Come scegliere un tablet per la scuola
Introduzione
Tra gli strumenti di svago o di lavoro più utili e funzionali vi è sicuramente il tablet. Si tratta di un dispositivo portatile con batteria ricaricabile, che è solito utilizzare come input principale uno schermo touch screen, che può essere gestito dal tocco delle dita o da un pennino e che integra le sue componenti in un medesimo involucro di tipo compatto, sottile e piatto. Tale strumento può essere utilizzato dagli studenti per scopi didattici. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere un buon tablet per la scuola. Vediamo quali sono le caratteristiche da tenere sempre in considerazione al momento della scelta.
Occorrente
- Tablet 32 GB di Ram
- Tastiera bluetooth
- Batteria al litio alte prestazioni
Valutare le prestazioni e la durata della batteria
Come scegliere, dunque, il tablet migliore per la scuola? Il primo consiglio che vi diamo è quello di orientarsi su un modello che possa garantire, da un lato, prestazioni e durata della batteria in linea con l'uso giornaliero che ne verrà fatto. Dunque, attenzione alle caratteristiche del sistema di ricarica, che vi dovrà garantire una batteria al litio che possa far funzionare lo strumento per almeno 6-7 ore consecutive. Il periodo, cioè, nel quale uno studente frequenta quotidianamente la scuola. C'è poi da aggiungere che è sconsigliato investire troppi soldi in un prodotto che sarà utilizzato tra i banchi di scuola: il tablet potrebbe infatti andare incontro molto facilmente a guasti o rotture, dunque la scelta di quest'ultimo dovrà orientarsi verso un modello dal costo medio, assolutamente consono per l'utilizzo che se ne fa e per l'ambiente entro il quale il tablet verrà utilizzato.
Considerare lo spazio di memoria disponibile
Un secondo punto di riferimento sono le indicazioni comunicate dalla scuola. Non sono rare infatti le occasioni nelle quali è proprio l'istituto scolastico a comunicare allo studente quali specifiche caratteristiche deve avere il tablet da acquistare. In questi casi, sarà bene dunque attenersi scrupolosamente alle indicazioni comunicate. In tutti gli altri casi, quando cioè viene offerta ampia possibiulità di scelta allo studente, allora sarà sempre bene orientarsi verso tablet con almeno 32 GB di spazio complessivo e che siano dotati di uno schermo da almeno 10 pollici e 2 GB di RAM. Queste specifiche tecniche, potranno sempre garantire al giovane studente "lezioni tranquille" e prestazioni tecniche ottimali.
Scegliere una tastiera con funzione bluetooth
Infine, un ultimo consiglio: quando si sceglie il tablet giusto per la scuola, magari accettando di pagare al momento dell'acquisto una piccola spesa aggiuntiva, è sempre bene orientarsi verso dispositivi che siano provvisti di una pratica e comoda tastiera fisica. Tale importante elemento può anche essere aggiunto al tablet come dotazione opzionale. A tal proposito, possono davvero risultare ottime delle piccole tastiere Bluetooth che, mediante raggi infrarossi, possono aiutare lo studente nella scrittura o nella presa di appunti quando sta utilizzando il tablet a scuola.