Come sintonizzare una TV con digitale terrestre incorporato
Introduzione
Da ormai alcuni anni il digitale terrestre è diventato parte integrante delle abitudini di tutti gli italiani. Infatti, la TV digitale ha portato con sé una migliore gestione dello spettro di frequenze radiotelevisive. Essa ha permesso di incrementare in misura notevole il numero dei canali. Questo cambiamento del numero dei canali (chiamato rifrullo) ha interessato un po' tutte le emittenti, ma in maniera particolare quelle locali. Nei primi giorni dello switch off è stato dunque necessario sincronizzare i canali TV del digitale terrestre ed andare alla ricerca dei propri programmi preferiti. Infatti, essi erano stati traslocati su altri tasti del telecomando. Può capitare però che da un giorno all'altro un canale sintonizzato non si vede più in quanto viene cambiata la frequenza. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come sintonizzare una TV con digitale terrestre incorporato. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
Occorrente
- Televisore con Digitale Terrestre Incorporato
- Telecomando
- Cavo Antenna
Sintonizzazione
Per risintonizzare il decoder incorporato la prima cosa da fare è quella di premere il tasto "Menù" sul telecomando del televisore. Successivamente bisogna utilizzare le frecce direzionali che si trovano su quest'ultimo per selezionare la voce "Impostazioni" (oppure "Avanzate"). A questo punto si deve pigiare sul tasto "OK" per poter accedere al "Menù" con le impostazioni avanzate del televisore. In seguito si deve selezionare la voce "Sintonizzazione automatica". Dopo bisogna posizionarsi sul pulsante " Avvia Scansione" e premere "OK". Questa operazione va eseguita fino a quando non viene avviata la procedura. Generalmente si deve premere il tasto "OK" per due o tre volte consecutivamente.
Scansione
A questo punto il televisore comincia a scansionare tutte le frequenze del digitale terrestre alla ricerca dei canali televisivi e radiofonici disponibili. Al termine dell'operazione (ci vuole qualche minuto) si riescono a visualizzare tutti i canali che prima non si riuscivano a vedere. Nel caso in cui la procedura per la risintonizzazione del decoder incorporato non ha portato ai risultati sperati è opportuno provare a muovere un po' il cavo bianco dell'antenna. Infatti, una scorretta curvatura del cavo può causare una cattiva ricezione di alcuni canali. Dopo aver controllato il cavo bisogna ripetere l'operazione sin dal principio. Se nemmeno muovendo il cavo si riesce a risolvere il problema è indispensabile andare a controllare la posizione dell'antenna sul tetto.
Canali
Dopo che è stata completata la ricerca il sistema fa alcune richieste per la scelta dell'ordine dei canali. Si può scegliere di applicare quella relativa all'ordine prestabilito che è inviata direttamente dal segnale Digitale. È preferibile quindi premere il tasto "OK" per evitare complicazioni nel riordino di tutta la lista dei Canali. Inoltre, questa operazione può richiedere moltissimo tempo. Qualche volta può succedere che non si riceva alcun esito dalla ricerca oppure viene visualizzato un Banner con scritto Nessun Segnale. In questo caso portare a termine l'operazione diventa abbastanza complesso. Per tale motivo è consigliabile chiedere aiuto ad un antennista per la sintonizzazione del televisore con digitale terrestre incorporato. Così facendo il tecnico specializzato riesce a risolvere il problema in poco tempo.
Consigli
- E' opportuno accertarsi che la luce della scatola dove va il filo dell'Antenna sia accesa