come scoprire chi ti ha bloccato da Facebook
Introduzione
I social network si stanno facendo sempre più strada nella nostra quotidianità, al punto che ormai non riusciamo più a comunicare senza. Le piattaforme come Facebook sono dei luoghi di incontro per amici e parenti, che condividono contenuti multimediali, idee e stati d'animo. Talvolta si arriva persino a litigare su Facebook, ci si lascia o semplicemente si pone fine ad un rapporto di amicizia. In questi casi succede molto spesso che qualche contatto ci cancelli o addirittura blocchi. In questo modo ci ritroviamo con una lista di amici ridotta. Soprattutto non riusciamo più a visualizzare i profili di coloro che ci bloccano. Spesso ci si chiede in che modo si possono rintracciare queste persone, magari per un chiarimento o semplicemente per capire chi è l'autore del blocco. Se non sai come fare, ecco una pratica soluzione a portata di mano. Grazie al presente tutorial imparerai come scoprire chi ti ha bloccato da Facebook. Si tratta di una procedura molto semplice, che non richiede quindi particolari abilità informatiche né ti obbliga a diventare hacker.
Occorrente
- PC o dispositivo mobile (smartphone o tablet)
- Connessione ad Internet
- Account personale su Facebook
- Componente aggiuntivo " Unfriend finder"
Cercare gli assenti dalla lista "Amici"
Dopo aver effettuato l'accesso a Facebook, come d'abitudine, ti ritrovi improvvisamente con una lista di contatti sfoltita? Ebbene, nella maggior parte dei casi il motivo risiede nel fatto che qualcuno ti ha eliminato dalle sue amicizie e persino bloccato. Per scoprire chi ti ha bloccato da Facebook, basta fare un piccolo controllo sulla lista "Amici". Per prima cosa vai a vedere quali sono le persone rimaste tra le tue amicizie. Gli assenti sicuramente ti hanno eliminato. Ma non sempre ciò significa che queste persone ti hanno anche bloccato. Per scovare i blocchi ti basta ricercare i nomi degli assenti dalla tua lista nella barra di ricerca. Se digitando nome e cognome della persona in questione non ti vengono restituiti risultati, allora l'utente ti ha bloccato. Se invece il suo nome compare tra i risultati della ricerca, allora si tratta semplicemente di un'eliminazione. Se ti hanno soltanto cancellato, puoi comunque chiedere spiegazioni. Nel caso dei blocchi, invece, ti serve una soluzione differente. Vediamo qual è.
Ricorrere ad una specifica applicazione
Per scoprire chi ti ha bloccato su Facebook, devi sapere anzitutto che esistono appositi applicativi. Uno in particolare ti segnala con una semplice notifica chi ha deciso di rimuoverti dalle proprie amicizie. Il blocco poi è un modo di cancellare le persone tutt'altro che educato. Bisgonerebbe almeno fornire una spiegazione, prima di prendere una decisione del genere. Ad ogni modo, grazie ad una pratica applicazione come Unfriend Finder, individuerai subito coloro che hanno preferito il blocco al dialogo. Unfriend Finder si trova generalmente come componente aggiuntivo del browser, ed è compatibile anche con Google Chrome. Andiamo a vedere come si scarica e in che modo si attiva. Si tratta soltanto di un paio di passaggi, quindi non ti verrà portato via troppo tempo per questo provvedimento. Andiamo dunque ad analizzare tutti gli step utili per scaricare e installare Unfriend FInder sul tuo browser di navigazione.
Ottenere Unfriend Finder
Per ottenere Unfriend Finder e scoprire chi ti ha bloccato da Facebook, ecco la procedura step by step. Per prima cosa, chiudi tutte le finestre e i tabs aperti su Facebook. A questo punto puoi procedere con l'installazione di Unfriend Finder, dopo averlo scaricato dal Web Store di Google Chrome. In ultima battuta, procedi con il riavvio di Google Chrome ed effettua nuovamente l'accesso a Facebook. Inserisci le tue credenziali e si aprirà la Home di Facebook. In alto a destra, accanto al pulsantino "Esci", troverai una scritta, che dovrebbe essere "Ex amici". Cliccandoci sopra, scoprirai all'istante chi sono le persone che ti hanno bloccato su Facebook.
Prendere le giuste misure
Scoprire chi ti ha cancellato da Facebook è avvero utile per diversi motivi. In primo luogo, perdere un'amicizia virtuale potrebbe rivelarsi vantaggioso, soprattutto se non conosci personalmente l'utente in questione. Se invece si tratta di qualcuo che conosci da tanti anni, valuta di chi si tratta. Magari è una persona che potrebbe danneggiarti o farti qualche dispetto. In quel caso non hai perso niente, anzi ti puoi salvaguardare da possibili furti di dati o tentativi di hacking ai danni del tuo profilo. Se poi si tratta di un blocco immotivato, non indagare oltre. Le persone che prendono decisioni di questo tipo non vanno poi molto lontano. Meglio non averle come amiche né come conoscenti. In base alla persona che ti ha bloccato su Facebook puoi prendere le giuste misure per non averci iù nulla a che fare. Metti in sicurezza il tuo account, impostando una privacy valida solo per gli amici.