Come scontornare un'immagine con Adobe Photoshop CS5

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A quanti non è mai capitato di voler aggiungere un amico in una foto di gruppo, oppure rimuovere un elemento fastidioso da un bel paesaggio immortalato con la propria macchina fotografica.
Con questa guida vedremo come utilizzare al meglio gli strumenti di Photoshop Adobe CS5 per scontornare un'immagine qualsiasi in modo da poterla poi riutilizzare nei più svariati modi.

28

Occorrente

  • Adobe Photoshop (CS5)
  • Un pc o un Mac
38

Elementi essenziali per la riuscita di un buon lavoro sono la precisione e la pazienza, infatti più si sarà accurati in ogni fase del lavoro più il risultato sembrerà realistico.
È consigliabile fare un po' di pratica con soggetti semplici prima di passare ad azioni più complesse.
Ovviamente, è importante scegliere una foto in cui, per facilitare il procedimento, il soggetto sia ben nitido.

48

Per iniziare a lavorare, aprire con Photoshop l'immagine da modificare. Andare su "File" e successivamente "Apri" (oppure usare la combinazione di tasti CTRL + O).
Cercare nella barra di destra il menù "Livelli". Ora potremo sbloccare il livello dell'immagine cliccandoci sopra due volte e premendo "Ok". Questo renderà il livello, e quindi l'immagine, modificabile.

Continua la lettura
58

Esistono vari tasti di selezione: la selezione rettangolare, il lazzo poligonale e la bacchetta magica. Ognuno di questi strumenti va utilizzato a seconda delle necessità.
È fondamentale sapere che nel momento in cui si sta effettuando una selezione, si possono aggiungere altre parti tenendo premuto il tasto "Shift". Al contrario per sottrarre parti selezionate basterà tener premuto il tasto "Alt".

68

Analizzeremo ora ognuno dei comandi sopra descritti per capirne bene il funzionamento e quindi poter decidere di quale usufruire a seconda del caso.
Lo strumento "selezione rettangolare" (o ellittica) permetterà di selezionare aree con la forma di un rettangolo, quadrato, cerchio o ellissi. Questo strumento può andar bene quando non è necessario essere troppo precisi o se abbiamo aree regolari da selezionare.
Lo strumento "lazzo" agisce per punti. Se l'area da selezionare è perimetrata da una linea non regolare, si possono individuare i punti che delineano segmenti, che poi vanno a ricomporre l'intero perimetro.
Lo strumento "bacchetta magica" seleziona l'area dello stesso colore intorno al punto dove l'utente ha cliccato. Il livello di precisione per la scelta della gamma dei colori da prendere in considerazione può essere modificato nelle impostazioni del comando.
C'è, inoltre, un tipo di selezione particolare che permette di selezionare nell'intera foto la stessa gamma di colori. Basterà andare nel pannello dei menù in alto e cliccare su "Selezione", "Intervallo colori", cliccare sul colore che si vuole selezionare nella foto e poi premere "Ok".

78

Per scontornare un'immagine si può lavorare secondo due metodi. Il primo prevede di selezionare la parte di immagine che ci serve, andare sul menù "Selezione", "Inversa" e poi premere il tasto "Canc". In questo modo avremo cancellato tutto il contorno del soggetto che abbiamo preso in considerazione.
Il secondo metodo invece prevede di selezionare tutto ciò che vogliamo cancellare. A selezione finita si può premere il tasto "Canc" direttamente e il risultato sarà lo stesso: sarà rimasta solo la parte di immagine utile.

Ora siete pronti per scontornare qualsiasi immagine e con un po' di pratica riuscirete ad ottenere risultati sempre più professionali e soddisfacenti!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsi di pazienza e sperimentare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare una cornice con Adobe Photoshop CS5

Qualora tu abbia una foto e desideri abbellirla attraverso una cornice, tieni assolutamente presente che potrai realizzarla in meno di un minuto con dei semplici passaggi eseguibili tramite il noto programma Adobe Photoshop. In questo caso, ti consiglio...
Windows

Come trasformare una foto da JPG in HDR con Photoshop CS5

Attraverso questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per trasformare una immagine JPG, presa dal vostro computer, in una immagine in stile HDR, con semplici passi ed utilizzando il software per l'elaborazione delle immagini Photoshop...
Windows

Come eliminare le parti non volute in una fotografia con photoshop CS5

Photoshop è il programma per il ritocco fotografico per eccellenza, permette attraverso le sue funzioni di creare molti effetti suggestivi e anche di modificare le immagini secondo il proprio gusto personale. Una delle innovazioni più importanti di...
Windows

Come creare una cornice con Adobe illustrator CS4

Ognuno di noi ha delle fotografie a cui è particolarmente legato, che gli ricordano persone care e/o momenti indimenticabili. Se desideriamo renderle ancora più speciali possiamo creare un cornice assolutamente personalizzata e ad hoc per ciascuna di...
Windows

Come dare prospettiva ad un' immagine con photoshop

Il senso della prospettiva in un dipinto o in una fotografia è sempre stato uno degli scogli visivi maggiori per ogni artista che desiderasse immortalare la realtà così come la vedeva e percepiva attraverso gli occhi. Uno degli artisti più rinomati...
Windows

Come ottenere un immagine in negativo con Photoshop

Photoshop è uno dei migliori programmi di grafica e foto-ritocco. È usato a livello professionale dai grafici pubblicitari e dai fotografi per creare volantini, adesivi, cartelloni pubblicitari, oppure per "migliorare" le fotografie scattate e per i...
Windows

Come schiarire un'immagine in Photoshop

Molto spesso ci capita di effettuare degli scatti fotografici che solo in sede di visualizzazione al computer ci rendiamo conto che non sono perfetti. Fortunatamente eistono dei software appositi che ci permettono in pochi passi e con semplicissimi strumenti...
Windows

Come esportare un'immagine da Photoshop

Avete appena fatto delle modifiche ad un'immagine e non sapete quale sia il miglior modo per esportarla? Avete creato un progetto nuovo che volete modificare magari in seguito? Non potete rischiare di scegliere formati che salvano erroneamente, ed anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.