Come sistemare l'antenna per il digitale terrestre
Introduzione
La televisione è un piacevole svago che anima le serate di molte famiglie. A cena ci si raduna in famiglia dinanzi alla tavola imbandita, con il telegiornale o il quiz show serale di sottofondo. Questo momento di aggregazione permette di confrontarsi sulle tematiche di attualità oppure di raccontare la propria giornata agli altri. Uno degli elementi distintivi di un qualunque apparecchio televisivo è la ricezione del segnale digitale. Grazie ad esso, se stabile, possiamo guardare tutti i canali che vogliamo senza interferenze né sobbalzi. Il buon funzionamento di una TV con digitale terrestre dipende dall'antenna e dalla sintonizzazione del televisore sui canali digitali disponibili. Nella seguente guida andremo a vedere nel dettaglio come sistemare l'antenna per il digitale terrestre. In questo modo vedremo tutti i nostri programmi preferiti in chiaro e con un segnale stabile e ottimale. La procedura non è particolarmente difficoltosa, ma dobbiamo seguire con attenzione ogni passaggio. Se riscontriamo qualche difficoltà, rivolgiamoci ad un esperto.
Occorrente
- Antenna
- Televisore
Individuare l'ubicazione del ripetitore più vicino
Se vogliamo sistemare l'antenna per il digitale terrestre, dobbiamo anzitutto capire dove si trova il ripetitore più vicino. Ogni zona ne ha più di uno, posizionato ad una distanza diversa rispetto agli altri. Individuare l'ubicazione del ripetitore più vicino è importante per regolarci sulla qualità del segnale relativo al digitale terrestre. Per avere le idee più chiare, proviamo a cercare su Internet in quali zone la connessione è più efficiente. Assicuriamoci che il sito sia affidabile e aggiornato e soprattutto che ci fornisca delle informazioni complete. Una volta effettuata questa attenta ricerca, possiamo passare all'installazione dell'antenna e alla sua regolazione in base alla copertura del digitale.
Orientare correttamente l'antenna
Qualora la ricerca del segnale non avesse prodotto risultati positivi, possiamo chiedere all'antennista che si occupa dell'installazione condomniale. Se invece non abitiamo in una struttura come questa, dovremo cavarcela da soli alla vecchia maniera. Andiamo quindi a posizionare l'antenna verso il ripetitore meno lontano. In caso di difficoltà, possiamo avvalerci dell'aiuto di una bussola. Grazie ad essa potremo trovare la giusta collocazione per il sostegno di metallo della nostra antenna. Ora andiamo a ruotare quest'ultima, in modo tale da sistemarla il più possibile in corrispondenza del segnale. Dovremo naturalmente fare una prova accendendo il televisore. Soltanto così potremo capire a che livello si trova il segnale al quale collegare il nostro apparecchio.
Effettuare la sintonizzazione dei canali
Dopo aver sistemato la nostra antenna per il digitale terrestre nel migliore dei modi, non ci resta che verificare l'intensità del segnale. A questo punto accendiamo il televisore e portiamoci sul menù principale. Scegliamo la voce relativa alla prima installazione. In questo modo eseguiremo una prima sintonizzazione dell'apparecchio televisivo. La scansione dei canali può essere di due tipi, ossia automatica e manuale. Possiamo scegliere una di queste due modalità a seconda delle nostre esigenze. Attendiamo il completamento dell'installazione e visualizzeremo un elenco completo dei canali digitali presenti. Se il segnale è abbastanza buono, dovremmo ottenere una lista molto lunga. In caso contrario, proviamo a fare una nuova scansione dei canali impostando una zona dfferente dall'Italia. DI solito quella della Germania è l'impostazione migliore, a usiamola soltanto come alternativa.
Guarda il video
Consigli
- Fare una ricerca approfondita sulla copertura del segnale nella propria zona.
- Effettuare una prima scansione dei canali digitali impostando l'Italia come Paese di default.