Come sintonizzare manualmente i canali del digitale terrestre
Introduzione
Il digitale terrestre è ormai indispensabile per vedere tutti i programmi televisivi, mettendo a disposizione degli utenti migliaia di canali destreggiandosi tra una vasta offerta di film, documentari e programmi di ogni genere per tutti i gusti dei telespettatori. Spesso accade che alcuni canali spariscano improvvisamente dalla lista o che non si riescano a vedere quelli a pagamento, in questi casi è probabile che la frequenza su cui venivano trasmessi sia stata cambiata e quindi è utile procedere con una risintonizzazione, di tipo manuale o automatico. Procedere in maniera manuale garantisce di non dover eseguire il reset di tutti i canali e quindi permette di non perdere le proprie impostazioni risparmiando tempo. Di seguito troverete come procedere per sintonizzare manualmente i canali del digitale terrestre.
Occorrente
- Decoder, televisore
Effettuare la ricerca dei canali sul digitale
Inizialmente è bene ricercare la nuova frequenza sulla quale sia stato sposato il canale. Collegandovi ai siti web delle maggiori emittenti come RAIWay o Mediaset è possibile ricercare la propria provincia e comune e capire quali sono le nuove frequenze assegnate ai canali. Questo stesso procedimento si può applicare sul sito dell'associazione italiana per lo sviluppo del digitale terrestre (DGTVI) permette in modo semplice di scoprire la copertura. Una volta appuntata la frequenza dei canali di nostro interesse possiamo passare alla ricerca sul digitale. Dal telecomando della TV o del decoder, premete il tasto "menù" e selezionare la voce "impostazioni" o la ricerca dei canali, poi premete 'Ok' o 'Invio', dopodiché scegliete l'opzione "Sintonizzazione manuale".
Sintonizzare
A questo punto bisogna inserire il numero del canale e la frequenza che avete precedentemente ricercato (ad esempio 560 MHz) e talvolta la polarizzazione orizzontale (H) o verticale (V). Premete 'Ok' o 'Invio' per iniziare la ricerca e attendete che la sintonizzazione sia completa. Se l'operazione è andata a buon fine il canale dovrebbe essere immediatamente visibile, premete "ok" dal telecomando per salvarlo.
Stabilire il numero del canale
Al termine della sintonizzazione di ciascun canale è certamente possibile stabilire su quale numero vederlo oppure lasciare la numerazione automatica. Se durante la sintonizzazione si dovessero cancellare particolari impostazioni o canali, non vi è alcun problema, infatti ogni televisore o decoder permette di reimpostare le impostazioni di fabbrica in maniera agevole e di effettuare anche la sintonizzazione automatica per evitare di incorrere in ulteriori errori.
Consigli
- Ricordatevi di salvare il canale una volta trovata la sua frequenza.