Come scoprire se il nostro PC è spiato

Tramite: O2O 10/02/2017
Difficoltà:facile
16

Introduzione

La guida che seguirà andrà a occuparsi di un tema davvero molto interessante e controverso, in quanto, come avrete già letto dal titolo che l'accompagna, ora andremo a darvi qualche informazioni interessante per comprendere Come scoprire se il nostro PC è spiato.
Ormai tutta la nostra vita ha dei passaggi fondamentali che hanno necessariamente bisogno di supporti tecnologici, in quanto passano dal formato digitale, che si sta diffondendo sempre di più. Social network, fotografie, dati privati, file di lavoro e tanto altro si trovano in forma digitalizzata pronti per essere visualizzati nel nostro PC ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno. Una regola importante da seguire per qualsiasi tipo di dato è renderlo quanto più possibile sicuro: avete la certezza che il vostro computer non venga spiato? Sappiamo bene che nel periodo storico in cui ci troviamo, con la tecnologia e gli strumenti all'avanguardia si può fare di tutto! Persino entrare nel personal computer di un perfetto estraneo, invaderne la privacy, trovare informazioni che ci riguardano e usarle per qualunque scopo.

26

Utilizzare il comando NetSat

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo introduttivo, ora andremo a spiegarvi Come scoprire se il nostro PC è spiato. Cominciamo le nostre argomentazioni su questa tematica.
Innanzitutto, per scoprire se qualcuno sta spiando il computer, occorre utilizzare il comando NetStat. NetStat è un comando polifunzionale che ci permette di verificare le connessioni e le statistiche del proprio sistema, ottimo, quindi, per la diagnostica.

36

Cliccare su Start, eseguire ed inserire la sigla "cmd"

Per avviare questo comando dobbiamo andare a cliccare su Start, Esegui ed inserire la sigla "cmd" (prompt dei comandi). Cliccando sopra la sigla "cmd" il computer aprirà una finestra.
All'interno della finestra dovremmo digitare, netstat -ano come seguito alla scritta C:\Users\Marali<. Fatto questo premiamo Invio. Ci appariranno una lista di porte con uno Stato e un pid. Osservando la colonna dello stato, ci saranno una serie di Listening associate a dei pid.

Continua la lettura
46

Avviare gestione attività

Se nella lista troverete anche delle Established, controllate il pid associato perché potrebbe esserci davvero una spia all'interno del vostro computer.
Per controllare il pid occorrono poche e semplicissime mosse. Basta portare la freccia del mouse sulla barra dello start e cliccare il pulsante desto del mouse. Dopodichè selezionate Avvia Gestione Attività. Sulla finestra che vi si aprirà troverete la colonna di tutti i pid.

56

Controllare il pid associato all' Established

Nel caso non ci sia la presenza del pid all'interno della finestra non dobbiamo far altro che selezionare Visualizza e Seleziona Colonna. Fatto questo abilitiamo il pid.
Per scoprire se qualcuno vi sta spiando, controllate il pid associato all' Established cliccandoci sopra. Selezionando il pid associato sarà il computer stesso a dirvi a che eseguibile fa riferimento.
Se l'eseguibile è un programma o un'applicazione che conoscete vuol dire che non correte pericoli. Se invece si visualizzeranno delle porte Established e il loro pid fa riferimento ad un eseguibile sconosciuto o con un nome un po' particolare esiste la minaccia reale di un virus nel computer o di una spia. Adesso controllare il proprio PC è semplice, meglio fare soventemente controlli come questo perché "il nemico è sempre in agguato".
Per concludere vorrei consigliarvi ulteriori approfondimenti su questa tematica davvero vasta, in modo che possiate comprendere meglio l'argomento, andando oltre i contenuti posti all'interno di questi quattro passi della nostra guida. Vi allego un link interessante per proseguire il vostro percorso informativo: https://www.aranzulla.it/come-proteggere-il-tuo-computer-dagli-spioni-5940.html?fabm=file.
Spero che questa guida su Come scoprire se il nostro PC è spiato possa esservi stata utile.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come impedire l'accesso al nostro wifi

Internet è diventato un punto centrale nelle nostre vite; infatti tantissime sono le mansioni che possiamo svolgere solamente stando online. Ciò porta ad un continuo e sempre crescente bisogno di connessione, che spinge molte persone ad entrare nelle...
Sicurezza

Come scoprire chi guarda il tuo profilo di Facebook

Facebook è uno dei social network più diffusi e utilizzati. Oramai la maggior parte delle persona ha un profilo su Facebook in cui condivide le proprie foto, i propri video o semplicemente i propri pensieri. Attualmente non esiste un modo che scoprire...
Sicurezza

Come sapere se il tuo pc è stato tracciato

L'avvento di internet nel corso degli ultimi 30 anni ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni. Questa strepitosa tecnologia è oramai alla portata di un'enorme fetta dei consumatori. Bambini, giovani, adulti e anziani sanno sfruttare il suo potenziale...
Sicurezza

Come capire se qualcuno sta spiando le tue attività al pc

Il computer è ormai indispensabile per gestire le faccende quotidiane, che si tratti di lavoro, di studio o semplicemente di svago. Navigando il rete si può andare incontro a una serie di minacce informatiche, come virus, keylogger o spyware che consentono...
Sicurezza

Come controllare se hai dei virus sul tuo PC

Proprio in questi giorni il tuo computer ha iniziato a dare problemi e ti sei reso conto che ti sei preso un bel virus nonostante il tuo antivirus fosse attivo? È un po' il problema di tutti: ci fidiamo di un solo antivirus e commettiamo un errore gravissimo,...
Sicurezza

Come disinstallare Avast dal proprio Pc

È una buona idea usare un software antivirus sul proprio Mac o PC. Alcune applicazioni antivirus sono così integrate nel sistema operativo che lascia dietro di sé frammenti. Nel caso di Avast! Free Antivirus, è necessario un po' più di impegno per assicurarsi...
Sicurezza

Come monitorare porte del PC

Le porte del pc non sono altro che dei canali che servono a far passare determinate informazioni: sappiamo bene che i sistemi di navigazione sono molteplici come posta elettronica, siti web, chat e saper monitorare le porte significa identificare una...
Sicurezza

Come proteggere il PC da fulmini e tuoni

I temporali, le sovratensioni, le interruzioni di corrente sono problemi molto gravi e molto frequenti soprattutto nella stagione estiva. È un problema sempre molto sottovalutato, ma che può creare moltissimi danni alle apparecchiature elettriche. Questi...