Come smettere di condividere una cartella su Dropbox
Introduzione
Dropbox è un servizio di archiviazione gratuito disponibile in rete e che permette agli utenti registrati di archiviare, caricare e sincronizzare i file online con la possibilità di accedervi ovunque ad esempio da computer, da telefoni mobili o da tablet. Dropbox consente tra l'altro anche di condividere i file in modo sicuro con gli amici poiché è in grado di controllare la visibilità degli utenti. Inoltre i file che vengono caricati sono sicuri e protetti in quanto possono essere ripristinati. Se tuttavia si vuole smettere di condividere una cartella su Dropbox bisogna fare una distinzione tra coloro che sono proprietari della cartella stessa e quelli che invece non lo sono, in quanto tra i due casi esiste una piccola differenza. In riferimento a quanto si qui premesso, ecco una guida su come smettere di condividere una cartella su Dropbox.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
Selezionare la voce opzioni cartella condivisa
Se si è proprietari della cartella e quindi suo creatore, si deve innanzitutto accedere al proprio account personale di Dropbox e nella finestra che appare, bisogna spostarsi con il puntatore del mouse e selezionare quella che si vuole smettere di condividere. Fatto ciò, bisogna premere il pulsante destro del mouse sull'icona della relativa cartella, e selezionare la voce "Opzioni cartella condivisa". A seguito di questa operazione si potrà notare che ci sono a disposizione due opzioni: "Smettere di condividere la cartella" e "Abbandonare la cartella".
Optare per la voce abbandona cartella condivisa
Nel caso in cui si scelga la prima opzione, si potrà avere la possibilità di permettere all'altro utente di conservarne una copia, oppure semplicemente togliere completamente l'accesso alla relativa cartella su Dropbox proprio perché proprietari della cartella stessa. Nel caso in cui si decida invece di selezionare la seconda opzione, Dropbox permette di tornare ad avere accesso alla cartella in un secondo momento oppure di eliminarla definitivamente seguendo le istruzioni che troverete a margine di questa guida. Infine, se si è fra quegli utenti che non sono proprietari della cartella, si avrà un'unica alternativa. Nel momento in cui si preme il pulsante destro del mouse sull'icona della relativa cartella e si seleziona la voce "Opzioni cartella condivisa", si avrà a disposizione solo "Abbandona la cartella". Questo perché tutti quegli utenti che non sono proprietari della condivisione non possono cancellare la cartella stessa, in quanto il privilegio è riservato esclusivamente a coloro che l'hanno creata.
Eliminare definitivamente la cartella condivisa
Alla fine smettere di condividere una cartella su Dropbox serve soprattutto per evitare che gli altri utenti possano entrare nei propri file che si sono già creati o che si realizzeranno in futuro. Resta comunque un servizio davvero ottimo quello che Dropbox mette a disposizione, per alleggerire l'hard disk ed avere più spazio sul pc. A margine come accennato nei passi precedenti della presente guida, va detto che in genere Dropbox consente di recuperare i file eliminati fino ad un massimo di 30 giorni. Se però intendete toglierli definitivamente dopo aver smesso di condividerli con altri utenti, potete ignorare la finestra di ripristino. Questa opzione del resto può ritornarvi utile per liberare spazio nella memoria del vostro PC. Infine va sottolineato che la suddetta eliminazione definitiva dei file su Dropbox può avvenire soltanto tramite l'omonimo sito web.
Guarda il video
Consigli
- I passaggi citati nella guida sono abbastanza semplici, ma richiedono attenzione e precisione nel loro corretto svolgimento.