Come scegliere una stampante multiuso
Introduzione
Quando è il momento di sostituire o acquistare una nuova stampante multifunzione, ci sono tanti buoni consigli su come ottimizzarne la scelta. Sul mercato tradizionale ed online esistono infatti molti di questi dispositivi che si rivelano particolarmente utili per chi ne fa un uso continuo, ed intende soddisfare al meglio il proprio business. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come scegliere una stampante multiuso.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
- Articoli di cancelleria
Optare per la tipologia a getto d'inchiostro
Optare per le stampanti a getto d'inchiostro è una buona soluzione; infatti, sono convenienti oltre che disponibili anche del tipo multiuso. Inoltre sono facili da utilizzare con problemi di manutenzione minimi, e ottimi per un ufficio che esegue stampe con una certa continuità. Le cartucce di inchiostro risultano tuttavia costose, quindi se si prevede di stampare spesso, un dispositivo multiuso a getto d'inchiostro potrebbe non essere adeguato specie se si intende ottenere una qualità fotografica ottimale. Per questo motivo vale la pena considerare l'acquisto di una stampante con tecnologia laser e che troverete ampiamente descritta nel passo successivo della presente guida.
Considerare una stampante laser
Un'azienda che intende eseguire stampe in grande quantità, non può che scegliere una stampante laser multiuso. Anche se più costoso, questo apparecchio diventa economico nel corso del tempo poiché la spesa iniziale si ammortizza quasi del tutto. Una stampante laser tra l'altro è l'ideale per progetti con documenti costituiti principalmente da testo. Anche un logo verrà stampato correttamente, ma qualsiasi immagine di grandi dimensioni in stile fotografico potrebbe non essere di qualità eccelsa. Premesso ciò, va altresì aggiunto che una stampante multiuso è possibile collegarla alla rete dell'ufficio esistente e consentirà a tutti di accedervi anche in ??modalità wireless. Inoltre è dotata di un ADF ossia un accessorio che esegue la scansione di documenti con più pagine fino a 20, 40 o più a seconda del modello. Per evidenziare ancora una volta la multifunzionalità di una stampante laser va sottolineato che risulta ottima per risparmiare carta, e nella maggior parte dei casi è dotata di uno schermo digitale che consente di modificare e passare da una funzione all'altra senza necessariamente utilizzare un computer.
Acquistare una stampante del tipo all-in-one
Le stampanti multiuso note anche come all-in-one, aggiungono una gamma di funzionalità oltre alla stampa stessa. Tutte infatti possono copiare e scansionare documenti di vario genere, e con la possibilità di salvarli in file di diversi formati come ad esempio PDF e JPG. Inoltre vale la pena sottolineare che molte tipologie di stampanti multiuso sono corredate anche di fax. A margine va altresì aggiunto che questi dispositivi sono disponibili di piccola, media e grande dimensione quindi ideali sia per la casa che per un ufficio.