Come scoprire il titolo di una canzone fischiettandola
Introduzione
Quando siamo alla guida della nostra macchina, oppure anche in un luogo pubblico, come bar, centro commerciale, supermercato, negozio, spesso ci capita di ascoltare una canzone che ci piace tanto, però alla fine non ci ricordiamo chi la canta e/o il suo titolo, un classico! A volte è una canzone che viene usata in uno spot di pubblicità, oppure in un film, e magari non viene nemmeno detto il nome se la passano per radio. Tutto questo diventa un problema se poi si rivuole ascoltare la canzone, che magari non sempre è una di successo, quindi è per questo che non viene passata alla radio troppo spesso. Risolvere il problema e riscoprire la canzone in questione fischiettandola, sarà molto facile. Vediamo in seguito come potrete scoprire il titolo di una canzone fischiettandola.
Scaricare Midomi
Esiste un servizio utile che riconosce la canzone se non siamo capaci di cantarne una piccola parte, oppure fischiettarla, e si chiama "Midomi". Esso, è in grado di individuare il titolo infatti in pochissimi secondi, fornendo anche il nome dell'artista del brano. Dopo essersi connessi al sito, che potrete trovare tramite Google, occorrerà premere sul box che è posto in alto, poi potrete fischiettare il motivo dal vostro PC direttamente, (sempre se avete il microfono nel PC), oppure potrete scaricare l'app, direttamente dal proprio "App Store" del dispositivo che avete, in modo di averlo sempre con voi.
Utilizzare l'applicazione
L'applicazione per il cellulare è tanto semplice ed è quasi simile per tutti quanti i modelli. In tal caso vi spiegheremo come usare l'applicazione per Omnia (che potrete trovare il link sempre tramite Google).
Dovrete scaricare, poi installare ed infine far partire il programma andando nel menù/programmi e premendo nell'icona dell'applicazione di "Midomi". Dovrete andare nella "scheda Canta", poi dovrete cliccare sul pulsante chiamato "Tocca e canta o rifai a bocca chiusa". Ora, potrete canticchiare minimo 10 secondi della canzone che siete curiosi di sapere il titolo, poi dovrete aspettare 30 secondi circa. Alla fine del programma vedrete che si connetterà ad internet, restituendo i risultati della sua ricerca.
Scaricare Shazam
Un'applicazione disponibile e simile per ciascun dispositivo si chiama "Shazam". La differenza rispetto alle altre citate precedentemente è che con "Shazam" occorrerà soltanto far partire il programma in tempo reale, mentre magari state ascoltando la canzone, potrete avvicinare il microfono del dispositivo all'altoparlante. Dovrete avvicinarlo il più possibile, ad esempio se siete dentro ad un centro commerciale e dovrete trovare l'altoparlante sarà impossibile. L'app sarà in grado di dare in pochi secondi, tramite una connessione al web, il riisultato della ricerca, cioè titolo della canzone e nome dell'artista, e certe volte anche l'album contenuto. Dovrete sapere che il programma potrà essere in funziona anche se vedete un film e la canzone fa da sottofondo ad una scena che è parlata. Grazie alle tecnologie moderne, oggigiorno è quindi molto più facile, rispetto al passato, trovare il titolo delle canzoni che ci piacciono di più.