Come si usa iPhoto per Apple
Introduzione
I dispositivi di ultima generazione ci consentono di svolgere numerose azioni che precedentemente erano prergativa di specifici apparecchi. Ad esempio, la macchina fotografica era indispensabile per immortalare le nostre vacaze e i momenti più importanti della nostra vita. Adesso, invece, si può fare tutto con le app. Per coloro che hanno un dispositivo "Apple", come il "Mac", esiste un applicativo di facile utilizzo. Esso ci consente di modificare le nostre fotografie e organizzarle in album o in base a diversi criteri. In questa breve guida, andremo a vedere nello specifico come si usa "iPhoto" per "Apple".
Occorrente
- Fotocamera
- Mac
- iPhoto
- Cavetto
Importare le immagini dalla fotocamera ad "iPhoto" e organizzarle nell'archivio
L'applicazione "iPhoto" per Apple su "Mac" ci consente di usare le immagini per svariate destinazioni. Ad esempio, si possono inviare le foto anche tramite e-mail, oppure possiamo pubblicare degli album fotografici. Per prima cosa, comunque, dobbiamo trasferire le immagini dalla nostra fotocamera ad "iPhoto" mediante il tool "Importazione". Colleghiamo il cavetto della nostra fotocamera al "Mac". Nel caso in cui le foto si trovassero nel nostro telefonino, dobbiamo importarle nel PC sempre mediante cavetto. Nel menù situato sulla barra di "iPhoto" troviamo la voce "Scegli Archivio". Possiamo usarla per importare le foto e scegliere la destinazione in cui depositarle. Tra le diverse opzioni, abbiamo a disposizione anche "Nuovo Album". Per creare un nuovo archivio dobbiamo scegliere questa opzione.
.
Aprire "iPhoto" sul Mac e modificare le immagini
Quando apriamo il programma "iPhoto" per Apple, abbiamo a disposizione una serie di "attività". Possiamo organizzare le nostre foto per creare delle bellissime presentazioni, oppure delle raccolte, o anche biglietti da visita e calendari. Dopo aver scelto la nostra immagine, possiamo avviarne la modifica. Scegliamo l'opzione "Apri", quindi andiamo su "Modifica". Ora troveremo 3 diverse impostazioni. La prima, ovvero "Correzioni veloci", ci permette di eseguire piccoli ritocchi, quali la rotazione della foto e la correzione degli occhi rossi e dei vari parametri di luminosità, contrasto ed esposizione. Nella seconda sezione, con dicitura "Effetti", avremo diversi effetti da applicare all'immagine rendendola antica, in bianco e nero o con i bordi sfumati. Al termine delle modifiche, potremo visualizzare un'anteprima della nuova immagine. Se non ci convince, abbiamo a disposzione una terza opzione. Basterà cliccare due volte sulla foto e gli effetti si accentueranno.
Regolare con precisione i parametri delle fotografie e verificare l'avvenuta importazione
Recandoci nella sezione "Regola", potremo lavorare nel dettaglio su una serie di parametri più tecnici. In questo modo, le nostre foto avranno un aspetto più professionale. Se poi la modifica non sortisce un risultato soddisfacente, possiamo sempre tornare allo scatto originale con un semplice click sul pulsante "Ripristino". Quando abbiamo terminato, prima di staccare la fotocamera, controlliamo di aver importato in "iPhoto" tutte le immagini. Qualora la nostra fotocamera abbia la modalità "Risparmio energetico", controlliamo che sia disabilitata. In alternativa, possiamo impostare la disattivazione con i tempi necessari per lo scaricamento delle foto.
Guarda il video
Consigli
- Possiamo importare foto dalla fotocamera al Mac collegandola tramite cavetto.
- Organizziamo le foto in piccoli album per rendere tutto più ordinato.