Come sincronizzare cartelle locali su Dropbox e Google Drive con Dropboxifier
Introduzione
Creare un backup di tutti i files più importanti presenti sul proprio PC è molto importante, ma se gestita manualmente risulta essere un'operazione piuttosto complessa. Per facilitare di molto il backup è possibile affidarsi all'ottimo programma gratuito Dropboxifier, che permette di effettuare sul proprio account Dropbox (servizio gratuito di cloud storage) l'upload di determinati files, con la possibilità di impostare l'aggiornamento di questi ultimi ad un orario prestabilito o appena vengono apportate loro delle modifiche.
Dropboxifier è dunque un programma gratuito che permette di creare in maniera semplice e automatica un backup dei file più importanti presenti sul proprio PC. Dropboxifier infatti si occupa di sincronizzare qualsiasi cartella di proprio interesse direttamente sul proprio account Dropbox o Google Drive, in modo da salvare automaticamente i file su tali servizi.
Non appena il programma rileverà un cambiamento nei file presenti sulle cartelle selezionate, i dati saranno aggiornati in base alle impostazioni scelte. Con il proprio account Dropbox sarà inoltre possibile accedere ai propri file da un qualunque PC.
Vediamo dunque nel dettaglio come sincronizzare le cartelle locali su Dropbox e Google Drive con Dropboxifier.
Occorrente
- Internet
- PC
- Dropboxifier
- Google Drive
- Account Dropbox
Eseguire le operazioni preliminari
Dropboxifier è un programma portable, che quindi non richiede installazione: è possibile portarlo sempre con sé utilizzando una pendrive.
Le operazioni da compiere all'avvio del programma sono di facile realizzazione. Inizialmente si dovrà scegliere il servizio attraverso cui sincronizzare i file preferiti e la cartella in cui salvare i propri backup. L'ultima operazione da compiere sarà poi quella di puoi procedere con la selezione delle cartelle da sincronizzare. È sapere che in Dropboxifier ogni voce è denominata "collegamento", che è un'abbreviazione di collegamenti simbolici; inoltre, Dropboxifier gestisce facilmente il collegamento di più PC. Il processo di spostamento delle app o di una cartella in Dropbox di solito comporta una qualche forma di collegamento simbolico o modifica del file di configurazione di un programma, al fine di mantenere il software completamente funzionante sotto il sistema operativo che si sta utilizzando.
Aggiungere una nuova cartella
Per aggiungere una nuova cartella da sincronizzare si dovrà cliccare sul pulsante presente nel campo "Source" e, dopo aver selezionato la cartella da esplora risorse, bisognerà assegnare un nome alla cartella selezionata. Il processo dovrà essere ripetuto per tutte le cartelle che dovranno essere coinvolte nel processo di sincronizzazione: ognuna di esse sarà visibile all'interno dell'apposita lista posta a destra dell'interfaccia. Ad ogni cambiamento rilevato all'interno di tali cartelle verrà dunque eseguita una nuova sincronizzazione. Per rimuovere una cartella dalla lista, basterà selezionare "Undropboxify selected".
Siccome Dropboxifier ti consente di eseguire queste operazioni su più di un PC, cosicché tutte le macchine possano leggere e scrivere gli stessi dati. Ciò significa che più PC possono utilizzare gli stessi dati del browser, documenti salvati e tanto altro ancora; tutto diventa automatizzato. In questo modo si eviterà di copiare i dati su CD o unità flash USB e trasferirli sui dispositivi di destinazione.
Usare Google Drive
Google Drive, come Dropbox, rende possibile l'archiviazione e l'organizzazione dei propri files attraverso l'utilizzo di 15 Gigabite (ampliabili a pagamento) di spazio di archiviazione gratuito.
Il primo passo da compiere sarà quello di creare il proprio account Google Drive (a questo indirizzo).
Si dovrà poi installare Google Drive sul dispositivo utilizzato (PC, iPhone, etc.).
Installata l'applicazione e creato l'account, sarà dunque possibile caricare e sincronizzare i propri files, con la possibilità di compiere tali operazioni in modo semplice ed intuitivo (e potendo accedere ai propri file anche senza connessione internet). Le cartelle scelte potranno essere trascinate e rilasciate su Google Drive come sul desktop, e si potrà scegliere se condividere o meno con altre persone determinati files. È possibile ripetere il medesimo processo per ogni singolo computer, poiché Dropboxifier è un software "alpha" che si trova ancora in una fase iniziale di sviluppo. Il programma è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi maggiormente utilizzati, tra cui Windows 10, Windows Vista e Windows 7 e per funzionare richiede Microsoft .NET Framework 4.0.
Guarda il video

Consigli
- Sul proprio account Dropbox sono disponibili 2 Gigabite di spazio per i propri files.
- Google Drive rende disponibili sul web 15 Gigabite di spazio di archiviazione gratuito, con la possibilità di acquistarne altro nel caso quest'ultimo non sia più sufficiente.