Come scegliere una soundbar
Introduzione
In questi ultimi anni si è generata una forte spinta non solo alle vendite di TV dalla diagonale sempre più ampia e ricercata per ciò che riguarda le caratteristiche tecniche, ma si è anche verificata una grande diffusione di numerosi servizi di streaming video. Tanto che oggi il mercato è in grado di offrire varie soluzioni a tal proposito, tra le quali spiccano le soundbar. Cosa sono? E come valutare con attenzione le loro caratteristiche al momento dell'acquisto? In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere una soundbar. Vediamo quali elementi occorre sempre tenere in considerazione.
Occorrente
- Soundbar 7.1
- Subwoofer
- Cavo HDMI
- TV di ultima generazione
Porre attenzione al numero di canali disponibili
Il numero dei canali che ciascuna soundbar mette a disposizione dell'utente, rappresenta di certo uno degli elementi di scelta iniziali più importanti. Questo perché all'aumentare del loro numero, cresce anche ed inevitabilmente il costo d'acquisto complessivo. I modelli maggiormente standard (ma dotati comunque di ottime funzionalità) sono quelli 2.0, nei quali vi è dunque la disponibilità di altoparlanti per il canale sinistro e per quello destro. Va poi valutato anche lo standard 2.1, modelli nei quali è presente il subwoofer, il quale è in grado di affiancare egregiamente il segnale stereofonico, rinforzando così in modo significativo la riproduzione delle note più basse.
Valutare le diverse tipologie di modelli
I modelli 3.1 sono invece dotati di un canale centrale. Una funzionalità ideale per chi desidera la possibilità di riprodurre i dialoghi in modo eccellente da un punto di vista della purezza del suono. Una soundbar 5.1 introduce invece, dal canto suo, ben due canali audio posteriori, sinistro e destro, essendo dunque provvista di un audio surround. Il sistema 7.1 si contraddistingue infine per la presenza di due canali ulteriori, i quali possono riprodurre suoni laterali eccellenti, in modo da rafforzare quanto generato dagli altoparlanti posteriori. Quest'ultima rappresenta senza dubbio la soluzione più adatta per chi desidera avere dalla propria soundbar tutte le funzionalità più avanzate.
Misurare la potenza audio complessiva
Nella scelta di una soundbar, è sempre consigliabile optare per un elemento che sia in grado di interagire efficacemente con le dimensioni della TV e dell'ambiente domestico nel quale è posizionata. Da questo ne deriva la necessità di porre particolare attenzione anche alla potenza audio complessiva: un valore elevato di quest'ultima è senz'altro una riserva di potenza a disposizione importante, ma va comunque detto che non sempre risulta necessario dotarsi di una soundbar eccessivamente potente, soprattutto nei casi in cui l'ambiente domestico non consente di sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.