Come sincronizzare cartelle locali su Dropbox e Google Drive con Dropboxifier

Tramite: O2O 19/02/2015
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare un backup di tutti i files più importanti presenti sul proprio PC è molto importante, ma se gestita manualmente risulta essere un'operazione piuttosto complessa.  Per facilitare di molto il backup è possibile affidarsi all'ottimo programma gratuito Dropboxifier, che permette di effettuare sul proprio account Dropbox (servizio gratuito di cloud storage) l'upload di determinati files, con la possibilità di impostare l'aggiornamento di questi ultimi ad un orario prestabilito o appena vengono apportate loro delle modifiche.

Dropboxifier è dunque un programma gratuito che permette di creare in maniera semplice e automatica un backup dei file più importanti presenti sul proprio PC. Dropboxifier infatti si occupa di sincronizzare qualsiasi cartella di proprio interesse direttamente sul proprio account Dropbox o Google Drive, in modo da salvare automaticamente i file su tali servizi.

Non appena il programma rileverà un cambiamento nei file presenti sulle cartelle selezionate, i dati saranno aggiornati in base alle impostazioni scelte. Con il proprio account Dropbox sarà inoltre possibile accedere ai propri file da un qualunque PC.

Vediamo dunque nel dettaglio come sincronizzare le cartelle locali su Dropbox e Google Drive con Dropboxifier.

27

Occorrente

  • Internet
  • PC
  • Dropboxifier
  • Google Drive
  • Account Dropbox
37

Dropboxifier è un programma portable, che quindi non richiede installazione: è possibile portarlo sempre con sé utilizzando una pendrive.

Le operazioni da compiere all'avvio del programma sono di facile realizzazione.

Inizialmente si dovrà scegliere:
- il servizio attraverso cui sincronizzare i file preferiti;
- la cartella in cui salvare i propri backup.

L'ultima operazione da compiere sarà poi quella di puoi procedere con la selezione delle cartelle da sincronizzare.

47

Per aggiungere una nuova cartella da sincronizzare si dovrà cliccare sul pulsante presente nel campo "Source" e, dopo aver selezionato la cartella da esplora risorse, bisognerà assegnare un nome alla cartella selezionata. Il processo dovrà essere ripetuto per tutte le cartelle che dovranno essere coinvolte nel processo di sincronizzazione: ognuna di esse sarà visibile all'interno dell'apposita lista posta a destra dell'interfaccia.

Ad ogni cambiamento rilevato all'interno di tali cartelle verrà dunque eseguita una nuova sincronizzazione.

Per rimuovere una cartella dalla lista, basterà selezionare "Undropboxify selected"

Continua la lettura
57

Google Drive, come Dropbox, rende possibile l'archiviazione e l'organizzazione dei propri files attraverso l'utilizzo di 15 Gigabite (ampliabili a pagamento) di spazio di archiviazione gratuito.

Il primo passo da compiere sarà quello di creare il proprio account Google Drive (a questo indirizzo).
Si dovrà poi installare Google Drive sul dispositivo utilizzato (PC, Iphone, etc.).
Installata l'applicazione e creato l'account, sarà dunque possibile caricare e sincronizzare i propri files, con la possibilità di compiere tali operazioni in modo semplice ed intuitivo (e potendo acedere ai propri file anche senza connessione internet). Le cartelle scelte potranno essere trascinate e rilasciate su Google Drive come sul desktop, e si potrà scegliere se condividere o meno con altre persone determinati files.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul proprio account Dropbox sono disponibili 2 Gigabite di spazio per i propri files.
  • Google Drive rende disponibili sul web 15 Gigabite di spazio di archiviazione gratuito, con la possibilità di acquistarne altro nel caso quest'ultimo non sia più sufficiente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come installare e configurare Dropbox

Dropbox è un software che consente di tenere a portata di mano foto, documenti, video, e di condividerli con amici, parenti, colleghi e con qualsiasi altra persona si desideri. È installabile gratuitamente ed è disponibile per Windows, Mac, Linus,...
Windows

Come utilizzare DropBox per scambiare contenuti tra PC Windows e iPad

Molto spesso abbiamo bisogno di trasferire diversi tipi di dati da un PC ad un tablet e viceversa. A tal proposito, ci serve un modo veloce che ci consenta di scambiare immagini, archivi o documenti tra un sistema operativo e l'altro. Attualmente esiste...
Windows

Come rendere visibili i drive nascosti in Windows

Windows 7, per risparmiare risorse durante il suo utilizzo, nasconde in automatico i drive che non vengono utilizzati. Tuttavia questi non risultano visibili nemmeno in "esplora risorse", pertanto può rivelarsi necessario trovare un metodo che consenta...
Windows

Come recuperare un file cancellato per sbaglio dalla Pen Drive

Cominciamo col dire che la pen drive o chiavetta USB è un tipo di supporto di archiviazione di memoria di massa portatile facilmente collegabile con un qualsiasi computer, mediante la porta usb. È universale, estremamente comoda da maneggiare e portare...
Windows

Come consultare google calendar su outlook 2007

Se sei un utente di Google Calendar e usi anche Outlook 2007 c'è la possibilità di poterli utilizzare entrambi nella stessa schermata, in modo da consultare un calendario dentro la finestra di Outlook. Oggi, la tecnologica è sempre più all'avanguardia...
Windows

Come copiare Windows 7 su una pen drive

I moderni mezzi tecnologici ci permettono oggi di effettuare delle operazioni, soprattutto in ambito informatico, davvero impensabili fino a qualche tempo fa. Oggi infatti è molto più semplice eseguire delle procedure che un tempo rubavano molto tempo...
Windows

Come trasformare una Pen Drive in memoria RAM

Nei Sistemi Operativi "Windows Vista" e "Windows 7", è stato introdotto il "ReadyBoost", ovvero un sistema che consente di trasformare una qualsiasi pen drive in una memoria RAM esterna, allo scopo di velocizzare l'esecuzione e la gestione contemporanea...
Windows

Come personalizzare le cartelle

Quasi sempre, il desktop è caratterizzato dalla presenza di numerosi file, molte cartelle di sistema e tante icone di software utilizzate spesso: ciò provoca un enorme disordine, il quale renderà abbastanza complicato individuare rapidamente i documenti...