Come scoprire se il nostro PC è spiato

Tramite: O2O 10/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che seguirà andrà a occuparsi di un tema davvero molto interessante e controverso, in quanto, come avrete già letto dal titolo che l'accompagna, ora andremo a darvi qualche informazioni interessante per comprendere Come scoprire se il nostro PC è spiato.
Ormai tutta la nostra vita ha dei passaggi fondamentali che hanno necessariamente bisogno di supporti tecnologici, in quanto passano dal formato digitale, che si sta diffondendo sempre di più. Social network, fotografie, dati privati, file di lavoro e tanto altro si trovano in forma digitalizzata pronti per essere visualizzati nel nostro PC ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno. Una regola importante da seguire per qualsiasi tipo di dato è renderlo quanto più possibile sicuro: avete la certezza che il vostro computer non venga spiato? Sappiamo bene che nel periodo storico in cui ci troviamo, con la tecnologia e gli strumenti all'avanguardia si può fare di tutto! Persino entrare nel personal computer di un perfetto estraneo, invaderne la privacy, trovare informazioni che ci riguardano e usarle per qualunque scopo.

26

Utilizzare il comando NetSat

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo introduttivo, ora andremo a spiegarvi Come scoprire se il nostro PC è spiato. Cominciamo le nostre argomentazioni su questa tematica.
Innanzitutto, per scoprire se qualcuno sta spiando il computer, occorre utilizzare il comando NetStat. NetStat è un comando polifunzionale che ci permette di verificare le connessioni e le statistiche del proprio sistema, ottimo, quindi, per la diagnostica.

36

Cliccare su Start, eseguire ed inserire la sigla "cmd"

Per avviare questo comando dobbiamo andare a cliccare su Start, Esegui ed inserire la sigla "cmd" (prompt dei comandi). Cliccando sopra la sigla "cmd" il computer aprirà una finestra.
All'interno della finestra dovremmo digitare, netstat -ano come seguito alla scritta C:\Users\Marali<. Fatto questo premiamo Invio. Ci appariranno una lista di porte con uno Stato e un pid. Osservando la colonna dello stato, ci saranno una serie di Listening associate a dei pid.

Continua la lettura
46

Avviare gestione attività

Se nella lista troverete anche delle Established, controllate il pid associato perché potrebbe esserci davvero una spia all'interno del vostro computer.
Per controllare il pid occorrono poche e semplicissime mosse. Basta portare la freccia del mouse sulla barra dello start e cliccare il pulsante desto del mouse. Dopodichè selezionate Avvia Gestione Attività. Sulla finestra che vi si aprirà troverete la colonna di tutti i pid.

56

Controllare il pid associato all' Established

Nel caso non ci sia la presenza del pid all'interno della finestra non dobbiamo far altro che selezionare Visualizza e Seleziona Colonna. Fatto questo abilitiamo il pid.
Per scoprire se qualcuno vi sta spiando, controllate il pid associato all' Established cliccandoci sopra. Selezionando il pid associato sarà il computer stesso a dirvi a che eseguibile fa riferimento.
Se l'eseguibile è un programma o un'applicazione che conoscete vuol dire che non correte pericoli. Se invece si visualizzeranno delle porte Established e il loro pid fa riferimento ad un eseguibile sconosciuto o con un nome un po' particolare esiste la minaccia reale di un virus nel computer o di una spia. Adesso controllare il proprio PC è semplice, meglio fare soventemente controlli come questo perché "il nemico è sempre in agguato".
Per concludere vorrei consigliarvi ulteriori approfondimenti su questa tematica davvero vasta, in modo che possiate comprendere meglio l'argomento, andando oltre i contenuti posti all'interno di questi quattro passi della nostra guida. Vi allego un link interessante per proseguire il vostro percorso informativo: https://www.aranzulla.it/come-proteggere-il-tuo-computer-dagli-spioni-5940.html?fabm=file.
Spero che questa guida su Come scoprire se il nostro PC è spiato possa esservi stata utile.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come riconoscere e bloccare chi si connette al nostro router

Avere una rete internet prima della protezione di una password presenta molti lati negativi, primo fra tutti è quello di condividere involontariamente il nostro accesso ad internet con più persone, e soprattutto dovremo rispondere in termini legali...
Sicurezza

Come scoprire chi guarda il tuo profilo di Facebook

Facebook è uno dei social network più diffusi e utilizzati. Oramai la maggior parte delle persona ha un profilo su Facebook in cui condivide le proprie foto, i propri video o semplicemente i propri pensieri. Attualmente non esiste un modo che scoprire...
Sicurezza

Come impedire l'accesso al nostro wifi

Internet è diventato un punto centrale nelle nostre vite; infatti tantissime sono le mansioni che possiamo svolgere solamente stando online. Ciò porta ad un continuo e sempre crescente bisogno di connessione, che spinge molte persone ad entrare nelle...
Sicurezza

Come capire se qualcuno ha usato il tuo pc

Se il tuo PC è sempre lì, a disposizione di tutti, devi prestare la massima attenzione. Qualcuno potrebbe approfittare della tua disponibilità e utilizzarlo alle tue spalle. Il rischio potrebbe essere quello di violare i tuoi dati e contenuti sensibili...
Sicurezza

Come blindare il Pc

Con la diffusione di internet, quella della sicurezza informatica è una priorità per l'utente. A oggi, sono centinaia di milioni le persone che utilizzano un PC. E la stragrande maggioranza di esse usano costantemente una connessione alla rete. Questo...
Sicurezza

Come scoprire le password coperte da asterischi

Da qualche anno a questa parte, tutto è coperto da password segrete. Ciò, avviene essenzialmente per garantire la propria riservatezza su siti internet, social network o servizi online. Generalmente, solo i più esperti conservano le proprie password...
Sicurezza

Come capire che il tuo pc è stato infettato

L'avvento di internet ha permesso al cittadino comune di comunicare con il mondo intero. La rete è un universo virtuale ricco di informazioni e nuove opportunità. Ma, come tutti i mondi vasti, cela anche molte insidie. Il navigatore meno esperto potrebbe...
Sicurezza

Come capire se qualcuno sta spiando le tue attività al pc

Il computer è ormai indispensabile per gestire le faccende quotidiane, che si tratti di lavoro, di studio o semplicemente di svago. Navigando il rete si può andare incontro a una serie di minacce informatiche, come virus, keylogger o spyware che consentono...