Come scrivere una buona newsletter

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Scrivere una buona newsletter è un elemento fondamentale per attirare l'attenzione dei propri clienti e associati. Ogni giorno le caselle di posta elettronica si riempiono di messaggi più o meno importanti e comporre un messaggio, con allegati particolarmente attraenti, porterà sicuri benefici al vostro business. Vediamo quindi insieme come scrivere una buona newsletter passo dopo passo.

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Occorrente

  • Tempo, pazienza, capacità di attenzione
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Impaginate la newsletter

L'impaginazione della newsletter dovrebbe essere prodotta in modo da contenere tutte le informazioni necessarie, senza cioè limitarle né strafare nei contenuti. Un perfetto mix tra equilibrio e informazione avrà come risultato un prodotto inattaccabile. Preferite la formulazione a pagina singola, affinché il tempo dedicato alla lettura non scada nel disinteresse e il lettore resti focalizzato sui contenuti. Impiegate un periodo di tempo ragionevole, massimo due ore, per non impiegare eccessivamente tempo nella realizzazione della newsletter, per redarre o selezionare i contenuti che andranno inseriti. Potrete, nel corso di questo tempo che sarà riservato ai testi, apportare piccole modifiche al contenuto principale.

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Scegliete i testi

Tuttavia la gran parte del tempo e dell'attenzione dovrà, in maniera speculare, essere dedicata ai titoli. Sappiate che il titolo in sé è l'elemento fondamentale per catturare l'attenzione. Nelle tecniche di indicizzazione SEO, i titoli suggeriti non superano i 70 caratteri. Tenete a mente questa regola, insieme ad altre due: quella dei 300 caratteri per i testi brevi e quella dei 160 caratteri per i riassunti. Non usate parole complicate né eccessivamente semplici: adattatele al contesto nel quale si opera. Per quanto riguarda la grafica, utilizzate un font moderno, ma non particolarmente elaborato, una scelta di colori fresca, giovanile ma non eccessiva, immagini realizzate con tecniche innovative o addirittura rielaborate attraverso i numerosi strumenti di editing grafico.

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Utilizzate una grafica accattivante

Dividete la pagina dedicata alle informazioni in più parti, seguendo uno schema lineare che ricordi quello dei quotidiani che ogni giorno trovate in edicola. Potrete, ad esempio, scegliere una formattazione che prevede un articolo o notizia di testa, che servirà per trascinare l'interesse del lettore finale, e due articoli o notizie secondarie, altrettanto importanti ma che fungano da complemento alla notizia principale. Infine inserite note o piccoli riassunti di ciò che ritenete debba essere contenuto nella newsletter, senza tuttavia esagerare: meglio reindirizzare al vostro sito ufficiale, piuttosto che inviare email particolarmente pesanti e, quindi, sgradite.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dividete la pagina dedicata alle informazioni in più parti, seguendo uno schema lineare che ricordi quello dei quotidiani che ogni giorno trovate in edicola.
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