Come selezionare il programma di posta predefinito in internet explorer
Introduzione
La posta elettronica è un particolare servizio che si sviluppa grazie all'introduzione di interne. Questo servizio ci consenti di inviare una posta virtuale ad altri utenti, semplicemente inserendo un indirizzo e-mail. In questo modo potremo, oltre ad inviare messaggi testuali, anche allegare file di ogni tipo come immagini, video, ecc. Per poter utilizzare questo servizio dovremo prima di tutto essere in possesso di un indirizzo e-mail personale e per farlo non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute all'interno di una delle moltissime guide facilmente reperibili su interne. A questo punto potremo o utilizzare direttamente il servizio di posta elettronica recandoci sul sito internet del gestore del servizio, oppure utilizzare alcuni software che ci consentano di gestire la posta elettronica direttamente dal nostro pc. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a selezionare il programma di posta predefinito in internet explorer.
Occorrente
- Internet Explorer
- Programma per la gestione della posta elettronica
Il metodo da usare è abbastanza semplice, tuttavia bisogna controllare quale versione di Internet Explorer si usa, perché questo potrebbe variare, anche se di poco. Per scoprire la versione del proprio Internet Explorer, dopo averlo avviato cliccare su "?" nel menù in alto, e poi su "Informazioni su Internet Explorer".
Nel caso in cui si fosse in possesso di Internet Explorer 5 e superiori, per modificare il programma di gestione della posta elettronica bisogna andare, dal menù, su "Strumenti" e poi "Opzioni Internet". Si aprirà una finestra con diverse schede: scegliere quella "Programmi" e nelle caselle "Posta Elettronica e Newsgroup", selezionare il programma desiderato.
Se invece è Internet Explorer 4.0 o 4.0.1, l'iter da seguire è quasi lo stesso, ma cambiano alcuni termini. Dal menù in alto selezionare "Visualizza" e poi "Opzioni Internet". Anche in questo caso, la finestra che si aprirà avrà più schede: selezionare "Programmi" e poi scegliere il programma di posta da usare nelle caselle "Posta" e "News". Se invece si usa Internet Explorer 3, fare quanto segue: andare su "Strumenti" e selezionare "Opzioni", andare sulla scheda "Programmi" e selezionare, in "Posta elettronica e news", il programma desiderato nella casella "Posta".
Cambiare il programma di gestione delle mail porta ad una modifica di alcune chiavi di registro che dovrebbe avvenire automaticamente. Nel caso in cui ci fossero problemi, e il programma non dovesse funzionare come si deve, si consiglia di controllare queste modifiche al registro, consultando la guida sul sito di supporto della Microsoft.