Come segnalare le email di phishing
Introduzione
Il phishing è un fenomeno in continuo aumento che, oltre a creare confusione e destabilizzazione all'utente, può generare gravi danni e disagi, anche dal punto di vista economico. Prima di segnalare un'email di phishing è necessario individuarla e non sempre tale operazione risulta semplice. In pratica si riceve un'e-mail nella propria casella di posta elettronica, generalmente da parte di una banca o dalle Poste, le quali invitano a fornire informazioni o cliccare su un link per regolarizzare la propria posizione, pena chiusura conto corrente, ritiro della carta di credito o altre "minacce" simili. Selezionando il collegamento presente all'interno del testo, si apre una pagina, del tutto identica a quella dall'istituto finanziario, che però non è quella originale, così come non è originale l'indirizzo di provenienza della e-mail. Eseguire l'operazione richiesta significa consegnare i vostri dati sensibili ad un'organizzazione truffaldina, la quale può attingere dalla carta di credito oppure clonare le credenziali di accesso al vostro conto corrente bancario.
Ma esiste il modo per difendersi dal phishing, a partire da una grande attenzione alle email che si aprono, verificando sempre l'indirizzo, consapevoli che nessuna banca e nessun ufficio postale richiederà mai a mezzo e-mail i vostri codici personali.
È importante segnalare la sospetta e-mail di phishing: ora vediamo come fare.
Occorrente
- Un computer
- Un po' di calma
- Da 10 secondi a 2 minuti di tempo per fare la segnalazione
Segnalazione phishing attraverso Google
Se il vostro indirizzo e-mail ha il dominio di Google, allora la procedura è relativamente semplice. Gmail è già provvisto di un filtro che funziona molto bene e vi pone già il dubbio che il messaggio potrebbe non essere autentico e quindi sospetto. Potrebbe dunque comparire un'indicazione che vi invita a valutare se quel messaggio che avete ricevuto potrebbe essere spam ed eventualmente vi viene data la possibilità di bloccare il mittente.
Qualora non ravvisate l'indicazione di Google, potrete agire con la procedura manuale: nel layout via internet (quindi non con programmi prestabiliti di lettura e gestione posta), accanto alla freccia "Rispondi" vi sono "3 puntini" che indicano "Altro". Cliccando si apre un menù a tendina con la possibilità di segnalare il phishing.
Considerate che una volta che spostate il messaggio e-mail trascinandolo nella cartella spam, una copia del testo viene automaticamente inviata a Google per essere sottoposta ad analisi e intercettare l'eventuale mittente.
Segnalazione phishing attraverso Microsoft o altri client
Utilizzando programmi di lettura posta come Outlook, per segnalare e-mail di sospetto phishing basta selezionare il messaggio e cliccare col tasto destro per poi classificarlo come "Posta Indesiderata". Accanto a tale tasto, vi è una freccia che permette la segnalazione di phishing. Questa procedura vale anche per chi ha la casella di posta elettronica con Hotmail.
Se invece utilizzate altri client di posta, nelle impostazioni dovrebbe comparire un indirizzo e-mail a cui inviare copia precisa del messaggio sospetto. Alcuni programmi hanno una grafica molto simile a Outlook e quindi viene permessa la segnalazione allo stesso modo descritto in precedenza.
Vi è anche la possibilità di segnalare l'e-mail come spam, cliccando con il pulsante destro una volta selezionato il messaggio sospetto oppure agendo tramite l'apposito comando collocato solitamente nella parte alta dello schermo.
Questo vale per chi ha ad esempio mail Yahoo, aol, aruba, o altri simili.
Segnalazione phishing attraverso sito della Polizia di Stato
Il phishing è reato punibile per legge e la Polizia di Stato è molto attiva nel combattere questo fenomeno che rientra nella vera e propria truffa, come dimostra una apposita sezione presente all'interno del sito internet delle forze dell'ordine.
Oltre a dispensare utili e interessanti consigli su come difendersi dal phishing (ma anche da altre truffe online), avete la possibilità di aprire una nuova pagina cliccando sul link "Segnalate Online", registrarvi al portale e fare la vostra segnalazione in merito all'email che ritenete sospetta, trasmettendola alla Polizia direttamente, in modo che possa eseguire le verifiche del caso. Inoltre, nella stessa pagina, vi è la sezione dedicata ai Servizi Online sotto la voce "Collabora", idonea ad accettare le segnalazioni di reato telematico.Segnalare il phishing è una forma di collaborazione con le forze dell'ordine e con tutte le aziende che forniscono servizi di posta elettronica.
Segnalazione di phishing attraverso il Servizio Clienti Paypal
Paypal sta diventando un importante mezzo di pagamento per effettuare le transazioni via internet, anzi, è forse il principale strumento di pagamento utilizzato, per praticità e comodità d'uso.Sono diverse le segnalazioni di e-mail sospette che riconducono ad una pagina clone di Paypal. Il messaggio solitamente invita a collegarsi al proprio profilo personale per sbloccare il conto, per togliere una limitazione oppure per dare il benestare ad un pagamento ricevuto. Con certezza è possibile affermare che si tratta di phishing, anche perché spesso il testo riporta una lingua italiana scorretta grammaticalmente e mal tradotta. In questo caso, per fare la segnalazione, è bene inviare una e-mail al Servizio Clienti di Paypal (non rispondendo al messaggio sospetto), oppure contattarlo telefonicamente e chiedere informazioni all'operatore che risponde. I contatti sono disponibili una volta entrati nel proprio profilo (digitare l'indirizzo direttamente nella stringa di ricerca del browser).
Guarda il video
Consigli
- Non rispondere a e-mail sospette.
- Non cliccare i link presenti nel messaggio e-mail sospetta.
- Cliccare sul mittente anche se apparentemente conosciuto, per verificare il reale indirizzo di posta.
- Se non si è certi, meglio effettuare una telefonata alla propria banca o all'Ufficio Postale per chiedere informazioni su eventuali e-mail inviate.