Come sintonizzare i canali del digitale terrestre
Introduzione
Tutti all'inizio abbiamo avuto difficoltà col passaggio dall'analogico al digitale. Ma adesso ne sappiamo abbastanza da poter affrontare tutti i problemi legati a questa transizione. Capita, a volte, che tutto a un tratto non si riesca più a vedere un canale televisivo o più di un canale della stessa rete (come ad esempio le tre reti Rai o Mediaset). Questo accade perché per migliorare la ricezione dei canali vengono modificate, anche di poco, le frequenze.
La soluzione è semplice, basta avere un minimo di confidenza col menu del proprio dispositivo digitale terrestre o del proprio televisore che lo riporta integrato. In questa guida vedremo come sintonizzare i canali del digitale terrestre.
Occorrente
- Tv
- Digitale terrestre
- Telecomando
Partire dal telecomando
Come prima cosa seleziona il tasto menu dal tuo telecomando. Si aprirà una schermata dalla quale potrai selezionare la dicitura "ricerca automatica dei canali". A questo punto il dispositivo inizierà a ricercare le varie frequenze legate ai canali televisivi, salvando questi ultimi nella propria memoria, dando la numerazione automatica e standard. Se questo non accade sarà possibile successivamente riordinare i canali come meglio si preferisce.
Questa operazione richiede solamente pochi minuti. Al termine comparirà sullo schermo del tuo televisore una dicitura simile: " ricerca canale finita per salvare premere ok". Basterà confermare l'operazione e tornare alla visualizzazione normale dei canali.
Verificare la copertura del digitale
In alcuni casi, questa scansione però non basta, specialmente se si vive in zone in cui la copertura del segnale digitale terrestre non è ancora ottima.
Ci sono altre soluzioni per far fronte al problema. Si consiglia di provarle per provare a migliorare la ricezione.
Resettare il digitale
Una soluzione è effettuare un reset del proprio dispositivo digitale terrestre. Sarà necessario riselezionare il paese di appartenenza, a questo punto, se la scansione dei canali avvenuta con la selezione "Italia", come Paese, non è andata a buon fine. Potete provare a selezionare altri Paesi come ad esempio Spagna o Francia, la ricerca delle frequenze sarà diversa e potrebbe dare risultati migliori.
Soluzione Alternativa
Un'altra soluzione, anche se non molto pratica, potrebbe essere l'effettuazione della ricerca manuale dei canali. Selezionando sempre il tasto menu dal vostro telecomando, selezionate "ricerca manuale dei canali". A questo punto per ogni canale desiderato si dovrà inserire la frequenza (che sarà differente per ogni comune d'Italia). Su questo sito sarà possibile selezionare il proprio comune di appartenenza e visionare i vari canali con il proprio numero di frequenza. In questo modo la ricerca sarà mirata per ogni canale desiderato.
Controlla l'antenna
Controllate sempre che l'antenna abbia la giusta posizione e che non vi siano problemi con i cavi e con altri eventuali fattori di interferenza. Effettuate la sintonizzazione ogni qualvolta lo riteniate necessario, con pochi semplici passi potrete migliorare la sintonizzazione.
Consigli
- Assicurati che nella tua zona ci sia segnale