Come scrivere in giapponese con il PC
Introduzione
Il metodo che consente di scrivere in lingua diversa dall'italiano con il PC è il cosiddetto IME (Input Method Editor). Infatti, con poche e semplici operazioni, riuscirete ad abilitare la tastiera in giapponese o in qualsiasi altra lingua. Per il sistema operativo XP, dovrete scaricare un'applicazione dal sito Microsoft, mentre per Windows Vista e 7, sarà necessario solo abilitare IME. Nei passi successivi di questa guida, vi spiegherò come attivare IME in Windows Vista e 7.
Occorrente
- PC
- Sistema operativo Windows Vista o 7
- IME
Impostare la tastiera
Anzitutto, la prima operazione da compiere sarà quella di impostare la tastiera. In questo caso, dovrete aprire il "Pannello di controllo", selezionare "Paese e lingua" e, nella finestra che si aprirà, cliccare su "Tastiere e lingue". Dopo aver fatto ciò, apparirà la finestra "Servizi di testo e lingue di input", dove dovrete cliccare sulla barra dell'idioma predefinito che, aprendosi, mostrerà le varie lingue disponibili. Se tra queste non comparirà quella giapponese, dovrete cliccare su "Aggiungi" e selezionarla.
Selezionare il metodo di scrittura
Una volta passati dalla lingua italiana a quella giapponese, dovrete selezionare il metodo di scrittura. Potrete digitare ancora in italiano se non vorrete scegliere un'altra modalità di input mentre, per poter scrivere in Khanji, Hiragana e Katakana, dovrete cliccare sulla lettera "A" vicino all'icona rossa su "Hiragana". Successivamente, avrete la possibilità di scrivere in giapponese. Le parole inserite saranno convertite in Hiragana e poi in Kanji se tutto verrà riconosciuto correttamente. Ad esempio, se digiterete "Ashita", il termine sarà convertito in ??? e, in seguito, premendo la barra spaziatrice, la parola verrà convertita nella prima opzione del Kanji: ??.
Immettere correttamente le sillabe
L'input riconoscerà sia la translitterazione Hepburn sia Kunrei. Il Kunrei è molto utile per una scrittura veloce: ad esempio, per immettere le sillabe ????? in Hepburn dovrete scrivere: shi, tsu, mentre le sillabe in Kunrei dovrete scrivere: si, tu, ti. Infine, i simboli ?????, andranno scritti con la loro normale pronuncia, ossia ha, he e wo. Altra cosa di cui tenere conto è che la tastiera nipponica possiede una disposizione simile a quella inglese, perciò il simbolo "@" si ottiene schiacciando "SHIFT+2", così come il "?" si ottiene con la combinazione "_ + SHIFT" e via dicendo. Per passare velocemente da una lingua all'altra, inoltre, senza dover cliccare sull'icona della lingua, potrete utilizzare l'accoppiata dei tasti "ALT+SHIFT" mentre, per cambiare l'input delle lettere latine in "Hiragana", dovrete utilizzare la combinazione "ALT+\".