In altre parole, quale formula di ricorso scegliere? La forma di appello, queste sono le prime parole dell'email, quelle che consentono il contatto con il destinatario. La formula dipende da: Il suo rapporto con la persona (s) il mittente conosce il / i destinatario / i? Se sì, un po '? Molto? Per niente ?). La situazione della comunicazione: questo è in un contesto che può andare da molto formale (amministrazione, gerarchia) a informale (colleghi stretti). Esempi: Ciao Marie (quando si parla con un collega)
Salve Signora (quando si parla con un cliente)
Signora Direttore (quando si rivolge a un supervisore)
Gentile Signore / a (quando è per qualcuno il cui nome e titolo sono sconosciuti) Ovviamente con un collega amico, lo stile della mail sarà spesso vicino a quello dell'espressione orale: "Ciao, tu! ". Dopo il modulo di chiamata, c'è la prima frase della mail. Questo deve avere un chiaro collegamento con l'oggetto dell'e-mail. Se la posta è un primo contatto con il destinatario: Volete inviarmi / comunicare ...
Troverete in allegato un CV e una lettera di motivazione *... Se pensi che questo non sia possibile, inizia con "I + verbo nel presente": Vi chiedo cortesemente ...
Vorrei ricevere informazioni ...
Vorrei inviarvi un CV e una lettera di motivazione * .... L'email è parte di una relazione esistente con il tuo destinatario: Come concordato durante il nostro incontro,
Per seguire la nostra intervista, ...
Durante i nostri ultimi scambi, ...