Come scrivere in arabo sul computer
Introduzione
La guida che svilupperemo avrà come tema centrale le lingue. Per essere specifici, ci addentreremo nell'arabo. Come indicatovi già a partire dal titolo che abbiamo posto nella guida stessa, ora vi spiegheremo come scrivere in arabo al computer, una conoscenza che, ormai, con la crescita della domanda dell'arabo, potrebbe esservi sicuramente utile. Incominciamo a valutare questa tematica molto interessante.
Ormai la lingua araba, così come anche il cinese, si sta facendo largo anche in Occidente, molti la parlano come seconda lingua, in particolare nel settore dei mercati parlare e scrivere può essere abbastanza importante. Però il problema si pone quando abbiamo bisogno di utilizzare l'arabo al computer: non possiamo scrivere e, in molti computer, bisogna installare i caratteri e tutte le opzioni di lingua.
La procedura con il Mac
Cominciamo dal Mac, possiamo utilizzare alcuni software facilmente installabili da internet che possono aiutare a scrivere anche con le particolari legature della lingua araba. Ma si può utilizzare la tastiera araba modificando le impostazioni dal menù, Internazionale e poi Menù Tastiera. Le ultime versione del sistema operativo targato Apple, però, ci sono dei package di sistema installabili che possono modificare automaticamente tutte le impostazioni e le opzioni, oltre al default di tastiera, nelle varie lingue, tra cui l'arabo. Con Windows 8 invece il processo è molto simile a quello della precedente versione Windows, sempre da Pannello di Controllo utilizzando poi la tastiera digitale.
La procedura con Windows 7
Qualora abbiate Windows 7, allora dovrete comportarvi in questo modo: clicchiamo prima di tutto su Start, accediamo al Pannello di Controllo e, dalla schermata che ci si aprirà, clicchiamo su Paese e Lingua. Cliccando su Generale, vedremo la lingua di input utilizzata al momento che è sempre, almeno nel nostro paese e se il computer non è acquistato dall'estero, l'italiano. Per poter scrivere in un'altra lingua bisognerà aggiungere una seconda lingua di input oltre all'italiano, in questo caso l'arabo.
Altre opzioni
Dalla schermata che abbiamo davanti clicchiamo su Aggiungi e poi su Arabo. Accanto alla voce clicchiamo poi sul +, a questo punto si aprirà un elenco con tutte le opzioni per aggiungere un tipo di tastiera, in questo caso selezioniamo l'opzione Arabo 101. Così verrà aggiunto l'Arabo ai Servizi Installati. Ora chiudete le finestre cliccando Ok. In basso a destra, vicino all'orologio, viene indicata la lingua di default, di solito, l'italiano, ma si può cambiare cliccandoci sopra e cambiando in arabo per digitare in questa lingua. Per digitare i testi o ci si può comprare una nuova tastiera con caratteri arabi oppure tramite una tastiera digitale che apparirà sullo schermo andando su Pannello di controllo e Accessibilità ed aggiungendo la tastiera digitale.
Per concludere questa guida molto interessante che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi della nostra guida, vi consiglio degli approfondimenti specifici, anche attraverso questo link che vi mettiamo a disposizione: https://quadernodiarabo.wordpress.com/2016/01/31/scrivere-arabo-pc-web-1/