Come scoprire il titolo di una canzone di cui conoscete solo la melodia
Introduzione
Chissà quante volte vi sarà capitato di ascoltare per caso una canzone alla radio, o alla tv durante la pubblicità e rimanere talmente tanto colpiti da essa da voler sapere subito il titolo e l'autore. Se fino a qualche anno fa poteva essere un'impresa difficile risalire a queste informazioni, oggi la tecnologia ci viene in aiuto attraverso diversi modi, tutti semplici e adatti a tutti, anche ai meno tecnologici! Nei passaggi successivi ci occuperemo proprio di illustrarvi come è possibile scoprire il titolo di una canzone di cui conoscete solo la melodia attraverso l'applicazione di due semplici metodi.
Occorrente
- iTunes
- connessione ad internet
Prima di tutto raccogliete tutte le informazioni che avete a disposizione sulla canzone, per esempio alcune frasi del testo, del ritornello. Queste, infatti, sono delle informazioni che, se opportunamente inserite su Google o su altri motori di ricerca, possono dare il risultato sperato facendo uscire nel risultato il titolo e autore., Viceversa se conoscete l'autore, potete provare inserendone il nome nella barra di ricerca, meglio sempre se accompagnato con parti del testo. Infine, non vi resta altro da fare che andare a verificare i risultati trovati su Youtube, in maniera tale da capire se la canzone trovata corrisponde a quella ricercata.
Se non disponete del programma iTunes potrete connettervi su uno dei tanti siti delle più note trasmissioni radio, come ad esempio Radiodeejay. Qui, potrete cliccare sulla sezione "50 songs" e visionare tutte le 50 canzoni più ascoltate della settimana. Anche qui vi sarà data la possibilità di ascoltare l'anteprima o, addirittura, il video del pezzo: in questo modo avrete la possibilità di riconoscere la canzone che state cercando. Sappiate, inoltre, che non sarà necessario registrarsi sul sito, nè scaricare alcun tipo di applicazione, ma basterà semplicemente cliccare su "elenco completo" e vi si aprirà una finestra con la classifica generale di tutte le canzoni più in voga del momento. A questo punto sarà quindi necessario andare a cliccare sulla sinistra, prima del titolo della canzone, dove vi apparirà il tasto play: potrete così ascoltare l'anteprima di tutti i pezzi che vorrete, fino a quando troverete quello che state cercando, e in questo modo conoscerete così anche il cantante.
Questo consiglio vale per canzoni sentite in radio.
Infine, passiamo ad un' espediente un po' più tecnologico. Esistono infatti diversi programmi, abbastanza simili tra di loro che aiutano a scoprire titolo ed artista. Il primo tra questi è il programma ''tunatic'' (reperibile all'indirizzo http://www.wildbits.com/tunatic/): questo è in grado si "ascoltare" la vostra canzone e rintracciare autonomamente le relative informazioni in internet. È gratuito e richiede solamente una connessione ad internet. Abbiamo poi a disposizione il simpaticissimo ''song tapper'', che riconosce la canzone in base al ritmo del motivetto e della melodia principale, che andrete a picchiettare sulla barra spaziatrice. In questo caso non c'è bisogno di installare nulla, infatti basterà semplicemente andare al sito https://www.bored.com/songtapper/?dotap=1 e seguire con attenzione tutte le istruzioni.