Come schedulare un job in SQL Server

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Molto spesso si pensa che schedulare un job sia una cosa impossibile e ancora più difficile aggiungere varie schedulazioni o alert per l'utente con orari e giorni precisi e ben stabiliti. In realtà tutto questo può essere agevolato con qualche semplice programma tra cui SQL Server. Infatti in questa guida vi daremo delle lucidazioni su come schedulare un job con questo programma in modo abbastanza semplice e veloce.

29

Occorrente

  • SQL Server (versione non Express perchè non dispone del servizio SQL Server Agent)
39

Un job può esser considerato come un insieme di operazioni che devono essere eseguite in modo sequenziale e automatico dal SQL Server Agent. Queste operazioni possono essere l'esecuzione di query e/o stored procedure, l'avvio di applicazioni, l'esecuzione di package di Integration Services. Addirittura un job può esser avviato manualmente dall'utente, o semplicemente può esser schedulato in modo adeguato per avviarlo nei giorni e negli orari desiderati.

49

Bisogna per prima cosa assicurarsi che il processo SQL Server Agent sia attivo. Apriamo SQL Server Management Studio e, nella schermata "Esplora Oggetti" avrete in fondo l'icona del servizio interessato.
Si può notare in figura che il servizio SQL Server Agent non è attivo. Per avviarlo, basta cliccare sull'Agent con il tasto destro e scegliere l'opzione "Avvia". Fatto ciò, l'icona accanto al servizio sarà diversa, infatti diventerà verde, quindi sarà attivo.

Continua la lettura
59

A questo punto formare un nuovo job sarà davvero semplice. Espandiamo il SQL Server Agent e clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla cartella "Processi", scegliendo l'opzione "Nuovo Processo".
Si presenterà una schermata in cui inseriamo le seguenti opzioni:
- come "Nome" del job e il valore "Job Saperlo. It". Lasciamo selezionata la checkbox "Attivato" e clucchiamo nel menu a sinistra nella finestra presente in primo piano l'opzione "Passaggi".

69

A questo punto resta solo da citare tutti i vari step che il job deve eseguire. Supponiamo di voler eseguire una query che svuoti quotidianamente dalla tabella Utenti tutti quei record aventi il campo "DataCreazione" inferiore alla data attuale - 1 mese.
Quindi pigiare sul pulsante "Nuovo" nella schermata Passaggi e verrà mostrata all'utente l'interfaccia mostrata in figura.
Settiamo come "Nome" dello step il valore "Step N°1 job Saperlo. It". Come "Tipo" lasciare il valore "Script Transact-SQL" nel caso in cui si desideri specificare una query, oppure scegliere, per esempio, il valore "Pacchetto SQL Server Integration Services" nel caso in cui si voglia eseguire un package già fatto in precedenza.
Come database selezonate il valore desiderato, nell'esempio "Saperlo. It".
Infine digitare la query che si desidera eseguire all'interno dell'area "Comando".

79

A questo punto resta esclusivamente da selezionare il tipo di schedulazione una volta confermata la pagina dei vari passaggi. Selezionare la voce di menu "Pianificazioni" e cliccare su avanti.
Solo quando sarà confermata sia la pagina di selezione delle pianificazioni che la schermata di settaggio del job, il lavoro sarà terminato. Per verificare se realmente il job verrà eseguito con successo, basterà posizionarsi nella schermata "SQL Server Agent->Processi->Saperlo. It", cliccare con il pulsante destro sull'opzione "Visualizza Cronologia".
Basterà cambiare pochi settaggi, sempre semplicemente tramite interfaccia grafica, per realizzare operazioni anche molto più complicate e con processi decisamente più complessi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare che il processo SQL Server Agent sia attivo, se vogliamo che il job venga eseguito in modo automatico
  • Controllare periodicamente la cronologia del job per verificare se si sono verificati eventuali problemi

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come effettuare il backup di un database SQL Server

Questa guida che vi apprestate a leggere, vi servirà per sapere come effettuare il backup di un database SQL Server. Vi basteranno infatti, pochi e semplici passi per realizzare tale operazione. Il vostro scopo sarà quello di salvare il contenuto del...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Sql Server

In questa guida verranno dati utili consigli su come imparare ad utilizzare al meglio Microsoft SQL Server. Esso si tratta di uno dei più importanti linguaggi di programmazione presenti, per quanto riguarda il mondo dell'informatica. Venne creato negli...
Windows

Come installare MySQL su Windows

MySQL fornisce una suite di strumenti per sviluppare e gestire applicazioni MySQLper il sistema operativo Windows.Esistono diverse versioni di MySQL, ciascuna con diverse funzioni e costi, in base alla necessità.In questa guida sarà spiegato come scaricare...
Windows

Come schedulare l'esecuzione di funzioni Access

Un database è formato da un insieme di dati, organizzati mediante software appositi, utili per gestire il tutto con maggiore flessibilità ed in semplicità. Ogni database viene organizzato in relazione alla complessità ed alla tipologia dei dati...
Windows

Installare un server in locale con Xampp

Su internet è possibile trovare diversi applicativi per creare un web server locale Con pochi semplici passi è possibile installare un server "locale" sul vostro computer. XAMPP è un software che offre una delle piattaforme trasversali migliori in...
Windows

Come Effettuare Il Backup Di Un Database Mysql Con Mysqldump

Mysql (meglio conosciuto come Oracle MySQL) è un database relazionale che si è diffuso moltissimo nell'ultimo decennio, e come tutti i database necessita di una politica di backup per la salvaguardia dei dati in esso contenuti, diventando presto il...
Windows

Come configurare un server di stampa wireless

Creare e configurare un print server (server di stampa) wireless o via cavo non è difficile. Prima di tutto bisogna vedere che dispositivi abbiamo in dotazione e di conseguenza come vogliamo procedereIl tutto però si può ricondurre principalmente...
Windows

Come installare e configurare un server apache su windows

Il Web server Apache è uno dei più popolari HTTP Server presente in circolazione. Garantisce alta qualità e affidabilità ed è totalmente gratuito. È disponibile sia per ambiente Windows, che per ambiente Linux, e per Mac Osx. Se volete scoprire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.