Come sincronizzare i file con Onedrive
Introduzione
Come ben sappiamo, i computer sono delle macchine sempre più intelligenti che si prestano a molteplici attività quotidiane. Grazie ad una serie di specifici programmi possiamo infatti organizzare la nostra vita in modo semplice e veloce. Il vantaggio di avere un PC sta proprio nel fatto che riusciamo a svolgere diverse attività in tempi molto brevi. Inoltre possiamo apportare modifiche ogni volta che vogliamo. Tra i tanti software, troviamo OneDrive, un pratico strumento messo a nostra disposizione da Microsoft per archiviare file e cartelle importanti su uno spazio virtuale, detto "cloud". Grazie a OneDrive abbiamo l'opportunità di condividere i nostri documenti da un dispositivo all'altro. Tutto ciò avviene mediante sincronizzazione. Non sappiamo come sincronizzare file con OneDrive?
Occorrente
- PC
- Smartphone
- OneDrive
- File da sincronizzare
Creare un account e installare Onedrive
Per sincronizzare file con OneDrive, dobbiamo anzitutto disporre di un nostro account personale. Recandoci all'indirizzo onedrive.live.com potremo iscriverci. Seguiamo la semplice procedura che appare nella schermata. Ovviamente, dopo aver creato il nostro account, dovremo installare OneDrive sui nostri dispositivi, quindi su PC e smartphone o tablet. Se ci troviamo in questa pagina, onedrive.live.com, potremo scaricare l'app in un click. Solitamente un PC con sistema operativo Windows ci offre il programma già installato. Se così non fosse, ci basterà scaricarlo e avviare l'installazione. Fatto ciò, possiamo usufruire di OneDrive per sincronizzare i nostri file.
Sincronizzare i file
Eccoci alla fase più importante, ovvero la sincronizzazione dei file con OneDrive. Innanzitutto andiamo ad effettuare il login, collegandoci al nostro account. Avremo una panoramica di OneDrive e di tutti i dati che esso conterrà. Per comodità, ci conviene raccogliere i file da sincronizzare in una cartella. In questo modo potremo fare tutto più velocemente. A questo punto dobbiamo aggiungere la nostra directory a OneDrive. Niente di più semplice! Nel riquadro di OneDrive dovremo cancellare la cartella predefinita, spostandola in un'altra destinazione. Successivamente, andremo a digitare la seguente sintassi dal prompt dei comandi: mklink/ j cartella_di_destinazione_su_OneDrive cartella_del_PC. In altre parole, non dovremo fare altro che digitare il comando inserendo i nomi delle directory di origine e di destinazione dei nostri file.
Utilizzo dei file sincronizzati
Attendiamo la sincronizzazione dei nostri file su OneDrive, che in genere dipende dalle prestazioni della nostra connessione Internet. Al termine di questo processo, potremo utilizzare i file. Dal browser rechiamoci sul nostro account di OneDrive e troveremo la cartellina contenente i dati che abbiamo sincronizzato. Questa stessa azione si può svolgere comodamente da smartphone. Ci basterà infatti avviare l'app ed effettuare il login al nostro account di OneDrive. Da qui potremo cliccare sul file che ci interessa. Il vantaggio di sincronizzare i file con OneDrive sta nel fatto che possiamo consultarli come e quando lo desideriamo. Se non riusciamo a svolgere i passaggi presenti nella guida, consultiamo i link ad essa correlati.
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Consigli
- Controlliamo sempre i nomi delle cartelle in cui sincronizziamo i nostri file per assicurarci di aver digitato correttamente il comando.
- Consultiamo la guida relativa a OneDrive direttamente dal sito di Microsoft, se abbiamo problemi nella sincronizzazione dei file.