Come scoprire il titolo di una canzone fischiettandola o cantandola
Introduzione
Vi è mai capitato di avere in testa una canzone e non riuscire a ricordarne il titolo o semplicemente non lo conoscete e vorreste risentirla, ma non sapete proprio come fare ?
Se volete scoprire un modo molto semplice e chiaro per risolvere il problema, allora questa guida fa al caso vostro. Vi sarà spiegato come ottenere tutte le informazioni che desiderate su qualsiasi canzone, tramite delle semplicissime applicazioni compatibili a moltissimi smartphone, ma anche a tablet e ipod touch. E non vi preoccupate se non ricordate le parole, semplicemente fischiettandola o cantandola al microfono la canzone verrà riconosciuta!
Occorrente
- Telefonino , ipod touch o tablet (con Android o iOS)
- Connessione ad Internet
Motori di ricerca sonori
Grazie agli enormi progressi in ambito tecnologico è oggi possibile risalire al titolo di una canzone semplicemente canticchiando o fischiettando il motivetto al microfono del proprio telefonino ,ipod touch o tablet. Le applicazioni di cui vi parlerò non sono nient'altro che dei motori di ricerca sonori, capaci di comparare lo spettro del motivetto registrato ad un enorme archivio musicale online e nel giro di pochissimi secondi sono in grado di dare risultati, nella maggior parte dei casi corretti.
Shazam
Le applicazioni di cui vi sto parlando sono Shazam e SoundHound. Entrambe le applicazioni sono compatibili col sistema operativo Android e iOS. Shazam è una delle applicazioni più conosciute al mondo, ma a differenza di SoundHound non è in grado di identificare le canzoni cantate o canticchiate a voce. Ovviamente la complessità di SoundHound rende l' applicazione non sempre attendibile, ma per esperienza personale penso valga la pena averla sul proprio telefonino.
SoundHound
I siti nei quali è possibile scaricare gratuitamente le due applicazioni, a seconda che si abbia android o iOS, li ritrovate nei Link utili.
Sia SoundHound che Shazam sono molto simili e semplici da utilizzare, nel caso di Shazam basta avviare il programma, cliccare sul logo quando appare la scritta "Tocca per Shazam" (come nell' immagine) e si avvierà automaticamente l' ascolto, che si bloccherà in pochissimi secondi (il tempo necessario al programma per riconosce il brano) oppure dopo una decina di secondi nel caso non venga riconosciuta. Ovviamente è necessaria una connessione ad internet per far accedere l'applicazione all'archivio online musicale, SoundHound funziona in maniera analoga, anche se come già detto è in grado di riconoscere le canzoni anche fischiettate o canticchiate.
Consigli
- Nel caso il motivetto non venga riconosciuto , consiglio di ripetere l'ascolto (spesso SoundHound ha riconosciuto canzoni di cui non ricordavo il titolo al secondo o terzo tentativo)