Introduzione
Ecco una guida, del tutto pratica ed anche molto utile, attraverso il cui aiuto poter essere capaci finalmente di capire, come e cosa fare per smascherare nel modo corretto, un falso profilo di Facebook, in modo da poterlo far eliminare ed evitare degli inutili problemi ed errori. Su Facebook, sono veramente in tanti i profili che sono falsi e non appartengono a delle persone vere o che dietro di essi, si celano altri nomi di persone. Sono in tanti coloro che hanno un profilo di Facebook, ecco perché abbiamo pensato di proporre questo articolo, che tratta questo genere di argomento, sempre molto attuale ed anche diffuso nel mondo attuale. Nell'ultimo decennio è stata una delle imprese con i ricavi netti più alti a livello mondiale, quasi un sesto della popolazione mondiale ha un profilo registrato presso di loro, il suo fondatore, Mark Zuckerberg è uno dei personaggi più ricchi e influenti dei giorni nostri: stiamo parlando naturalmente di Facebook, il social network. Purtroppo, come tutte le cose, c'è anche il rovescio della medaglia: sono moltissimi i profili falsi che vengono creati ogni giorno, definiti "fake". Un noto programma tv andato in onda qualche tempo fa si occupava di tutte quelle persone che, tramite la creazione di un account falso su Facebook, adescavano ragazzi e ragazze, anche minorenni, per il loro sporchi affari. In questa guida vi forniremo qualche utile consiglio su come smascherare un falso profilo di Facebook. Non resta che augurare a tutti coloro che si accingono a leggere e seguire questa guida, una buona lettura ed anche una buona realizzazione!
Occorrente
- connessione ad internet
- account facebook
Come controllare gli amici su Facebook
Innanzitutto, quando ricevete una richiesta di amicizia, chiedetevi sempre: conosco questa persona oppure no? Controllate gli amici che avete in comune, per cercare di capire come lui/lei possa essere arrivato a voi. Poiché alcuni utilizzano identità già esistenti per truffare le persone (perché di truffa si tratta), se pensate di conoscere di persona chi vi ha inviato la richiesta, chiedetegli (di presenza) se le sono arrivati i vostri messaggi su Facebook.
Come cercare in Google Immagini
Se avete ancora il dubbio che il profilo sia falso, controllate prima di tutto tre cose. Intanto la foto del profilo: è troppo perfetta o vi sembra di averla già vista? Copiatela e inseritela nel browser di ricerca "google Immagini". Se l'immagine è presente su più siti, quasi sicuramente il profilo è falso. Provate anche a vedere se ha delle foto in cui è taggato: generalmente una persona vera ha almeno un'immagine di altri in cui appare il suo nome. Passate poi a controllare le informazioni personali: dove vive questa persona? Quanti anni ha? Dove e per chi lavora? È ovvio che uno che dice di essere un professore e poi ha una foto profilo di un ragazzino sta mentendo. Infine, i suoi amici. Ne ha qualcuno nella città in cui abita, o la maggior parte sono persone di altre parti del mondo? In questo caso, il profilo è quasi certamente falso.
Come dare un periodo di prova all'amicizia su Facebook
Se avete accettato la richiesta d'amicizia di un profilo che ritenete falso, provate a concedere un "periodo di prova": se questa persona vi contatta, e dice di essere un adolescente, prestate attenzione alla conversazione: è poco probabile che un sedicente diciottenne parli di eventi antecedenti alla sua nascita come se vi avesse preso parte, non credete? Annotate quindi tutte quelle che voi ritenete incongruenze o frasi "fuori dal personaggio".
Come denunciare su Facebook
Infine, fate attenzione alle dichiarazioni d'affetto o amore! Se è una persona che non avete mai incontrato e magari vive a migliaia di chilometri di distanza da voi e comincia a farvi delle avances, dovete far suonare un campanello d'allarme: o vuole giocare con i vostri sentimenti oppure sta sinceramente cercando l'amore online, ma è troppo insicuro per mostrarsi per chi è realmente.
Guarda il video
Consigli
- Saper smascherare un profilo di Facebook è molto utile.