Come Scrivere Un Testo Di Una Canzone
Introduzione
All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di canzoni. Nello specifico. Come avrete già potuto notare attraverso il titolo stesso della guida, andremo a spiegarvi Come Scrivere Un Testo Di Una Canzone. Qualora aveste l'intenzione di scrivere una canzone da dedicare a qualche persona, o per altri scopi personali, questa è la guida che fa per voi! Per scrivere un buon testo musicale non dobbiamo essere necessariamente scrittori o poeti, basta avere qualcosa da dire e trovare il modo giusto per farlo. Per scrivere un testo di una canzone basta semplicemente seguire passo per passo questa seguente guida per capire tutti quei trucchetti che si possono usare quando appunto si vuole stendere un testo per poi cantarlo. Consigliamo sempre che i testi delle canzoni per attirare pubblico devono essere sempre basati su un qualcosa di reale ovvero sulla propria vita o sui fatti accaduti dove noi ne eravamo protagonisti. Vediamo di seguito come fare.
Occorrente
- Carta e Penna
- Ispirazione
Le parole
Come abbiamo appena anticipato all'interno del breve passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a occuparci di Come Scrivere Un Testo Di Una Canzone. Inizialmente, dovrete focalizzarvi su ciò che vi piacerebbe esprimere alle persone che ascolteranno la canzone e il testo. Dovrete appuntare delle idee di base, sotto forma di discorso, in poche parole come spiegheresti il significato della canzone ad un amico! La scelta dell'argomento è molto vasta ma la cosa fondamentale è che sia comprensibile a chi ascolta e soprattutto non sia estranea alle persone; è consigliabile quindi scegliere qualcosa in cui l'ascoltatore possa identificarsi, senza tuttavia riferirsi troppo specificamente a un concetto: è necessario trovare il giusto compromesso tra lo spiegare in modo comprensibile e lasciare i dettagli all'immaginazione o alla memoria dell'ascoltatore. Quando decidiamo di stendere un testo per una canzone sappiamo benissimo che tutto ciò non può avvenire all'interno di una sola giornata così noi tendiamo sempre a consigliare di scrivere delle parole sulle cose che succedono giorno dopo giorno così da metterle tutte insieme alla fine e mescolarle tra di loro creandone così un testo finito.
La melodia
Almeno nel momento iniziale della tua lavorazione, non andare a prestare attenzione eccessiva alla componente melodica, in quanto un testo si presta a essere accompagnato in tantissimi modi differenti, e potrai sempre trovare successivamente una sorta di coperta adatta al testo che avrai buttato giù. È fondamentale dare delle fotografie quando si scrive una canzone, portare quindi il testo nella parte reale della vita, non deve essere una dimensione esterna al mondo ma deve coglierlo in tutto e per tutto: odori, oggetti, colori e immagini divengono quindi l'espressione più alta del testo musicale.
Tutto questo dovrà avere ovviamente dei limiti, perché le canzoni sono formate da giri di accordi. Questo problema potrai risolverlo suddividendo la canzone in sezioni che abbiano una lunghezza standardizzata o quasi.
Invece dal punto di vista musicale è consigliabile inserire un ritornello, ovvero una sequenza di parole ripetute ciclicamente. Questo spezzerà il ritmo della canzone, altrimenti potrebbe risultare monotona e ripetitiva. Dopo aver seguito e scritto le parole per la canzone possiamo passare quindi al passo successivo che sarebbe la melodia. La melodia è un'altra cosa molto importante che può avvenire tramite degli specialisti nel settore come direttori di orchestra o una semplice casa di musica oppure in modo fai-da-te tramite dei programmi o siti che si possono trovare sulla rete internet.
Punto di vista sentimentale
Un'altra regola davvero fondamentale è la seguente: non dovrai affezionarti ad essa. Lo so, questo è molto difficile da un punto di vista sentimentale, ed è difficile che non succeda, specialmente nelle prime canzoni personalmente prodotte. Il testo deve essere sotto questo aspetto molto flessibile, deve poter cambiare e essere rimaneggiato anche più volte, sia per motivi di comprensione sia per un eventuale riadattamento durante la composizione dell'arrangiamento. Consigliamo inoltre di non affezionarsi molto alle parole che tendiamo a scrivere anche perché potremmo rimanerci male se questa nostra creazione non tende ad avere un gran successo anche se le prime volte o le prime canzoni tendono ad essere così.
Il significato
È consigliabile far leggere a qualcuno il testo senza spiegargli il significato e poi chiedere secondo lui cosa significa, questo aiuterà a capire quali parti del testo sono poco chiare e quali invece risultano fondamentali e quindi "intoccabili".
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori guide che argomentino sui temi che abbiamo trattato lungo questi quattro passi. Eccovi un link interessante sulla tematica: http://www.laflauta.it/2012/03/come-imparare-a-scrivere-canzoni/.
Una cosa molto importante anche da come abbiamo anticipato prima o nei passi precedenti è che la canzone deve avere un significato proprio e reale.
Spero che questa guida su Come Scrivere Un Testo Di Una Canzone possa esservi utile.