Come smacchiare e ridare nuova luce a foto antiche
Introduzione
Ci sono giornate in cui presi dalla malinconia o, semplicemente, dalla voglia di buttarsi nei propri ricordi, decidiamo di dare uno sguardo al nostro passato. Quindi, prendiamo lo scatolone dei nostri vecchi tempi andati e, incominciamo a sfogliare i poderosi album fotografici. Spesso, però, accade che a seconda di dove sono state conservate le foto e, il trascorrere del tempo, abbiano rovinato le antiche foto ed il primo piano viene, così, rubato da macchie ed aloni. Ebbene, dopo aver letto questa guida potremo ridare nuova luce alle nostre istantanee. Come? I passi di questa guida ci illustreranno un metodo rapido ed efficace per smacchiare i nostri amati scatti. Importante è assicurarsi di seguire pedissequamente quel che troveremo scritto nel medesimo vademecum, soprattutto per quanto riguarda i dosaggi, poiché, con una disattenzione, si potrebbe rischiare di perdere completamente la propria foto. Incominciamo!
Occorrente
- Un panetto di sapone bianco da bucato
- Contagocce
- Tre gocce di alcol etilico
- Grattugia o coltello
- Ciotola o mortaio
- Ovatta
Per prima cosa, prendiamo il sapone bianco da bucato, ottimo anche quello di marsiglia e, cominciamo minuziosamente a ridurlo a scaglie. Potremo servirci o di una grattugia oppure, in mancanza di essa, armiamoci di buona pazienza e molta attenzione ed utilizziamo un semplicissimo coltello. Ultimando questo primo passaggio, inseriamo il prodotto tritato in una ciotola (o meglio ancora, in un mortaio) e pressiamo facendo in modo tale che il sapone diventi ben sottile. Adesso, prendiamo il contagocce, immettiamo al suo interno dell'alcol etilico, col sapone sbriciolato.
Terminato ciò, pressiamo insieme il composto sapone - alcol e mescoliamo fino a quando non otteniamo un impasto molto omogeneo. Infine, prendiamo dell'ovatta, la inumidiamo nella ciotola del nostro impasto e la passiamo sopra la nostra foto, con molta leggerezza e, particolare accuratezza. Dopo qualche secondo, non dovrete comunque aspettare più di un minuto, il prodotto verrà assorbito e, quindi, si asciugherà senza che applichiamo ulteriori interventi. Il risultato sarà incredibilmente immediato.
Ed ecco che la foto è ritornata come nuova. Soddisfatti? Non sembra assolutamente una foto d'altri tempi ma, come se fosse stata scattata di recente. Ora che siamo diventati degli esperti in materia, doniamo nuova vita a tutte le nostre memorie. Inoltre, possiamo fare passa parola e, consigliare anche i nostri amici. Sarà importante anche per loro imparare questa tecnica, semplice nei suoi occorrenti e veloce nei diversi passaggi.
Guarda il video
Consigli
- Prudenza nelle dosi
- Molta delicatezza nello stronfinare