Come scrivere un perfetto frontespizio in un documento con Word
Introduzione
Nelle tesi di laurea o ancora più frequentemente nelle indagini statistiche con grafici o in un documento, si rende necessario ripetere più volte il frontespizio per rendere non solo più chiaro il concetto ma per ricordare al lettore l'esatto argomento di cui si sta parlando o la sequenza che, di volta in volta, si sta analizzando. Da sempre si è usato l'ormai collaudato il copia incolla ma, avendo a disposizione Word 2007, che contiene già delle forme preimpostate, potrete creare un perfetto frontespizio personalizzato, averlo sempre a portata di mano e, con un semplice clic su PARTI RAPIDE, riuscirete ad inserirlo agevolmente. In questa guida sarà spiegato come scrivere e memorizzare un perfetto frontespizio in un documento con Word.
Occorrente
- Microsoft Word 2007
Aprite il file Word e selezionate o digitate il testo da far diventare un blocco predefinito, le informazioni, per esempio, da inserire nella pagina di una tesi di laurea o il tema e lo scopo principale della vostra analisi statistica. Formattate il testo modificando la dimensione dei vari paragrafi, la loro posizione nella pagina e applicando ad essi grassetti e corsivi.
Per modificare il colore e lo spessore della linea, cliccate su di essa con il tasto destro e selezionate FORMATTA LINEA ORIZZONTALE. Nella nuova finestra, usando le freccette, potete cambiare il valore dell' ALTEZZA e il COLORE. Confermate tutto con OK.
Nella finestra CREA UN NUOVO BLOCCO PREDEFINITO, bisogna compilare tutti i vari campi. Il NOME, la RACCOLTA in cui deve essere salvato e la CATEGORIA. Sempre nella stessa finestra di dialogo, digitate una descrizione appropriata e SALVATELO nel modello che avete scelto. Ora cliccate sul menù OPZIONI, definite la collocazione del blocco del documento e date l' OK. Chiudete tutti i documenti aperti. Se nel campo SALVA IN della finestra CREA UN NUOVO BLOCCO avete scelto il modello Building Blocks, apparirà un messaggio sulle modifiche effettuate. Fate clic su OK per salvare il blocco creato nel modello predefinito di Word.
In alternativa per scrivere e memorizzare un perfetto frontespizio in un documento con Word, fate clic su il layout della pagina di copertina dalla galleria, nelle opzioni.
Dopo aver inserito una pagina di copertina, è possibile sostituire il testo di esempio con il proprio testo facendo clic per selezionare un'area della pagina di copertina, come il titolo e digitare il testo.
Se si inserisce un'altra pagina di copertina del documento, la nuova copertina sostituirà la prima pagina.
Per sostituire una copertina creata in una versione precedente di Word, è necessario eliminare la prima pagina di copertina manualmente e quindi aggiungere una copertina con un disegno dalla galleria Word.
Per eliminare una copertina inserita con Word, fate clic sulla scheda Inserisci, fate clic sulle copertine in "Pagine" e scegliete Rimuovi nella copertina della pagina corrente.