Come scegliere una telecamera di sicurezza a circuito chiuso
Introduzione
Per tenere sotto controllo la propria attività e garantire la sicurezza dei locali e del loro contenuto, le telecamere di sicurezza a circuito chiuso sono uno strumento piuttosto utilizzato, unitamente ad un antifurto di ultima generazione. Possiamo distinguere tra diversi tipi di telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso, sia per il loro formato che per la tecnologia che impiegano. Come scegliere la migliore per la nostra sicurezza? In questo articolo analizziamo i tipi di telecamere di sicurezza a circuito chiuso esistenti, nonché le loro caratteristiche e i fattori da prendere in considerazione al momento della scelta.
Occorrente
- Telecamera a circuito chiuso della giusta tipologia
- Eventuale monitor o PC
Stabilire l'uso
Il primo passo è quello di stabilire l'uso che si vuole fare della telecamera a circuito chiuso. In particolare bisogna capire se la si vuole installare per monitorare ingressi ed uscite, se si ha la necessità di riconoscere i volti in luoghi affollati, se si ha bisogno di un sistema wireless, se si ha la necessità di utilizzarla all'interno di un sistema IP, ecc. Inoltre è fondamentale stabilire un budget di partenza.
Per quanto riguarda la telecamera cablata, essa esiste sia standard che a colori e può essere utilizzata sia al chiuso che all'aperto; è inoltre munita di tecnologia a infrarossi per consentire una corretta funzionalità notturna. Questo tipo di telecamera è disponibile con connessione BNC O DIN e funziona mediante cavi di estensione video.
Optare per il wireless
Ultimamente sempre più persone scelgono le telecamere a circuito chiuso wireless. Si tratta di un sistema economico, che si installa in breve tempo, sia nell'ambiente domestico che in azienda. Oramai questo tipo di apparecchio risulta sicuro e non è soggetto ad interferenze causate da altri elettrodomestici posizionati in casa. La qualità delle immagini è ottima, così come quella video.
Un altro tipo di telecamera è quello IP (internet Protocol), che si può connettere semplicemente al router di casa, in maniera tale da poterlo gestire in remoto tramite l'accesso a internet. Alcune di queste telecamere sono in grado di registrare il video sul computer o su un registratore apposito installato all'interno della rete.
Considerare il chip
Per chi ha necessità di riprendere immagini ad alta qualità, assume notevole importanza la qualità del chip e della telecamera stessa. Quelle che utilizzano il chip CMOS non offrono delle immagini di qualità, mentre quelle con i chip CCD sono decisamente migliori, ma in questo caso, maggiore è la grandezza della telecamera, più alta risulta la qualità dell'immagine. L'unico inconveniente è che, insieme alla qualità, aumenta anche il prezzo.
Se l'ambiente in cui si posiziona la telecamera non è bene illuminato, si consiglia l'uso di una telecamera a circuito chiuso in modalità bianco e nero, mentre il sistema a colori è più adatto ad ambienti in cui l'illuminazione non è scarsa.
L'ultimo parametro è quello della risoluzione, che deve essere più alta quando più nitida si desidera ricevere le immagine catturata; quelle con risoluzione superiore a 400 linee offrono delle riprese decisamente notevoli.
Scegliere l'angolo di visione
L'angolo di visione, o apertura, è l'area che verrà catturata dalla nostra telecamera. L'angolo di visione è determinato dal valore f della telecamera e viene misurato in millimetri, per cui minore è il valore di f, maggiore sarà l'angolo di visione che verrà visualizzato. D'altra parte, se l'angolo di visione è ampio verranno catturati gli oggetti distanti ma non i dettagli di quelli vicini.
L'angolo di visione è dato dal tipo di applicazione richiesta: la posizione della telecamera potrebbe essere necessaria a parete o a soffitto, che è un fattore determinante per la scelta del modello di telecamera.
Considerare la risoluzione
La risoluzione si riferisce alla qualità dell'immagine che le telecamere registrano, per cui più alta è la risoluzione, maggiori dettagli riuscirà a riprendere. In questo modo, possiamo distinguere anche gli oggetti più piccoli. La risoluzione determinerà anche il numero di telecamere necessarie per mettere in sicurezza in determinato ambiente. Un sistema di telecamere a circuito chiuso, grazie alla sua alta risoluzione, consente di utilizzare un numero minore di dispositivi.
Guarda il video
Consigli
- Utilizzare una telecamera a circuito chiuso in bianco e nero in condizioni di scarsa luminosità