'obiettivo. La luminosità dell'obiettivo è fondamentale per determinare la qualità dell'immagine o può fare la differenza riguardo la possibilità o meno di scattare una fotografia in alcune condizioni ambientali che sono sfavorevoli. Ciò purtroppo fa la differenza anche per il costo dell'ottica.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'obiettivo dato in dotazione

Per fare una buona scelta in base alle nostre esigenze dobbiamo fare innanzitutto un po' di pratica: in questo modo possiamo capire cosa desideriamo dalla nostra macchina fotografica.
Non è bene comprare insieme tutti gli obiettivi, ma iniziare a utilizzare quello fornito in dotazione alla macchina anche se spesso si tratta di un obiettivo di scarsa qualità.
Questo sistema ci aiuta a schiarirci le idee sull'obiettivo da acquistare che sarà sicuramente di qualità superiore e che ci consentirà di fare foto certamente più rispondenti alle nostre esigenze.
Vi consiglio vivamente un approfondimento generale su questa tematica, in modo da superare ciò che abbiamo esposto in modo abbastanza completo all'interno di questi tre passi della nostra guida. A tale proposito, eccovi un link d'appoggio: https://www.aranzulla.it/quale-obiettivo-comprare-355115.html.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come manutenere una macchina fotografica

Tempo d'estate, quindi mare, feste con gli amici e voglia di far foto. Sì, perché ci viene naturale la voglia di immortalare i bei momenti. Allora se non ci accontentiamo del nostro smartphone, ci occorre una fotocamera. Sono tante le cose da valutare...
Elettronica

Come scattare in manuale con una Reflex

La vita ci regala tanti momenti belli e tante emozioni che purtroppo ci capitano solo una volta. E’ per questo motivo che grazie alle macchine fotografiche possiamo immortalare ogni momento indimenticabile della nostra vita, così da poterlo poi riguardare...
Elettronica

Come pulire l'obiettivo di una Reflex

La fotografia è una vera e propria arte. Il miglior acquisto per un buon fotografo è senz'altro una macchina di ottimo livello. La tecnica è importante, ma lo strumento semplifica nettamente il lavoro. Le immagini risultano più nitide, reali e precise....
Elettronica

Le migliori Reflex digitali

Fermare le immagini di una vita è un sogno che grazie alla fotografia diventa realtà. Oggi, grazie alla tecnologia, si sono compiuti moltissimi passi in avanti. La fotografia digitale è nata in modo amatoriale per poi dilagare anche in campo professionale....
Elettronica

Come usare una fotocamera Reflex

Amiamo fare foto e i nostri amici hanno pensato bene di regalarci una reflex. Ci sentiamo già dei professionisti, ma dopo i primi scatti scopriamo che, il nostro smartphone fa foto migliori. Come può essere? Forse c'è un difetto di fabbrica? Perché...
Elettronica

Come scattare una fotografia con una macchina reflex analogica

La fotografia è uno strumento affascinante: ci consente di immortalare indelebilmente i nostri momenti felici, i nostri ricordi più belli e le nostre esperienze. In questa breve guida cercheremo di illustrare gli elementi base necessari per scattare...
Elettronica

10 consigli per scegliere una reflex

Le reflex sono delle macchine fotografiche digitali che permettono degli scatti di alta qualità. Ne esistono vari modelli, dal più economico a quello più costoso e professionale. Ogni modello presenta delle caratteristiche e peculiarità differenti,...
Elettronica

10 regole per imparare a fare i video con le Reflex

Le reflex sono delle macchine fotografiche compatte che consentono di eseguire fotografie e video di grande qualità. In questa guida voglio insegnarvi le 10 regole fondamentali per imparare a fare i video con le reflex ed ottenere dei risultati professionali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.